Visualizza la versione completa : intruso
ilthomas
03-10-2007, 11:07
l'intruso in questione sono io,un dolce che viene a chiedere un parere a voi salati.
ho già un dolce,ma visto che ho un angolo della casa da arredare,ci ho visto proprio bene un bel acquario marino.è una nicchia larga una sessantina di cm e lunga un paio di metri.
prima domanda:per l'altezza della vasca,che farei artigianale per sfruttare tutta la parete,ci sono proporsioni da osservare?
2- l'acquario sarebbe proprio accanto al camino.non viene acceso spesso,anzi,quasi sporadicamente e comunque in inverno.però mi chiedevo,può creare problemi?
grazie a tutti
Rive Gauche
03-10-2007, 11:20
Ciao Ilthomas,
nessun problema per il camino! Se inserisci in vasca qualche orata al limite te la pappi a Natale!!!! :-D
A parte gli scherzi, anche io avevo un dolce, ed era proprio attaccato al calorifero. Non ho mai avuto problemi, anzi, direi che forse stava meno acceso il termoriscaldatore. Però un camino scalda sicuramente di più... non saprei, credo tu debba valutare bene la distanza.
Saluti
Rive Gauche
1) l'unica proporzione da considerare e' legata all'illuminazione, piu' fai alta la vasca piu' luce devi dare per illuminare il fondo.... con un'altezza di 60cm io non starei sotto le 400W, con 50cm vanno bene le T5 o le 250W.
2) Si, molti problemi.....
Ciao
ilthomas
03-10-2007, 11:33
l'acquario sarebbe proprio attaccato al camino,dalla bocca del camino al lato dell'acquario ci saranno 50 centimetri scarsi.molti problemi?tipo?meglio trovare un'altra sistemazione?
Rive Gauche
03-10-2007, 11:36
Intendi al lato lungo dell'acquario? Perchè altrimenti potresti farlo costruire un po' più corto, guadagnando una ventina di cm.....
ilthomas
03-10-2007, 11:42
si.sarebbe un idea. e magari sfruttare quello spazio oltre che come camera d'aria anche come vano tecnico..
ma ik2vov mi ha preoccupato...devo capire bene a cosa potrei andare incontro..e come dici tu Rive Gauche risolverei il problema?
Ma ragazzi, parliamo di un'acquario marino o parlaimo di una zuppa di pesce???????
Un'acquario marino con pesci marini ed eventualmente coralli NECESSITANO di una stabilita', tra le cose piu' importanti da mantenere stabile vi e' la temperatura..... altrimenti? malattie per i pesci, RTN, Brown Jelly e batteriosi per i coralli.....
Ciao
ilthomas
03-10-2007, 11:53
ma con una sorta di refrigeratore non riuscirei a tenere stabile la temperatura?
Rive Gauche
03-10-2007, 14:58
come ho scritto sopra con la vasca così vicina ad un camino, per Natale ci sarà la zuppa....
Però credo che se riuscissi a farla un po più corta in modo da lasciare parecchio spazio tra vasca e camino, il discorso potrebbe cambiare un pochino. Questo anche in considerazione delle dimensioni comunque generose della vasca.
ik2vov ha sicuramente ragione quando parla delle escursioni termiche nocive agli abitanti, però credo che una vasca così grande (quindi molti litri), debitamente distanziata dal camino, avrebbe comunque una temperatura difficilmente influenzabile dagli agenti esterni.
Ovviamente però, tieni presente che anche io parlo per esperienza di una acquario dolce piuttosto grande che avevo... #06 mentre il marino è altra cosa...
Saluti
Rive Gauche
io fino allo scorso inverno avevo la vasca a circa 2 metri dal camino e non ho mai avuto problemi di troppo caldo..anche perchè nella stanza la temperatura non va al di sopra dei 22 gradi! 50 cm..mi sembra però un po' troppo vicino.... se però hai un camino come il mio, quelli ventilati per intenderci, non penso ci sia un problema di temperatura, perchè di fianco non emana calore, ma se stai davanti alla bocca a 50 cm ti cuoci!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |