Entra

Visualizza la versione completa : Un paio di domande sui cynops

mazzoimperatore
02-10-2007, 18:52
Ciao a tutti!! Sto iniziando l'avventura con i tritoni, per ora sto reccogliendo info (vero italicus?? :-)) ) e pensando a come sistemare la vasca.
Un paio di domande (per ora..). Per la zona emersa io ho una radice di quelle vere, solo che non l'ho usata nel mio acquario per il colore che lascia, per la vasca del tritone magari va meglio per la temperatura inferiore, il mio dubbio: è troppo ruvida o va bene? ho letto che servono arredi lisci..
La seconda domanda, come fondo, che granulometria minima serve? Il normale ghiaietto degli acquari è troppo fine?
grazie
ciao ciao
:-)

Italicus
02-10-2007, 20:06
allora, da quel che ho raccolto le correnti di pensiero sono 3
fondo nudo, il migliore
fondo con sabbia, essendo fine se viene ingerita dovrebbe essere espulsa
fondo con sassi grandi
se la radice e troppa ruvida puoi ricoprirla di muschio

Desdemona27
05-10-2007, 14:13
io come fondo ho il ghiaietto d'acquario, quello sui toni di grigio, è abbastanza grosso, e reputo sia meglio del fondo nudo xkè fa meno paura ai tritoni..poi loro si divertono a scavare..
ti avverto..alcuni scrivono che il tritone mangia per "aspirazione" risucchiando la roba dal fondo, i miei mangiano normalmente come ogni animale morsicando!

mazzoimperatore
05-10-2007, 15:39
grazie desdemona!! Allora farò così.. anch'io ho quel tipo di ghiaietto.
Allora pensavo, metto il fondo, la ceratophyllum gallegiante e una radice che sporga.
Poi però dovendo mettere 10cm d'acqua mi rimangono altri 15cm fino al coperchio.. che posso fare? esteticamente non è il massimo.. pensavo tipo di mettere una pianta non acquatica che riempia un pò lo spazio vuoto.. qualche consiglio?
grazie.. :-)

Desdemona27
06-10-2007, 14:41
io ho dentro delle photos, sono comuni piante d'appartamento che vivono anche con le radici immerse in acqua e che, devo dire, i miei tritoni adorano salendoci sopra nel tentativo di evadere dalla vasca(sventato più e più volte!!) :-D
trovi le piante in vasetti che nn costano tanto, puoi tagliare i rami cadenti e metterli in acqua così come sono, dopo un po faranno le radici e nuove foglie così i tritoni possono avere vegetazione sopra e nascondigli con le radici sotto!

mazzoimperatore
07-10-2007, 14:06
grazie desde!! ah le photos.. quelle piante che mia madre ha in giro per tutta casa!! :-D
bene bene, non pensavo che si potessero mettere così nell'acqua senza terra.. allora adesso mi prendo un paio di forbici e le frego qualche rametto!! #18