Entra

Visualizza la versione completa : Disastro vasca !!!!

Alieno78
01-07-2005, 20:05
Ciao a tutti ,
grosso problema !!!!
Ieri pomeriggio torno dal lavoro e scopro un disastro nella vasca , acqua torbida, coralli tutti chiusi e afflosciati ed il peggio deve arrivare , la mia bellissima e rigogliosa Cladiella distrutta questo è il risultato ad oggi :

E' quella poltiglia bianca che si vede in foto !!!! c........o

Motivo del disastro , mia ipotesi , ho trovato una lumaca senza guscio , avete presenti quelle tutte nere con una riga bianca sul dorso ? ecco quelle , bella e beata morta accanto !!! Era lunga 7 cm , davvero grossa, pensate che mi era nata dalle rocce !!!!! Io penso che la morte della lumaca abbia inquinato la vasca e visto che la cladiella gli era accanto a assorbito tanto di quel veleno da sciogliersi . Quando ho tolto la lumaca dalla vasca l'acqua che rilasciava era nera , incredibile mai vista una roba del genere.
Ho già cambiato 4 litri rispetto ai 18 totali e penso di cambiarne 2 litri al giorno per un pò di tempo.
Per fortuna i miei gamberetti sembrano sani e anche le altre lumache turbo girano e si muovono.
Cosa mi consigliate ???? Devo togliere la roccia con attaccati i pezzi di cladiella? oramai sono rimasti , che si riconoscono, solo alcuni rami piccoli, il resto ...... bhè la foto è chiara , purtroppo .

Attendo delle vs risposte.

Grazie

***dani***
01-07-2005, 21:04
a me da l'idea di temperatura molto alta...
la mia cladiella con temperatura alta era morta in maniera identica...
quanti gradi hai raggiunto in vasca?

Alieno78
02-07-2005, 12:16
Ciao , in effetti le temperature erano alte 30 ° però non è capitato subito,
cioè non è la prima volta che andava a quella temperatura ed il giorno
che è successo il disastro in acqua superava di poco i 28° , grazie al temporale notturno . Anche con 30° rimaneva aperta e ben eretta , tutto potrebbe essere non escludo nemmeno la temperatura .
Comunque cosa posso fare adesso per la mia cladiella ????
La tiro fuori , giusto ? e cercherò di taleare qualche rametto ancora sano.

Gli altri coralli oggi si stanno riaprendo , Anthelia , Xenia , Discosoma , Sprografo. Mancano all'appello solo i palythoa .

***dani***
02-07-2005, 12:25
prova a lasciarla dentro, e ad osservarla bene, al primo segno di cedimento toglila, cmq se ci sono dei rami sani talearli fa solo bene

Alieno78
04-07-2005, 09:56
Ciao , purtroppo niente , non si è potuto recuperare niente della mia Cladiella, e sorprese delle sorprese ....... anche il mio Lismata mi ha salutato -20 -20 -20 A ottobre avrebbe fatto i 2 anni !!! Peccato davvero peccato.
Adesso stò facendo cambi parziali di 2 litri al giorno e con le ventole accese , speriamo di riuscire a recuperare tutto il resto .

***dani***
04-07-2005, 09:58
io do' per sicuro il caldo...
anche i gamberi lo sopportano molto male...

Alieno78
04-07-2005, 14:51
A questo punto direi anch'io la stessa cosa, evidentemente c'è stato un picco di caldo durante il giorno che non ho potuto vedere che mi ha sterminato la cladiella , a questo punto , vasca avvelenata, perchè la roccia che ospitava la cladiella aveva un odore incredibile, la lumaca nera era nelle vicinanze è morta , ed il gamberetto dopo 2 giorni .

awake
07-07-2005, 12:13
anche io la penso come Danilo,saranno stati i 30 gradi (magari costanti per qualche giorno).

asvanio
01-08-2005, 00:05
io do' per sicuro il caldo...
anche i gamberi lo sopportano molto male...

quoto

anche io ho perso una delle cladielle a giugno.... semplicemente perche' la temperatura dai 26° fissi di tutto l'inverno era passata da alcuni giorni a 27.5° -28d#

albanomax
04-08-2005, 15:30
le cladielle sono le prime a non sopportare temperature alte,io ne ho 4 e tutte in coma,a 27 gradi cominciano già dare brutti segni per non parlare di tenerle a 29#30 fissi significa morte sicura etutto il resto che comporta....................

poi mi sembra di capire che hai una vaschetta percui............credo che l'acqua farai meglio a cambiarla tutta e poi un'altra volta........CMQ mi dispiace....caldo maledetto.....

SALUTI M@X

Tsunami
05-08-2005, 17:01
Confermo: perso in questi giorni 2 cladielle per il caldo ... si sono come sgonfiate (prima erano enormi) e si è separata la parte centrale (una sorta di polpa bianca) dal resto del tessuto con i polipi. Il lysmata invece sembra stare benone.

albanomax
05-08-2005, 17:16
Confermo: perso in questi giorni 2 cladielle per il caldo ... si sono come sgonfiate (prima erano enormi) e si è separata la parte centrale (una sorta di polpa bianca) dal resto del tessuto con i polipi. Il lysmata invece sembra stare benone.

IDEM......... #36# una delle 4 era gigantesca ora è un terzo,problemi onon ne ho avuti grazie allo skimmer che è un tritatutto #21