PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzante si o fertilizzante no?

robyzena
03-10-2007, 11:04
:-) ciao a tutti, rieccomi qua alle prese con un nuovo dilemma (se si può chiamare così): ho avviato il mio acquario il 23/08 inserendo un fondo fertilizzato della Tetra e coprendo il tutto con ghiaino chiaro. Ho poi aggiunto 1 Anubias lanceolata che ha già prodotto 2 nuove belle foglie e 3 Vallisneria Gigantea (riprodottasi per stolone, ora sono 6 piante). Per circa 6 ore al giorno immetto in vasca CO2 con un sistema artigianale. Quando ho acquistato l'acquario mi è stata regalata una confezione di "Verde incanto" della askoll... Il mio dilemma è questo: devo fertilizzare le piante con questo prodotto? è proprio necessario in questo momento?
Faccio questa domanda siccome girovagando per il forum mi è sembrato di cogliere pareri discordanti sull'utilità dei fertilizzanti nelle prime fasi, almeno così mi è sembrato di intendere, ma magari ho capito male #12 !!!

Tropius
03-10-2007, 11:53
beh, viste le tue piante e le loro esigenze, direi che per ora puoi fare a meno di fertilizzare, più che altro ti consiglio di prendere qualche altra pianta, magari delle belle crypocoryne,e hai ragione sul fatto che all'inizio la fertilizzazione non serve.

essa va attuata solo quando le piante già crescono bene di loro e sono tante, serve a dar loro una spinta in più e a sostentarle nella crescita.

la vallisneria cresce come niente e le anubias credo siano indifferenti a una fertilizzazione intensa o meno ;-)

robyzena
03-10-2007, 12:11
magari delle belle crypocoryne

rischiando di andare un pò fuori tema... ero intenzionato a fare un praticello con qualche bella piantina. -e34 ma siccome il mio acquario non ha una vera e propria parte posteriore volevo qualcosa che rimanesse veramente bassa... un vero e proprio prato...Già che mi hai consigliato qualcosa, non è che potresti consigliarmi questo tipo di pantine???? :-)
Grazie :-)

Tropius
03-10-2007, 12:25
beh, di topic nei quali si chiede di praticelli ce ne sono a bizzeffe, però il discorso è sempre quello: per un buon praticello occorre tanta luce e tanta "pappa" per le piante, insomma, che di certo non si accontentano di poco.

Se hai tanta luce, allora potresti provare con i classici pratini di calli o piante simili, altrimenti dovrai "accontentarti" di piante come pogostemon helferi, che rimane sui 4/5 cm se ben illuminata, è cumunque una pianta splendida

balocco
03-10-2007, 23:46
Secondo me potresti anche iniziare la fertilizzazione liquida, visto che le piante stanno crescendo, ma quel prodotto ti servirà a ben poco.

Hai piante poco esigenti che crescono con nulla, potresti anche sospendere la co2 visto che l'anubia ne usa veramente poca e la gigantea non farà fatica ad arrivare in superfice ed evere tutta quella che le serve. Fidati una rottura di scatole in meno.

Osserva le tue piante, se crescono bene lascia perdere, se ti accorgi che rallentano inizia a fertilizzare apportando TUTTI gli elementi necessari.

Il pratino fa gola a tutt,i ma tutto ha un prezzo. Valuta bene perchè ti complicherai di molto la vita.

robyzena
04-10-2007, 08:48
dici che è meglio non complicarmi la vita??? -11 ma mi piacciono tanto i praticelli.... -11
comunque grazie per i consigli, ci penserò su, sono già contento così del mio acquario!!! :-))