Visualizza la versione completa : Tanganica 150 Lt
African Cichlid
02-10-2007, 15:33
Salve a tutti!
Sono un nuovo utente alle prese col suo primo acquario (anke se non sono proprio un neofita) in cerca di consigli.
Come avrete notato dal titolo della discussione, mi stò cimentando in un acquario di biotopo tanganica. Sto cercando di rispettare il più fedelmente possibile l'ambiente del lago, e a breve andrò a comprare i suoi inquilini. Visto ke vicino casa mia ho un negozio specializzato in ciclidi africani, posso teoricamente accedere a gran parte delle specie e varietà disponibili, quindi, in un così vasto panorama di possibilità, sono molto indeciso.
Il mio acquario è da 150 Lt, 1000 di lunghezza, 500 di altezza e 310 di larghezza, filtro biologico con una pompa bella potente (una SP-980 della resun).
Pensavo di mettere al massimo una dozzina di pesci, 2 o 3 esemplari di:
Altolamprologus Compressiceps
Neolamprologus Tretocephalus
Cyprichromis Leptosoma
Neolamprologus Brichardi
Neolamprologus Leleupi
E un solo esemplare di Synodontis Petricola o Multipunctatus
Ke ne pensate?
Ciao, per prima cosa benvenuto! :-)
Considerate le dimensioni della tua vasca, tra i pesci da te elencati potresti inserire solo neolamprologus brichardi. Puoi metterne una coppia adulta o in alternativa un gruppetto di giovani da cui poi si formerà la coppia. Con i neolamprologus del gruppo brichardi non è consigliabile inserire dei coinquilini, in quanto i brichardi stessi ti "monopolizzeranno" in breve tempo la vasca, creando una vera e propria colonia composta da individui di età e taglia diverse. Anzi, il problema sarà sfoltire adeguatamente e periodicamente la popolazione, man mano che il numero di individui aumenta.
In alternativa potresti al limite optare per una coppia certa e affiatata di Altolamprologus Compressiceps, ma vista la loro aggressività intraspecifica saresti un pò al limite.
Per le altre specie elencate, purtroppo, non hai sufficiente posto in vasca. i Tretocephalus sono molto aggressivi e andrebbero in vasche dai 400 lt in su, i cyprichromis hanno bisogno di più spazio per nuotare (direi almeno 300 lt, con lato lungo minimo 120 cm) e per quanto riguarda i leleupi, io personalmente ho sempre avuto grossi problemi. Sinceramente in 150 lt non li metterei.
Comunque per approfondire la questione, dai un'occhiata alla sezione specifica ciclidi Tanganica, magari fatti spostare il topic da un moderatore, sicuramente troverai altri utenti più esperti di me, pronti ad aiutarti.
Ciao, Andrea.
African Cichlid
02-10-2007, 16:25
Prima di tutto grazie :-))
Passando al mio neo acquario, delle tendenze dei brichardi sapevo, infatti ero un pò incerto se metterli o meno, magari al loro posto dei n. brevis, e questa è un'ulteriore conferma... Per gli altri non sapevo ke avessero simili tendenze. Cioè, conosco ki tiene questi pesci in acquari da 100 lt senza problemi soltanto usando sapientemente lo spazio, ed è riuscito a riprodurre anke i leleupi, per questo avevo deciso di cimentarmi...
Cmq la mia idea era appunto una coppia o più abbastanza grande (Altolamprologus Compressiceps / Neolamprologus Tretocephalus) e poi gli altri di contorno... ma a questo punto è meglio se vado nella sezione specifica...
Ah, cmq complimenti per gli acquari, davvero belli
Neolamprologus Tretocephalus)
troppo piccola la vasca gli servono oltre 300 litri, hanno un bel carattere!!
ma a questo punto è meglio se vado nella sezione specifica...
fai bene!! ;-)
Pensavo di mettere al massimo una dozzina di pesci, 2 o 3 esemplari di:
Altolamprologus Compressiceps
Neolamprologus Tretocephalus
Cyprichromis Leptosoma
Neolamprologus Brichardi
Neolamprologus Leleupi
E un solo esemplare di Synodontis Petricola o Multipunctatus
sono quasi tutti pesci che necessitano di molta, ma molta più acqua!!
Se ti piacciono i brichardi, io credo che non avrai grossi problemi, se non appunto il dover sfoltire ogni tanto la popolazione.
Per quanto riguarda i leleupi, io ho avuto sempre grossi problemi, alla fine ci ho rinunciato, prova a sentire altri pareri.
I tretocephalus diventano abbastanza grossi (15 cm almeno) e sono aggressivi, come ti dicevo prima andrebbero tenuti in vasche più spaziose.
Sugli Altolamprologus, non ho esperienze dirette, diciamo che mi sto documentando anch'io per un'eventuale esperienza futura. Nel tuo litraggio potresti anche valutare di abbinare gli Altolamprologus shell (1 coppia) a un coppia di julidochromis tra quelli più piccoli (io sto valutando gli ornatus).
Comunque come ti dicevo prima, ci sono molte discussioni simili nella sezione Tanganica, da cui trarre utili spunti. :-)
Ciao, Andrea.
