Visualizza la versione completa : Consiglio primo acquario!
Buona sera a tutti,
voglio avvicinarmi al mondo degli acquari ma purtroppo per motivi di spazio e di quiete familiare tutte le belle ideee di un tempo devono andare a finire nel cassetto, per il momento.
Ho optato per un'acquario bello e pronto all-in-one, potete consigliarmi qualche marca/modello? Magari con un minimo di espandibilità con qualche modifica (vedi aggiunta lampade ecc ecc)
Il sogno sarebbe un marino, ma leggo che non è proprio facile da gestire per un neofita quindi mi butterei su un dolce, preferibilemnte tropicale.
Grazie
Massimo
Ho optato per un'acquario bello e pronto all-in-one
cosa intendi per all-in one
una qualrio che ti arriva a casa, metti l'acqua e lo trovi pronto con ghiaia, piante e pesci? :-D :-))
io mi sono preso un askoll da 60Lt, ma se non dici manco quanto spazio hai e di che dimensioni puoi permetteri, difficile diventa.
io l'ho preso in rete da acquaingross ad un buon prezzo.-
claudiocico
02-10-2007, 20:06
anche io ho la stessa situazione ma non so propri da dove iniziare... dolce tropicale dimensioni 50X40..... ne esistono da chi mi posso far consigliare? i negozianti non mi sono piaciuti per i consigli fino ad ora..... voi che ne dite?
io ho fatto partire sabato un dolce tropicale da 60x30x40
ho trovato molto utile questa guida (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp)
All-in one intendo comprensivo di filtro e lampade ecc... ecc...
Domensioni non troppo grandi direi 60 lt ma io preferirei un 120lt (per la l'equazione + acqua + stabilità = meno problemi al neofita )
Grazie
Massimo
ottimo!Per un 120 litri un ottimo rapporto qualita' prezzo e' il juwel rio 125!Costa 190 con le lampade t5!Il filtro e' decente per iniziare, poi magari aggingi uno esterno!Se vuoi investire qualcosa in piu', gli askoll hanno gia' il filtro esterno!
Paolo Piccinelli
03-10-2007, 08:30
gpgsm, vai a vedere questo link: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/default.asp
ti aiuterà nella scelta e ad entrare col piede giusto in questo fantastico mondo. :-))
mi inserisco ma semplicemente per vedere se la mia idea sucsita un qualche approvamento
se hai una parete lebera (intendo senza mobili armadi specchiere ecc ecc)
che pero sia solo una paratia tra una stanza e laltra farci un bel buco dentro di una 20 30 cm piu grande dellacquario che vuoi acquistare (piu grande solo in altezza)
e con le dovute finiture inserire lacquario che sara visibile da due stanze diversa
salvi spazio e arredi direi originalmrnte
ilthomas
03-10-2007, 10:48
rizzia si può fare si.il mio è proprio così.dal salone è come se vedessi un quadro (l'ho messo a filo con la parete)e rifinito con una cornice in legno.se salvi spazio non lo so,perchè calcola che comunque sotto un mobiletto ce lo devi comunque mettere,sia per la stabilità,perchè non si può reggere semplicemente sulla mazzetta del da 10cm, e comunque ti serve spazio per l'attrezzatura,non so,filtro esterno,flaconi biocondizionatore,fertilizzanti,calamita,mangime,e cc ecc.se ti può interessare posso postare una foto..
gpgsm io ho un askol e mi trovo bene.poi ci dovrebbero essere ancora in commercio askol con filtro biovita interno,se vuoi risparmiare qualche soldino,ma io lo prenderei col filtro esterno
Qundi un filtro esterno lavora meglio di uno esterno?
Consigliate askol ok, ne esiste mica uno che ha tutte, o la maggior parte delle caratteristiche elencate in questa guida guida:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/guida_kioba/default.asp
" E' di una marca decente (lasciate perdere quelli da supermercato!)? E' più profondo che alto? E' abbastanza illuminato (0.5 watt per litro)? Posso installare un riflettore? Posso cambiare le lampade con altre oppure sono di un tipo non standard? L'impianto di illuminazione permette l'uso di un timer? E' possibile installare una mangiatoia automatica? Quanto materiale è compreso nel prezzo?"
Quanto può costare l'avviamneto pertendo da zero e quanto costa l'ordinaria manutenzione?
Domandone finale per i romani, conoscete un negoziante "bravo ed onesto" che non vuole venderti tutto e subito in zona Appio Tuscolano?
Un'ultima cosa, se volessi fare i test dell'acqua di casa, per orientarmi sulla scelta dei pesci, cosa consigliate di comprare?
Grazie
Massimo
ilthomas
03-10-2007, 11:24
il tenerif dell'askoll ha tutto ciò
timer luci,predisposizione mangiatoia elettronica,buon dimensionamento misure,puoi mettere riflettori anche se a mio avviso sono superflui,monta 2 neon da 18watt che per quelle dimensioni non è il max,ma se vuoi coltivare piante esigenti puoi potenziare la plafo facilmente (io ora ho 96 watt totali),la marca è una garanzia
per i test dell'acqua prendi quelli a reagente,no le strisce 5in1.
Prendi quelli a reagente,no le strisce 5in1 ??????? #24
Cerco nel forum le differenze
Esistono kit completi, tipo "Il kit del piccolo chimico" per fare tutti i controllo del caso?
Paolo Piccinelli
03-10-2007, 11:43
si, esistono delle valigette (io conosco quella della Sera) con i test fondamentali.
gpgsm, guarda qui http://www.abissi.com/default.asp?page=prodotti&idn=403&id1=160&id2=167&id3=394&id4=403&id5=
se ti può interessare posso postare una foto..
si grazie giusto per farmi una idea
hai sicuramente ragione per quello che riguarda gli accessori macredo che sia risolvibile
per il muro da 10 amche e facilmente risolvibile co uma o piu piane di marmo o ardesia murate in muratura si puo fare tutto
ilthomas
03-10-2007, 12:00
te le posto in mp per non disturbare troppo in questo topic
Ragazzi potete consigliarmi dei negozzi forniti?
Zona Appio Tuscolano o al massimo P.zza Cavour?
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi... scusate per le tante domande ma bisogna pur iniziare da qualche parte!
Grazie
/\/\ax
Paolo Piccinelli
03-10-2007, 16:46
gpgsm, giù in fondo c'è una sez. apposita per i negozi di fiducia... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |