PDA

Visualizza la versione completa : Ph sceso di netto... e info biocondizionatore

Ivan182
02-10-2007, 17:02
Ciao a tutti, sono circa 3 mesi che ho l'acquario, e il ph è sempre stato costante tra 7,6 e 8.0 , oggi ho fatto il test e mi è eceso tra 6 e 6,4 . Credo sia colpa della CO2 in gel che ho inserito da 2 settimane circa.. Che devo fare? L'areatore lo accendo tutta notte , la co2 la tengo al minimo e le bolle sono finissime..

Inoltre ho un altra domanda, io ho il biocondizionatore della tetra, l'ho comprato dopo aver letto sotto per acqua dolce e marina, poi un giorno stavo in un supermercato sono passato nella corsia per animali ,e ho trovato lo stesso biocondizionatore con scritto per acqua fredda, e li mi è venuto il panico, ho chiesto in giro ma dicono che non cambia niente.. Secondo voi puo' far male ai miei pesci rossi?

onlyreds
02-10-2007, 17:23
Per il biocondizionatore stai tranquillo, non cambia nulla. Alla fine la cosa importante è che elimini cloro e metalli pesanti, cosa che fanno entrambi.
Per il PH invece dovresti cercare di aumentarlo. Sicuramente la causa è la Co2 (a proposito: funziona quella in gel? Le piante crescono bene?) Prova a navigare nella sezione dedicata alla chimica, io non sono molto efferato in materia #12 #12

Ivan182
02-10-2007, 17:43
Io non noto molta crescita :( anzi per niente... Eppure do il fertilizzante in dosi giuste ogni 15 giorni, la luce la tengo accesa 8 ore (18wat) l'acqua la cambio, l'ossigenatore solo di notte ma nint..ora guardo in giro cosa fare..
Mentre per il ph sai darmi consigli su come alzarlo? è pericoloso che stia al 6 6.4? Grazie mille!

onlyreds
02-10-2007, 17:50
direi che c'è qualcosa che non quadra #24 #24
Per le piante vige una regola che non ricordo come si chiama ma il concetto è che se manca uno solo dei componenti necessari alla crescita questo blocca l'effetto positivo di tutti gli altri e le piante non crescono.
Forse è la luce: 18W non sono molti, non ricordo le dimensioni della tua vasca, ma anche io che ho 60W (2 neon da 30) in 170L noto una crescita diciamo non troppo rigogliosa.
Per alzare il ph, a parte i vari prodotti chimici (che preferirei non usare), non saprei; devo studiare un po' .... #17 #17

onlyreds
02-10-2007, 18:09
ti ho procurato materiale di studio #18 #18 :
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/chimica/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Chimica/durezza_carbonatica/default.asp

forse questo è il meglio:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Chimica/pH_dolce/default.asp

da quanto ho capito dovresti cercare di alzare il kh... ma non c'è nessuno più esperto qui?!?!? -28d# -28d#

Ivan182
02-10-2007, 18:28
Grazie me lo sono letto per bene! Cmq ho fatto anche una ricerca per conto mio, e ho letto che per evitare di usare prodotti chimici,bisognerebbe mettere l'areatore a "manetta" con bolle grandi ke facciano smuovere per bene la superfice dell'acqua, aumentando così gli scambi gassosi con l'atmosfera e disperdere la CO2 in eccesso..

Lascio per qualche giorno l'areatore a manetta poi controllo nuovamente il ph.. Speriamo bene..

Se ci sono altri accorgimenti da seguire ditemi pure!

grz!

mikelez
03-10-2007, 12:21
Non conosco bene la tua vasca ma 18 w sono pochi!!!!! #07

Ivan182
03-10-2007, 14:34
Azz #06 Pure il neon mo me devo comprare! Ho speso un pacco di soldi questo mese u.u
Da quanti w me lo consigliate? (è un 150l netti l'acquario) e il prezzo ?

onlyreds
03-10-2007, 14:50
Il problema è che dovrai metterne 2. Non so se in un 150L ci possano stare in lunghezza quelli da 30W
Dovrai metterne 2 da 18, cambiando starter e reattore (o centralina elettronica).
A meno che tu non abbia un impianto differente dal tradizionale tubo...