Entra

Visualizza la versione completa : come pulire il fondo?

Coccinella1980
03-10-2007, 09:49
Ciao a tutti,
non ho molto tempo, purtroppo, ma vi chiedo un consiglio.
Ho un piccolo acquario di 40 litri e nonostante tutto (l'inesperienza e, devo ammetterlo, la poca cura #12 ) sembra che il mio piccolo ecosistema se la cavi abbastanza bene ;-) .
Mi si pone però un problema: come pulire il fondo senza dove smontare tutto? ho un fondo di ghiaietta porosa con piante che hanno attecchito benissimo, ma mi rendo conto che è molto sporco e vorrei pulirlo!

Altra domanda che non c'entra con il titolo: sento parlare di diffusori di CO2 -05 ...io non ce l'ho ed ho scoperto solo ora la sua esistenza...devo provvedere?

Grazie!

Paolo Piccinelli
03-10-2007, 10:25
Prova a inserire la parola sifonare nella finestra "cerca"... così ti fai un'idea di quando serve e di come fare ;-)

Per consigliarti circa la co2 bisognerebbe sapere che piante e che luce hai... :-))

bardock
03-10-2007, 11:04
Io personalmente sono contro la sifonatura, credo che i residui di piante in decomposizione sia fondamentale per una buona maturazione dell'ecosistema...

Ma ovviamente son opinioni personali :-)

riguardo la CO2 quoto Paolo

Paolo Piccinelli
03-10-2007, 11:30
bardock, io pure... nelle mie vasche ho granulometria di 3-4 mm affinchè i residui grossolani possano penetrare nel fondo in modo da venire "digeriti"... poi il filtro e i cambi d'acqua fanno il resto. #36# #36#

... in questa sez. non approfondisco... continuamo di là ;-)

Coccinella1980
03-10-2007, 12:54
per luce e piante vi aggiornerò...

per quanto riguarda la sifonatura ho letto un po' di post, e credo che continuerò a non sifonare...

ma i nitrati alti possono essere causati dalla flora batterica creatasi nel fondo?

(oddio, mi rendo conto di essere davero ignorante #12 )

bardock
03-10-2007, 13:06
beh diciamo che ci ha azzeccato...

sul fondo si crea sicuramente una zona di proliferazione batteirca e crea una sorta di filtro interno, questo, aggiuto al normale filtro rapido da una cosnistente produzione di NO3 dovuta ad alcuni fattori come, basso numero di elementi che si nutrono di NO3, alta concentrazione di inquinanti da smaltire, e alta proliferazione di agenti nitrificanti(il filtro e il fondo appunto).

ovviamente il tuo fondo ora è ancora giovane ma dando tempo al tempo arriverai ad avere una trasformazione naturale da residui organici a nutrimento per le piante.. per questo io consigli osempre di non sifonare :-)

Paolo Piccinelli
03-10-2007, 13:58
I nitrati alti, in generale, significano che dai troppo cibo, oppure la vasca è sovrappopolata, oppure non cambi l'acqua abbastanza spesso.

dal tuo profilo vedo 12 pesci in 40 litri... probabilmente un pò troppi... ;-)