Entra

Visualizza la versione completa : Alghe? Mi devo preoccupare?

tumpy
02-10-2007, 18:07
Ciao a tutti! nel mio nano 30 lt sono comparsi sulle rocce vive come dei fini fili verdi.... molto radi ma ci sono.... sono alghe vero? devo provvedere subito con resine o prodotti adeguati?

moses74
02-10-2007, 18:10
Aspetta. capiamo che sono. Posta qualche buona foto per capire meglio. Fai cambi? Con che frequenza e quantità?

tumpy
02-10-2007, 18:14
nn ho ancora fatto cambi perchè è da più di 15 giorni che l'acquario è partito... cn rocce provenienti da acquari già in funzione.
gli invertebrati stanno bene ma sono talmente fini questi fili verdi che cn la mia macchina fotografica saranno difficili da immortalare! sono come dei fili 'erba ma molto più fini e corti.....

Bubi82
02-10-2007, 18:17
quoto moses per le foto, ma sei ancora in maturazione e hai già inserito invertebrati? #24

tumpy
02-10-2007, 18:21
ho già inserito invertebrati perchè ripeto che erano rocce provenienti da un acquario in funzione cn invertebrati sopra... nn ho un invasione di alghe, forse sono troppo ansiosa.. c'è solo qualche filino "d'erbetta" qua e là ma volevo sapere se poteva essere una cosa normale... magari c'erano anche prima e nn me ne sono accorta -28d#

Bubi82
02-10-2007, 18:28
tumpy, anche se inserisci rocce provenienti da un acquario in funzione la maturazione va fatta comunque, devi dare il tempo alla vasca di maturare, non c'entra se l'acquario da dove venivano era già avviato ;-)

tumpy
02-10-2007, 18:30
si ma io avevo chiesto un'altra cosa... lo sò che nn ci sono foto ma non avevo chiesto consigli sull'allestimento... ho delle fonti più che valide grazie! :-)

moses74
02-10-2007, 20:33
Beh... Le fonti dovrebbero sapere anche che alghe sono! Se parli di persone alle quali puoi mostrarle. Comunque sei in meturazione qundi tutto normale... Per ora! Se hai animali e DEVI illuminare la vasca con fotoperiodo standard... "Auguri"! Potrebbe assere solo l'inizio! Ma meglio attendere "altri pareri"...

tumpy
02-10-2007, 22:33
moses 74 grazie mille per le informazioni... non te la prendere ma io sul forum metto sempre le mani avanti dopo aver beccato un paio di saputelli che pensavano di sapere tutto solo loro parto prevenuta!

sei stato preciso e corretto e ti ringrazio!

se sono in maturazione è tutto normale allora? lascio che le cose facciano il suo corso senza intervenire? per ora le vedi solo se ti avvicini e osservi bene le rocce per quello non riesco a fare una foto perchè si vedono appena! #19

moses74
03-10-2007, 18:52
No problem. Anche perchè egoisticamente e molto menefreghisticamente potevo risponderti "allora visto che ha fonti attendibili chiedi a loro e non qui" o "io ti ho detto ... poi fai come ti pare".
Vedi, il problema è anche al contrario: troppo spesso, dedico tempo (e dedichiamo tutti noi) a portare le nostre esperienze ed a tentare di aiutare chi sta avendo problemi che noi "solo più anziani e un poco più esperti", che abbiamo comunque da imparare ancora, abbiamo già passato per... Trovare arroganti e saputelli che fanno domande e non accettano le risposte, in modo sgarbato spesso e volentieri, che devono ancora cominciare e già si permettono di contestare l'aiuto perchè non coincide a quello che si sarebbero voluti sentir dire!
Detto ciò (e ripetendoti che non ero polemico ma serio: se hai qualcuno che le può osservare dal vivo è meglio!) ti chiedo: la luce? Non mi hai detto se la tieni regolarmente accesa per gli animali o no?
Perchè se è in corso una "nrmale evoluzione da maturazione" e le luci funzionano... Il problema si acuirà. Test? No3, No2 e Po4 in primis?

tumpy
03-10-2007, 18:57
i test li farò settimana prossima..... la luce è accesa tutto il giorno per ora ho solo una plafo con pl da 18 watt ma fra poco la potenzierò ad almeno il doppio!
ho dei discosomi viola che sembra stiano proprio bene visto come si aprono, idem per la xenia e il sarco. c'è solo questa erbetta molto rada e fine ma a questo punto meglio non preoccuparsi.... per precauzione dovrei inserire delle resine? -28d#

moses74
03-10-2007, 19:00
No, niente resine per ora. La luce, se sono alghe da maturazione farà però peggiorare la cosa, preparati. Ma prima di intervenire, accertiamocene. Fai i test con prodotti affidabili (Salifert o Tropic Marine - null'altra marca!) e valutiamo i risultati.

tumpy
03-10-2007, 19:02
ooooooooook... devo prendere i test completi allora? quanto costeranno ad occhio e croce?

moses74
03-10-2007, 20:52
Beh, ti servirebbero comunque! Sono importanti. Monitorare l'acqua costantemente ogni 7 o 15 (quando sarai più esperta e pratica) gg è basilare.
Per questo i più importanti al momento sono: Nitriti, Nitrati e Fosfati. In un secondo momento, a fine maturazione, ugualmente importanti saranno: Magnesio, Calcio, Kh e Ph!
I più gettonati sono i Salifert. Ma anche con Tropic Marine mi son sempre trovato bene. I costi variano da 7 o 8 euro ai 15 cadauno. Ma cercali su internet. Mi pare su Abissi. Si trovano a ben meno.
Dovrai anche acquistare un rifrattometro per verificare la salinità. Circa 40 o 50 euro.
Tutto necessario e importante.
Ciao

tumpy
04-10-2007, 14:10
ciO, HO MISURATO PH E NITRATI CON I TEST SALIFERT... PH 7.7 NO3 25 SE NON VEDO MALE... CHE MI DICI? -28d#

moses74
04-10-2007, 19:12
Ph ok se a luci spente, Se accese è un pò bassino. Dovresti stare circa a 8,10.
Gli No3 solo altini, per i coralli molli non c'è problema serio ma è meglio abbassarli.
Comunque per essere nella fase di maturazione si possono definire buoni.
Però mancano i Po4 e gli No2; sono altrettanto indispensabili in questa fase per avere un quadro completo...
Ciao

tumpy
04-10-2007, 19:14
grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeee

moses74
04-10-2007, 20:34
di nulla!

faliero
13-10-2007, 12:03
Anche io ho le stesse alghe nel mio "nano" 35x30x30 con 5 kg di rocce vive e sono apparse quasi alla fine del fotoperiodo insieme ad altre a ciuffi più corti e molto resistenti allo strappo. L'acquario è ancora in maturazione, l'ho allestito i primi di agosto e non contiene ancora coralli, solo alghe coralline che stanno crescendo abbastanza velocemente. I valori sono tutti buoni : PO4=0.01 - Ca=450 - KH=12 - NO3=25 - Mg=1300. I nitrati sono un pò altini ma non ho fatto ancora nessun cambio d'acqua, quindi penso siano nella norma. Aspetto con pazienza che il problema si risolva da solo?

moses74
13-10-2007, 16:34
Si attendi con un pò di pazienza ancora. Con No3 altini è normale in maturazione. Attendi ancora un mesetto per arrivare ai 3 canonici e vadiamo. Gli altri valori sono buoni.