Entra

Visualizza la versione completa : Basta dolce ora Barriera!!! :)

Noruas
02-10-2007, 15:50
Ciao a tutti,
ho avuto il dolce fino a pochi mesi fa, ho cambiato casa e mi è rimasta solo la vasca con filtro.
Ora vorrei riprendere la mia attività acquariofila e mi sono detto: quale occasione migliore di questa per iniziare con un acquario di barriera?

Ora:
ho una vasca 90x50x50 con filtro percolatore fatto in casa
vorrei popolarla con pesci piccoli, gamberetti e invertebrati.

Da come ho capito mi manca lo schiumatoio e devo cambiare le luci (ora ho 3 T5 da 60cm)
Lo schiumatoio me lo faccio con il metodo fai da te sul forum (SIETE GRANDI!!!) le luci devo comprarle.
Tutto tenendo conto del motto: meno spendo meglio è

Altro?

Il reattore di calcio devo farlo per forza?
Il refrigeratore devo metterlo per forza? (sono di Milano e anche con il caldo atroce i pesci di acqua dolce sono sopravissuti)
Eventuali soluzioni di riserva?

Grazie per la comprensione e se avete qualche consiglio aggiuntivo è sempre be accetto #19

Ciaaaaaaaaaaaao

Ste :-)) :-))

cobbretto
02-10-2007, 18:22
Noruas, Ciao, con il percolatore non ci fai un granchè a meno che sia di grandi dimensioni, io non lo userei lo stesso.... con giusta quantità di rocce vive e uno skimmer adatto e luce ovviamente, vai trnquillo...

Ci vuole la sump dove fare alloggiare una pompa di risalita, farai arrivare la ricaduta dall'acquario per troppo pieno, lo skimmer il termoriscaldatore per la tua vasca 300w per il reattore di calcio c'è tempo di decidere all'inizio, visto che non avrai gran consumo a vasca vuota potri integrare con idrossido di calcio in una tanichetta,, ma c'è tempo pure per questo...

Luce: Secondo me o 8-10 T5 39w(che sono lunghe 85 cm); o HQI 250 W+ T5 attinica 39W

Refrigeratore, non c'entra niente con il dolce,,,, anche se i pesci potrebbero sopravvivere, non lo farebbero gli invertebrati,,,
Ventole tangenziali + Climatizzatore in stanza dell'acquario; o refrigeratore!!!!!!!

Prima di tutto questo, ci sono le basi del marino, Libri, riviste, forum e tanta passione.

Dimentica filtri strani,,,,,!!!!!! I costi sono proporzionati alla vasca che vuoi allestire,,,,, e agli animali che vuoi allevare.....

janco1979
02-10-2007, 18:54
oppure piu' semplice e meno dispendioso senza sump,con uno skimmer esterno appeso.
Se vuoi allevare solo invertebrati molli,il reattore non è indispensabile,come nemmeno le hqi da 250watt...
Togli il percolatore che non ti serve e ti frega solo del posto in vasca...rocce vive e movimento.

Noruas
02-10-2007, 20:31
Quindi da come ho capito:

schiumatoio, skimmer, le T5 e il gioco dovrebbe essere fatto giusto.
Poi se mi rimangono 4 soldi posso pensare al reattore.

Ora: il refrigeratore è davvero indispensabile? Considerate che d' estate a Milano si raggiungono i 35°......

giangi1970
02-10-2007, 20:44
Noruas, No....una bella batterie di 6 o 8 ventole da Pc e sei a posto.....Schiumatoio Deltec Mce600,ne trovi spesso anche sul mercatino......
Luci...dipende da che invertebrati vuoi allevare....con 6 T5 ti togli belle soddisfazioni.......

cobbretto
02-10-2007, 21:52
Noruas, Schiumatoio e skimmer sono la stessa cosa,,, non scordarti di pensare a un buon movimento, alle rocce vive, poi per preparare l'acqua ci vuole l'impianto d'osmosi se non vuoi fare viaggi manualmente dal negoziante.... il ripristino dell'acqua evaporata? o vuoi integrare manualmente?, tutti ii test più importanti? da cambiare ogni 6 mesi...

ik2vov
03-10-2007, 11:16
Ciao Noruas,

Tutto tenendo conto del motto: meno spendo meglio è

PURTROPPO questo motto con il marino ha poco a che fare, andando al risparmio si perdono le vasche..... cercare di spendere bene e' un'altro concetto dal mio punto di vista.....

Che i pesci dolci siano sopravvissuti senza refrigeratore non significa che sopravviavano i persi marini, questi necessitano di una temperatura piu' fissa e le variazioni devono essere fatte lentamente. Quest'anno senza refrigeratore e con una ventola tangenziale non sarei riuscito a tenere i 30°....

Vuoi una vasca di soli pesci, ti serve uno schiumatoio buono, un sistema di filtraggio rapido (un percolatore puo' essere funzionale per questo) un filtraggio a resine e poco altro, il reattore di calcio senza coralli non serve ad un tubo, lo stesso per il reattore di Kw.... per soli pesci ti servira' un'impianto luci T5 da 6x39W.

Ciao

andre reef
03-10-2007, 14:47
ik2vov, quoto perfettamente #36# ....il motto che hai citato magari lo potevi usare per il dolce,ma con il marino non funziona così! #07 ....
se hai intenzione di fare una vasca con anche coralli dimentica il percolatore e fora la vasca che hai mettendo sotto una sump con dentro tutta l'attrezzatura tecnica,poi ne riparliamo ;-)
(SE FAI COME DICI TU BUTTI VIA MOOOOOOOOLTI SOLDI PER NIENTE!!!!FIDATI L'HO FATTO PRIMA DI TE!!!)

Noruas
05-10-2007, 10:47
Grazie,

consigli ottimi, direi che sono riuscito a fare tutto su carta per ora e non spendo moltissimo.

Il problema è che non mi aspettavo che le rocce vive costassero così tanto.
Ora le cose sono 2:

1) Rifaccio il dolce e non ci penso più
2) Faccio un marino am ci metto 1 anno ad allestire la vasca come si deve.

Rimugino e poi decido #17

Ciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaao

SJoplin
05-10-2007, 12:19
Noruas, solo una cosa sui tempi: è vero che per avere una vasca stabile e ben popolata un annetto ci vuole, però tieni presente che nel frattempo il panorama è tutt'altro che statico e che l'allestimento di un marino (problemi a parte, ovviamente) è un'esperienza che ritengo appagante in tutte le sue fasi.

detto ciò, rimugina bene che il marino è "salato" in tutti i sensi ;-)