Visualizza la versione completa : Consiglio su alghe
Massimo Matteotti
02-10-2007, 17:14
Ciao a tutti, nel mio acquario da qualche mese sono presenti dei ciuffi di alghe che si formano sugli arredi (rocce laviche e legni, da cui le elimino bollendoli periodicamente) e sul ghiaietto.
il problema non è eccessivo ma sarebbe bello eliminarlo definitivamente!
Sapreste dirmi che tipo di alghe sono ed il modo per eliminarle?
Esiste qualche tipo di pesce che se le mangia?
Vi posto una foto in cui si vedono due di questi ciuffi....
Grazie a tutti. http://www.acquariofilia.biz/allegati/ciuffi_142.jpg
dovrebbero essere alghe a pennello, non le mangia nessuno , per capire da cosa vengono causate devi iserire tutti i dati sul tuo acquario
ciao, io ho il tuo stesso problema:
sabato pero' sn andata al negozio e mi hanno detto che ci sono dei pesci i girinochelius che mangiano le alghe e sn piuttosto tranquilli cme pesci..
nn so io ne ho prei due. per adesso si attaccano al vetro e succhiano un po' le alghette del vetro quelle nere a pennello nn li ho ancora visti mangiale pero...
Massimo Matteotti
06-10-2007, 17:17
Ciao, grazie per le risoste,scusate ma per motivi di lavoro non ho potuto inserire i dati dell'acquario, che comunque sono questi:
Acquario Cayman 80 PRO, 120 litri lordi,
NO3 10, NO2 0, GH 3-6, KH 3, PH 6,4, PO4 0,5, Fe 0.
Cambio 20litri ogni 15gg, 10 rubinetto + 10 osmotica.
Aspetto consigli....
Massimo come mai un kh così basso e un ph altrettanto basso ? Allevi pesci particolari ?
Le piante, ammesso che tu ne abbia prediligono un ambinete neutro, se possibile.
In ogni caso per aiutarti dovresti anche dirci se hai piante, quante, se fertilizzi e come, se aggiungi co2 e che illuminazione hai.
Massimo Matteotti
06-10-2007, 18:44
Ciao Balocco,
in acqua ho una coppia di Ramirezi, da quello che so prediligono acque tenere e un Ph tra i 6,4 e 6,8.
Ho piante (due varietà di echinodorus, criptocorinne, una ludwigia, vallinseria, microsorum), recentemente sfoltite dopo una grossa crescita.
Fertilizzo con 10goccie settimanali di CRYPTO-PLUS della eSHa, due goccie di PLANTA24 ogni 3giorni (da pochi giorni ho inserito alcune pastiglie di TERRA UNO della Elos, visto che il fondo inserito 2 da due anni ormai è esaurito). CO2 6 bolle/minuto, illuminazione 2 T8 da 18W + 2 T5 da 25W con fotoperiodo di 9 ore (purtroppo fino alla prossima modifica si accendono tutte assieme).
In realtà i valori li ho ricavati dai test astrisciette della Tetra, il KH potrebbe essere leggermete superiore (tra 3 e 6) così come il Ph (tra 6,4 e 6,8).........
In effetti con quella poca co2 che aggiungi è improbabile che i dati siano esatti.
Secondo me hai uno sbilanciamento sul fronte luce, troppa luce in relazione alla quantità di co2 e soprattutto alla fertilizzazione.
Non conosco quei prodotti ma in generale è sempre melgio seguire una linea completa invece di mischiare componenti di varie marche.
Il mio consiglio è quello di eliminare una lampada T5 fino a che non avrai provveduto a procurarti test a reagenti, fertilizzanti idonei e avrai dosato la co2 correttamente. Le piante che hai menzionato non sono molto esigenti e non dovrebbero soffrire.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |