PDA

Visualizza la versione completa : Acquario aperto

gpbyte
03-10-2007, 09:56
Dopo aver perso un bel pò di soldini comprado un acquario commerciale usato che ovviamente spanciava moltissimo 4mm, ho deciso di non buttare più soldi e prendere un acquario che non mi dia problemi di questo genere. Sono andato in negozio ed ho preso un acquario aperto largo 80cm compreso di mobile e plafoniera 250 euro. Era pieno fino al bordo e non spanciava di un millimetro...

Ora volevo sapere i pro e i contro degli acquari aperti, sicuramente molto più affascinanti di quelli chiusi.

Oggi vado ad ordinarlo e vi faccio sapere tutte le specifiche tecniche sullo spessore dei vetri e sull dimensioni esatte.

Paolo Piccinelli
03-10-2007, 10:19
La vasca a perta è sicuramente bellissima, ma presenta problemi per l'elevata evaporazione (umidità d'inverno, calo del livello d'estate) e perchè alcuni pescetti saltano...

... se poi ci sono gatti o bambini in casa, meglio che sia inaccessibile.

gpbyte
03-10-2007, 11:10
per gatti e bambini non c'è problema, non ci sono :-))

Per i pescetti che saltano ovviamente sceglierò quelli che non saltano, l'unico problema vero è l'evaporazione ma purtroppo non si può fare niente.

Come ogni cosa èimpossibile trovare la perfezione, quindi mi accontento...sicuramente più complessa da gestire ma più bella e soprattutto con spessore dei vetri adeguati.

Paolo Piccinelli
03-10-2007, 11:35
Come ogni cosa èimpossibile trovare la perfezione, quindi mi accontento...sicuramente più complessa da gestire ma più bella e soprattutto con spessore dei vetri adeguati.

...questo è certo... vogliamo partecipare all'allestimento, mi raccomando #18 #18 #18

gpbyte
03-10-2007, 11:44
Si si certo, oggi vado ad ordinarla e fra 2 settimane dovrebbe arrivare :-)). Mi spavento solo per l'eccessiva evaporazione e l'eventuale formazione di muffa nei muri solo questo, perché per i rabbocchi non ho nessun problema.

gpbyte
04-10-2007, 10:49
Preso...fra 2 settimane arriva. Allora l'acquario come detto è un acquario aperto di 120litri lordi quindi 100litri netti. 80x35x46 con spessore dei vetri 7mm, ho visto le siliconature ed erano paurose...ovviamente testato e ritestato quindi vado sul sicuro. Plafoniera con t5 da 24watt però arriverà un bel pò dopo :-(, vabé non ho fretta :-))

Adesso il mio dubio è se usare fondo ada o tropica, c'è un pò di differenza di prezzo ma anchedi qualità...vedremo per il momento aspettiamo che arrivi. Speriamo venga un bel acquarietto :-)

Paolo Piccinelli
04-10-2007, 11:23
Hai 10 scelte: ADA o Fluorite ( :-D :-D :-D )

gpbyte
04-10-2007, 12:15
Paolo vedo che conosci anche tu il binario :-)) :-))

Cmq penso che...se trovo i soldini mi faccio un acquario tutto ada, certo la vasca non è quella ada ma costava un pò troppo e quindi mi accontento di questa :-))

Paolo Piccinelli
04-10-2007, 13:09
#36# #36# #36#

Marco Conti
04-10-2007, 15:19
io ho la vasca aperta e ada.
La prossima volta prendo un bell' acquario chiuso e flourite!

Paolo Piccinelli
04-10-2007, 16:52
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

...l'erba del vicino è sempre più verde!!!

gpbyte
04-10-2007, 18:18
io ho la vasca aperta e ada.
La prossima volta prendo un bell' acquario chiuso e flourite!

Come mai? Solo per cambiare tipologia oppure qualche controindicazione sulla vasca aperta e ada?

