Visualizza la versione completa : Valori sballati acqua
elledi20
02-10-2007, 16:47
I miei pesci chiedono aiuto: secondo il test TETRA 5 in 1, questi sono i valori dell'acqua: NO3 tra 50 e 100, NO2 0,GH >16,KH 3,PH tra 7,6 e 8.
Cambio settimanalmente 10/15 litri di acqua su circa 90 lordi, utilizzando acqua osmotica, ma le oscillazioni dei valori sono sempre le stesse. Dentro la vasca c'e' qualche pianta, un ossigenatore, 2 scalari e 2 colisa e 3 coridoras.
Finora ho avuto una moria di altrettanti scalari e colisa, e di 4 trichogaster, da circa un anno a questa parte.
Potete suggerirmi quali sono i valori corretti e come portarci l'acquario?
ciao! no3 altissimi e direi anche il ph.
dovresti fare dei cambi d'acqua frequesnti e dare meno cibo.
ma come fai ad avere gli no3 a 100??? è decisamente inquinata ...
prova con altri test, perche' le strisce non sn molto affidabili!
prova cn test sera al massimo!
Di male in peggio a mio avviso :-D
Se non vuoi comprare i test a reagente fatteli fare in negozio da un negoziante fidato che non te li dice a voce "sono ok" ma te li segna sul foglio ;)
Di male in peggio a mio avviso :-D
Se non vuoi comprare i test a reagente fatteli fare in negozio da un negoziante fidato che non te li dice a voce "sono ok" ma te li segna sul foglio ;)
Quoto,decisamente meglio ripiegare su altre marche per la titolazione degli no3.
Una vasca di 90litri(e il relativo filtro) difficilmente riesce a reggere una popolazione come quella iniziale.
Scrivi che fai cambi con acqua ad osmosi inversa,ma i sali li usi.A vedere i valori di durezza(peccato che i 5 in 1 non siano attendibili,danno solo misurazioni di massima) c'e qualcosa che non quadra.Dovrai aumentare la frequenza dei cambi per un po(il litraggio può andare),ma per farli correttamente l'acqua dovra avere gli stessi valori dell'acqua della vasca.In virtù di questo dovra necessarimente munirti di test a reagente liquido,in primis quelli di kh e gh.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |