Entra

Visualizza la versione completa : Potatura Cabomba

Feder
02-10-2007, 17:26
Ieri ho deciso di sfoltire un pò la mia Cabomba in quanto iniziava a diventare alta e volevo trapiantarla anceh in altri punti dell'acquario.
Fatto cio, tagliata la pianta rimangono questi "rami" privi logicamente di radici... A questo punto trapiantarla è un problemone perche i rametti non fanno presa nella ghiaia e mi trovo puntualmente alcuni rametti galleggiare... Ora io ho cercato di "incastrarle" vicino a qualche sasso in modo da creare un pò di attrito, ma c'è una qualche soluzione diversa in attesa che il rametto formi delle radici? Ho provato a cercare qualche notizia su questo argomento ma non ho trovato niente...
Grazie per eventuali consigli!!

Dviniost
02-10-2007, 17:40
Per piantare le talee conviene sempre utilizzare un paio di pinzette in modo da andare a fondo nel substrato e fissare la pianta. ;-)

Feder
02-10-2007, 17:46
mmm... grazie ma purtroppo non ho sub-strato ho solo 7-8 cm di ghiaia... ehhh quando sono partito con l'acquario l'anno scorso, l'ho fatto molto alla "carlona" ed adesso ne pago un pò le conseguenze, anche se le mie piante crescono penso e mi pare molto bene lo stesso!!! Mettendole sul fondo (ipotizzando un sub strato) almeno 6/8 cm. dello stelo e delle foglie andrebbero perse e rovinate sotto la ghiaia o sbaglio? altre soluzioni? Forse solo aspettare... :-))

Dviniost
02-10-2007, 19:09
Per substrato intendevo un qualsiasi tipo di fondo, fertile o no.

Basta che infili gli steli per bene nella ghiaia (ripeto trovati un paio di pinzette così faciliterai il tutto) e vedi che a breve faranno radici.

Feder
03-10-2007, 09:25
ok grazie per la prossima volta proverò cosi!!!

luca1981
03-10-2007, 10:37
ragazzi per la cabomba, così come tutte le piante che si riproducono per talea, ho sentito che bisogna tagliare sotto un nodo, poi togliere la parte vecchia e reimpiantare la parte tagliata, ma bisogna farlo tutte le volte che si pote?Si può anche semplicemete tagliare e lasciare la parte vecchia?

Dviniost
03-10-2007, 10:41
Certo...se lasci la parte vecchia questa farà nuovi getti laterali.
Spesso però per estetica si preferisce ripiantare la talea (solitamente più in forma) e buttar via la pianta madre.

luca1981
03-10-2007, 11:25
ok grazie

pleco45
03-10-2007, 13:06
se i rametti vengono via prova a infilare 2-3 talee in un cannolicchio, di quelli per il filtro, e a lasciarli sul fondo senza interrare. a me crescono bene anche così, almeno non devi tutte le volte alzare la ghiaia.

Paolo.DVT
16-10-2007, 11:38
Piantata una talea in media quanto ci mette a fare le radici?
Ottima idea quella dei cannolicchi.

Bapeppe
16-10-2007, 15:27
La cabomba assimila molto nutrimento dall'acqua e non dalle radici di fondo anche se le getta, ecco perchè a pleco45 cresce bene anche col metodo dei cannolicchi #24 davvero ottima come idea.
Se applicate un buon sistema di fertilizzazione questa è una pianta che cresce benissimo anche lasciata fluttuare o galleggiare, non ha bisogno di essere piantata...anche se esteticamente a mazzetti può fare più effetto #24