Entra

Visualizza la versione completa : Scalare con ventre gonfio

Nicola Gorgeri
03-10-2007, 09:07
Ciao a tutti, ho bisogno di una consultazione urgente. Nel mio acquario da un paio di giorni uno degli scalari ha il ventre molto gonfio ma non ha nessuna scaglia sollevata, quindi escludo idropsia. A causa di questo, lo scalare sta sempre al pelo della superficie con la pancia rivolta in alto. Da cosa puo essere affetto ed eventualmente esistono delle cure per sarvarlo? Questo problema può essere insorto a causa dei tubifex liofilizzzati? Può essere un blocco intestinale?
Ciao

kp
03-10-2007, 16:58
sta sempre al pelo della superficie con la pancia rivolta in alto

questo sintomo potrebbe essere infiammazione della vescica natatoria vedi nelle schede di malattie se corrisponde, comunque devi tenerlo a digiuno per 2 gg. e poi dieta vegetale (ho un dubbio però gli scalari mangiano le verdure?)

babaferu
03-10-2007, 17:13
anch'io penso che potrebbe essere infezione della vescica natatoria, nella scheda lele riporta anche di alzare la T° di qualche grado.
sarebbe poi utile sapere i valori che hai in vasca e se può esserci stato uno sbalzo di temperatura.
ciao, ba

lele40
03-10-2007, 19:59
sicuramente il digiuno e' d'obbligo.anch'io penso alla vbescica natatoria ma a questi livelli nn so se basta solo l'incrfemento termico ed il digiuno.
iopp ersonalmente penserei ad isolarlo e tarttarlo con un antibiotico tipo bactrim,repribile (in alcuni casi con ricetta) IN FARMACIA.1 cops diluita in 80 litri di acqua,ovviamente la puoi frammentare per cercare di adattarla alla vasca di 40ena.questa terapia dura 5 guiorni.incrementa anche la temp di 4 gradi ed attiva un areatore.se nn trovi il bactrim l'unica alternativa e o il general tronic in dose doppia oppure il bactopur direct in pastilgie se prorpio vedi che la cosa si mette male.

guaranito93
03-10-2007, 20:45
Come avrai capito si tratta di infiamazione della vescica natatoria, ma io non credo in questi casi nei rimedi chimici.

Prova la cura del pisello: metti il colpito in una vasca separata con un aeratore al max. e alla temp. di 27 °c. e non dargli niente per 2-3 giorni, dopo di che gli dai per una volta al giorno SOLO piselli bolliti. E' semplice prepararli, fai bollire per 3-4 min. dei piselli surgelati o in lattina, gli schiacci un po' a 2 poli in modo da creare una crepa nella pellicina e fai sgusciare via la polpa. Fai un puré di polpa molto "fine" e dagliene in piccoli bocconcini. Potrebbe far fatica all'inizio, ma si abituerà. Per uno scalare adulto basta 1 pisello al giorno, magari qualche volta 2.