Visualizza la versione completa : tridacna in movimento
ciao, ho la tridacna che si sta spostanto, molto probabilmente si sta cercando il posto, il problema è che sta andando sotto la rocciata, al buio. che devo fare? la risistemo io o la lascio andare? è possibile che dove l'ho messa ci sia troppa luce e va verso l'ombra?
già che si parla di tridacne, potrei chiedere di che cosa hanno più bisogno? non mi sembra che si apra come dovrebbe
grazie
mercury, probabilmente si sta spostando più per la corrente che per la luce , anche la mia si è girata il fondo della vasca e si era infilata sotto la rocciata e prendeva poca luce.
L'ho messa in un angolo in cui la corrente era minore e prende luce a sufficienza , da lì non si è più mossa.
Mettila in un posto magari un po' riparato in cui prenda luce e in cui non verrà coperta dalla crescita dei coralli.
paola, hanno bisogno di tante cose , luce e cibo in primis .
L'apertura del mantello e delle valve cambia un po' da specie a specie e quindi non è sempre indicativa di qualcosa che non va.
Se riesci a fare una foto vediamo se è in difficoltà o altro.
ciao, il problema è che si è fissata sulla rocca, quindi ho paura di staccarla, gli creo problemi se la stacco?
mercury, dipende da come la stacchi .. se si è fissata in maniera decisa e non riesci con una lametta a staccarla senza danneggiare il bisso ti conviene lasciarla lì.
Che specie è ?
janco1979
04-10-2007, 21:09
io la lascerei li dove'..anch'io ho la maxima sul fondo della vasca quasi in penombra a 70 cm dall'hqi,è li da quasi 1 anno e sta benissimo...
la tridacna è o una derasa o una maxima, nn so di preciso. è violacea con le sfumature verdi.
janco1979
04-10-2007, 21:25
guarda il guscio se è liscio è una derasa,se è frastagliato a "squame" dovrebbe essere una maxima..
janco1979
04-10-2007, 21:28
questa è la mia maxima...
il guscio è frastagliato, però la mia da molto sul violaceo e vista da sopra ha i riflessi verdi
janco1979
04-10-2007, 21:48
dalla tua descrizione azzarderei una maxima...se riesci posta una foto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |