Visualizza la versione completa : aiuto fosfati e nitrati.
Salve. Ho acquistato un filtro a letto fluido lifegard fluidized bed filter visto che ho i fosfati alle stelle!!!!!!
Ho inserito nophos 101 (resina selettiva anti-fosfati).
E' possibile aggiugere sopra questo elemento il biological media che è uscito con il filtro? (per i nitrati)
Sono compatibili tra loro?
Per spiegarmi meglio: adesso sta funzionando da circa 3 ore con solo resina antifosfati. Vorrei metterci sopra una resina anti nitrati visto che ho i nitrati alle stelle... Premetto che nell'acquario ci sono solo pesci!
Grazie
Pugnetta
02-07-2005, 12:54
Le resine antinitrati non servono ad una mazza nel marino, lascialo stare cosi.... ;-)
Le resine antinitrati non servono ad una mazza nel marino, lascialo stare cosi.... ;-)
#36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#
il mio dubbio era: è possibile accoppiare varie resine nello stesso letto fluido?
i nitrati posso abbassarli solo con i cambi parziali?
Grazie
CITAZIONE:
il mio dubbio era: è possibile accoppiare varie resine nello stesso letto fluido?
io non le accoppierei ;-) ;-)
SupeRGippO
02-07-2005, 22:35
no, non accoppiarle... le resine per i fosfati devo fluidizzare per benino e da sole...
ma come mai tutti sti nitrati e fosfati...
Hai rocce vive... ???
si ci sono circa 30kg di rocce vive... per terra ho meno di mezzo cm di sabbia di aragonite... il movimento è al massimo....
il filtro percolatore è al minimo comunque, perciò avevo pensato di metterci anche l'altra resina!
che ne pensate?[quote]
Hai rocce vive... ???
SupeRGippO
03-07-2005, 12:13
percolatore ???
LA FABBRICA DEI NITRATI #23
levalo e metti un bello schiumatoio ;-)
percolatore ???
si percolatore!
levalo e metti un bello schiumatoio
c'è un bello schiumatoio.... il percolatore (o a letto fluido)... comunque l'acqua entra di sotto con una pompa da 20lt/h e attraversa tutta la resina per poi uscire nell'acquario! penso sia percolatore! è di nuova installazione e dentro c'è NOPHOS. vorrei aggiungerci anche una resina antinitrati!
Letto fluido e percolatore sono 2 cose ben distinte :-))
Letto fluido e percolatore sono 2 cose ben distinte
qual'è la differenza?
nel mio caso che tipo è?
Spiegazione
l'acqua entra sopra con una pompa da 20lt/h e attraversa tutta la resina per poi uscire nell'acquario!
posso mettere una resina sotto e una sopra?
Quello che hai e' un letto fluido.
Viene usato per ogni tipo di resina che richiede un passaggio molto lento dell'acqua, ne risulta che le resine e l'acqua restano a contatto piu' a lungo rispetto ad un normale filtro. (E' il caso delle resine antifosfati tipo Nophos Rowa ecc....).
Detto in parole povere invece il percolatore e' un filtro dove sono inserite (di solito)delle sfere dette Bioball che fungono da filtro biologico e dove l'acqua passa tramite di esse . E questo come ti e' stato detto produce purtroppo nitrati.
SupeRGippO
03-07-2005, 16:01
quello che hai tu e' un letto fluido... non un percolatore...
Il letto fluido funziona a perfezione con le resine...
un solo tipo di resina... e togli tutto all'interno tranne le due spugnette che dovresti avere sotto e sopra.
;-)
togli tutto all'interno tranne le due spugnette che dovresti avere sotto e sopra
grazie mille! ho compreso!
le spugnette non ci sono. c'è una base di plastica forata appunto per evitare l'accumulo di nitrati. sono riuscito a trovare la spiegazione su un sito.
mi dispiace solo che non posso accoppiare le resine!!!! comunque va bene lo stesso!
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |