Entra

Visualizza la versione completa : info varie astronotus

billycorg
02-10-2007, 18:10
ciao a tutti

posto qui per conto di un mio amico che ha urgenza di chiedervi delle informazioni sul mitico oscar..

premesso che ha acquistato un acquario da 240 litri (nel quale verrà trasferito l'attuale oscar che sta diventando troppo grande per la vasca di 70 litri) e che sta facendo le cose per bene (filtro sia interno che esterno), pompa newjet, etc etc

1)che valori di ph sono ottimali?
2)che pesci possono far compagnia all'oscar? vorrebbe mettere dei ciclidi del lago malawi o in alternativa ciclidi nani
3)volendo fare una "rocciata", le pietre devono essere calcaree o non calcaree?

avrei, in verità, una risposta anche io a queste domande..ma si fida più di voi, quindi aspetto le vostre copiose risposte!

ciao e grazie :-) :-)

yangh
02-10-2007, 18:28
scusa la domanda che ti sembrerà stupida ma xkè non si iscrive direttamente lui?
ma xkè l'oscar in oggetto in che condizioni vive ora?(ph gk kh) -05
comunque no pietre calcaree,no pesci più piccoli di lui ricordati che è onnivoro,
Ormai non sono più pesci di cattura quindi ph neutro dovrebbe andare bene
temp 26 gh 8 12
x la compatibilità aspetta qualcuno più esperto

marco87
02-10-2007, 18:38
l'importante è tenere a bada i nitrati con cambi regolarti e abbondanti visto che è un grosso caccatore...valori particolari per l'allevamento non sono necessari, certo meglio acqua non troppo dura...
pesci da far compagnia in 240L nessuno...si spazzola via tutto in breve tempo o anche con pesci grossi non li farebbe muovere... ;-)
come arredamento poca roba e molto spazio libero per il nuoto.

billycorg
03-10-2007, 15:40
grazie ragazzi per le risposte!

ma tenere un 240 litri solo con un oscar non è un pò "sprecato"?

non c'è nessuno che abbia un oscar e che possa rispondere alle 3 domande sulla base della propria esperienza diretta?

fastfranz
03-10-2007, 16:17
ma tenere un 240 litri solo con un oscar non è un pò "sprecato"?

SI ... servirebbe una vasca (molto) più grande per tenerne (bene) due ... ;-)

Poi detto ciò se vuoi proprio arrischiare un "compare" -05 -05 -05 mettici un bel loricaride "grezzo" (ma ... UNO!), e attenzione a filtro e cambi d'acqua che ad andar dietro ad un simile "carico biologico" - con quelle condizioni limite di allevamento - c'e da farsi venire i dolori di pancia ... ;-)

marco87
03-10-2007, 21:03
si ci puoi tenere una coppia di ancistrus grossi, oppure degli altri grossi loricaridi.
io al tempo in cui avevo gli astro ci tenevo un pleco...

billycorg
03-10-2007, 21:59
ehm... il mio amico vorrebbe mettere dei ciclidi del malawi.. se ciò fosse possibile, le rocce dovrebbero essere calcaree? il ph, in ogni caso, per un astronotus è indifferente?

Lssah
03-10-2007, 22:43
come ti han gia detto prima non puoi mettere i ciclidi del malawi.

fastfranz
04-10-2007, 10:21
ehm ... il mio amico vorrebbe mettere dei ciclidi del malawi ... se ciò fosse possibile

Di al Tuo amico - che non capisco perchè non si registri in prima persona - che NON E' POSSIBILE! #07 #07 #07 ... e basta! -04 -04 -04

Ancora una cosa - visto che ne parli più sopra - i "nani" per un Astronotus (anche se non adulto) sono un eccellente "cibo vivo", che non si farà mancare occasione di apprezzare ... OK? #07 #07 #07 #07 #07

vanemy
27-10-2007, 21:26
la mia vasca e 200x50x60 e dentro ci sono 4 oscar di circa 15 cm o poco piu' con loro o messo altri 5 cilchlasoma nigrofasciatum e devo dire che fino ad oggi non ho riscontrato nessun problema con la loro convivenza

marco87
27-10-2007, 22:46
beh sappi che hai una bomba a orologeria in vasca... ;-)

Indiano81
29-10-2007, 01:22
la mia vasca e 200x50x60 e dentro ci sono 4 oscar di circa 15 cm o poco piu' con loro o messo altri 5 cilchlasoma nigrofasciatum e devo dire che fino ad oggi non ho riscontrato nessun problema con la loro convivenza

Io togliere i nigro....tempo quaqlche mese e cominceranno a riprodursi a volontà....
La mia coppia di nigro quando deponeva riusciva a tenere a bada anche gli Oscar...

marco87
29-10-2007, 13:00
esatto...il problema è quello, quando si formeranno delle coppie voleranno mazzate da tutte le parti...

Pleco4ever
29-10-2007, 14:47
i nigrofasciatum e gli octofasciatum sono gli unici pesci "usuali" che possono convivere con l' oscar....
perchè stanno nella loro buca,fanno le loro uova,se l' oscar si avvicina le prende,quando i piccoli iniziano a nuotare in giro fniscono mangiati e tutti vissero felici e contenti
600 litri dedicati sono già una buona cosa per goderseli

Pleco4ever
29-10-2007, 14:48
La mia coppia di nigro quando deponeva riusciva a tenere a bada anche gli Oscar

I nigro tengono a bada anche il gatto