Entra

Visualizza la versione completa : buio ???

Danilo Ruscio
02-10-2007, 15:40
Salve a tutti sto allestendo il mio primo acquario marino con metodo naturale.
la vasca è un mirabello 30 , il movimento dell'acqua è dato dalla pompa del filtro e una piccola pompa credo sui 200 l\h.
come filtro utilizzo solo la spugna.
ho inserito 7,5 kg di rocce fiji (prese da un utente del forum).
la mia domanda è questa: visto che le rocce provengono da una vasca avviata da tempo e su queste sono presenti alcuni discosomi è necessario il periodo di buio? non rischio di far morire i discosomi?
secondo voi dovrei inserire resine anti PO4?
perdonate la mia inesperienza accetto qualsiasi consiglio grazie!

Bubi82
02-10-2007, 16:37
Danilo Ruscio, ciao e benvenuto, ti consiglio di rimuovere spugne, lane e quant'altro, con il tempo si accumulano di schifezze e diventano un filtro biologico, il mese di maturazione devi farlo comunque, per permettere la formazione di ceppi batterici in vasca, i discosomi sono molto resistenti, dovrebbe farcela altrimenti puoi sempre darli a qualcuna mentre la vasca matura, ti consiglio di partire subito con resine antipo4, questo per evitare poi esplosioni algali difficili da gestire in un nano, di marche ce ne sono tante, io utilizzavo le seachem seagel che sono un mix di antipo4 e carbone attivo ;-)

Robbax
02-10-2007, 21:04
come dice Bubi82, fai il mese di buio...e in quel periodo preocupati solo di studiare almeno le basi del marino... ;-)

Danilo Ruscio
03-10-2007, 01:38
Ok grazie per le risposte, nel pomeriggio sono passato al negozio e ho comprato le resne della askoll, ci sono 2 sacchetti da 50 g l'uno ,e non da nessuna indicazione ne metto 1 o tutti e due?

ale_nars
03-10-2007, 01:49
Danilo Ruscio, cosa intendi per metodo naturale?jaubert? cioè con DSB?non conosco le misure del mirabello 30 ma il movimento mi pare poco.

Danilo Ruscio
03-10-2007, 11:39
il metodo naturale consiste nell inserire solo rocce vive e fare frequenti cambi d'acqua senza skimmer (nella sezione nanoreef ci sono degli articoli che ne parlano).
le dimensioni del mirabello 30 sono: 43x27x35.
dite che è poco il movimento? cambio la pompa da 200 l\h con una koralia o nanostream?

ale_nars
03-10-2007, 11:50
quindi circa 40l lordi...non conosco il metodo naturale ma secondo me solo con la mandata ci fai poco...se fosse una vasca a grandezza normale,considerando il litraggio netto, dovresti usare 2 pompe alternate e contrapposte da circa 600l\h...oltre alla mandata IMHO,ma senti anche qualche nanoreeffista,poi dipenderà anche da cosa infili in vasca di invertebrati.

Bubi82
03-10-2007, 12:22
Danilo Ruscio, non conosco quelle resine, in ogni caso la quantità da inserire è 1gr per litro d'acqua, quindi taglia il sacchetto e inserisci la giusta dosa in una calzetta, a mollo in vasca o in un vano del filtro se è presente, ti ripeto però che quelle resine non le conosco e quindi non so la loro efficacia, quoto ale_nars, per il movimento 2 pompe alternate con potenza in base a ciò che vuoi allevare, dato che ora sei comunque in maturazione, falle andare a manetta tutte e due, le alternerai a fine maturazione ;-)

Danilo Ruscio
03-10-2007, 12:55
Provvederò! grazie per i consigli!

Bubi82
03-10-2007, 12:58
Danilo Ruscio, per le pompe hai comunque una vastissima scelta, 2 nanokoralia per esempio ;-)