Marco Conti
05-10-2007, 07:43
no percarità nulla in contrario ai fondi ada e alle vasche aperte.
Le vasche aperte sono sicuramente più affascinanti e comode nella manutenzione, però nella mia da 200 litri netti, il riscaldatore rimane acceso parecchio. Ora non ho idea quanto in un giorno, ma ogni volta che gli butto l'occhio è più le volte che è acceso che spento. Questo significa più consumo energetico. Poi c'è l'evaporazione che saranno più o meno quei 10 litri settimanali. Tieni presente che la temperatura inpostata sui 25/26° mentre in casa ho 20° quando ci siamo e 17° quando siamo fuori, dunque...
Dunque se hai una vasca aperta ovviamente dovrai tenerla esteticamente all'altezza, dunque reintegro giorno sì e giorno no, con pulizia del vetro in prossimità del pelo d'acqua.

Per quanto riguarda il fondo, penso di abbandonare (almeno per il momento) le terre allofane.

Paolo hai ragione tu, non si è mai contenti. #19

Paolo Piccinelli
05-10-2007, 07:53
Vorrei inoltre aggiungere:

"...non importa quante vasche tu abbia, te ne mancherà sempre una..." #19 #19 #19

Marco Conti
05-10-2007, 07:55
Enzo Ferrari diceva: "La ferrari più bella? è quella che devo ancora costruire!".

Paolo Piccinelli
05-10-2007, 07:59
Credo che con le vasche sia la stessa cosa... il momento più entusiasmante è quando hai tutti i materiali pronti per il nuovo allestimento davanti a te ed inizi a disporli in vasca.
In quel momento sei il Demiurgo che crea il suo piccolo mondo... liberi fantasia, creatività e abilità manuale.

Non a caso il catalogo ADA si apre con il signor Amano che allestisce una vascona aperta... al suo modo!!!

gpbyte
05-10-2007, 10:45
Si si è molto bello il catalogo ADA, certo che cmq tra un acquario tutto interamente ADA e uno diciamo così normale c'è una bella differenza sia di qualità che di prezzo. Sinceramente quando devo fare una cosa cerco di prendere sempre le cose migliori (soldi permettendo), purtroppo però mi sono scelto un hobby un bel pò dispendioso quindi per il momento come inizio penso di aver fatto forse troppo :-)).

gpbyte
05-10-2007, 11:05
no percarità nulla in contrario ai fondi ada e alle vasche aperte.
Le vasche aperte sono sicuramente più affascinanti e comode nella manutenzione, però nella mia da 200 litri netti, il riscaldatore rimane acceso parecchio. Ora non ho idea quanto in un giorno, ma ogni volta che gli butto l'occhio è più le volte che è acceso che spento. Questo significa più consumo energetico. Poi c'è l'evaporazione che saranno più o meno quei 10 litri settimanali. Tieni presente che la temperatura inpostata sui 25/26° mentre in casa ho 20° quando ci siamo e 17° quando siamo fuori, dunque...
Dunque se hai una vasca aperta ovviamente dovrai tenerla esteticamente all'altezza, dunque reintegro giorno sì e giorno no, con pulizia del vetro in prossimità del pelo d'acqua.

Per quanto riguarda il fondo, penso di abbandonare (almeno per il momento) le terre allofane.

Paolo hai ragione tu, non si è mai contenti. #19

Come ogni cosa ci sono sempre i pro i contro, io in questo caso avrei il problema contrario cioè quello di rffreddare l'acqua, qui in sicilia c'è un caldo pazzesco. Considera che siamo ad ottobre e la temperatura dell'acqua è di 26 gradi. Certo sicuramente per me sarà molto più complesso essendo la prima vasca però spero vada tutto bene, mi sono già preparato psicologicamente per tutti i problemi futuri :-)).

Poi sono d'accordissimo con voi che fare una nuova vasca è sempre fantastico, cioè parlo in linea teorica visto che non ho mai fatto un allestimento :-)), è come creare qualcosa con le proprie mani è sempre una bella soddisfazione.