African Cichlid
04-10-2007, 20:56
grazie a tutti per gli utili consigli
@And76 anke io avevo fatto un pensierino sugli ornatus :P
Mi sto leggendo la sezione sul tanganica è la sto trovando molto utile, però avrei un'ultima domanda per voi, forse non è la sezione adatta ma già ke ci sono...
Oggi stavo modificando la "morfologia" delle roccie, e con l'occasione pulivo un pò il vetro, toglievo qualke foglia morta e cose del genere. Preso da un'attimo di stupidità nel fare queste operazioni di routine, ho utilizzato dei guanti di lattice, ke (caso unico nella storia) non stavano aderenti, così mi si è riversata quella polverina ke hanno dentro (mi sa borotalco) nella vasca, e proprio adesso ke scrivo galleggia allegramente sulla superficie dell'acqua -.-"
Mi devo preoccupare? se si, ke devo fare?
grazie in anticipo per tutte le risposte
African Cichlid, sposto nella sezione più idonea ;-)
African Cichlid
04-10-2007, 23:06
grazie
African Cichlid
05-10-2007, 21:40
Beh? nessuno può darmi una risposta?
Togli la patina superficiale di borotalco, fai un cambio abbondante dell'acqua e prova a utilizzare carbone attivo per una settimana per eliminare le sostanze tossiche.
Emanuele
Oggi stavo modificando la "morfologia" delle roccie, e con l'occasione pulivo un pò il vetro, toglievo qualke foglia morta e cose del genere. Preso da un'attimo di stupidità nel fare queste operazioni di routine, ho utilizzato dei guanti di lattice, ke (caso unico nella storia) non stavano aderenti, così mi si è riversata quella polverina ke hanno dentro (mi sa borotalco) nella vasca, e proprio adesso ke scrivo galleggia allegramente sulla superficie dell'acqua -.-"
African Cichlid
10-10-2007, 17:23
grazie mille, provvedo subito, tanto + ke era da un pò ke volevo metterei carboni ma alla fine li lascio sempre nella scatolaXD
African Cichlid
17-10-2007, 13:21
Bene, l'acquario procede tranquillo, ho già provveduto ai sali, e con l'apparire delle prime alghe mi sento abbastanza pronto per inserire i miei ospiti dopo 20 giorni di paziente attesa. Conto su una saggia disposizione e separazione di parecchie tane, frutto di lungo lavoro, circa 12 anfratti, di cui 3 particolarmente spaziosi. Non ho tuttavia usato troppe rocce, per mantenere un buon volume d'acqua (se ci riesco mando delle foto) quindi calcolo di mettere non più di 9 pesci, provando una conbinazione tra le seguenti possibilità, più 1 synodontis (multipuncatus probabilmente):
3 o 4 leleupi
3 o 4 julidochromis ornatus
3 altolamprologus compressiceps
3 tretocephalus
2 leptosoma
(se si formano coppie tra gli altolamprologus o i tretocephalus, resituirò il terzo incomodo)
Secondo voi qual'è la combinazione migliore? so ke molti di voi innoridiscono alla vista di un tretocephalus in un'acquario di meno di 300 lt, ma non tutti possono permettersi come spazio o costi un'acquario del genere, e visto ke amo molto questo pesce, mi dispiacerebbe dovervi rinunciare, anke a costo di mettere praticamente solo lui.
grazie mille per le risposte
bassista84
17-10-2007, 13:58
Beh anche se ti piace il tretocephalus e ti dispiace rinunciarvi non c'è molto da dire.. in 150 litri non ci sta e basta! metti altolamprologus, ornatus e una coppia di conchigliofili e avrai una vasca stupenda senza costringere nessun pesce a scannarsi.. ;-)
p.s.
Lascia perdere il synodontis, se riesci a riprodurre qualcosa ti spazzola via tutti gli avannotti..
E poi cosa osservi? Un pesce solo ed incattivito. Il tretocephalus richiede ben più di 300 litri.
Inoltre mettere due leptosoma (immagino Cyprichromis) vuol dire che il maschio dominante massacra la femmina o l'altro maschio. Ed anche qui cosa osservi? In 150 litri non puoi mettere molto anche se quel che puoi mettere riserva affascinanti sorprese. Penso che tu voglia una comunità vitale e non dei pesci che sopprimono il comportamento per lo stress oppure che mostrano comportamenti alterati.
Il mio consiglio è di introdurre una coppia di pesci del gruppo savoryi (brichardi) come il falcicula, walteri, gracilis, pulcher e vedrai riproduzioni a gogo ed affascinanti comportamenti come gli helpers che aiutano i genitori nell'allevamento dei figli. Oppure metti dei conchigliofili come il multifasciatus oppure il similis ed aggiungi dei Julidochromis oppure degli Altolamprologus.
Livio
Secondo voi qual'è la combinazione migliore? so ke molti di voi innoridiscono alla vista di un tretocephalus in un'acquario di meno di 300 lt, ma non tutti possono permettersi come spazio o costi un'acquario del genere, e visto ke amo molto questo pesce, mi dispiacerebbe dovervi rinunciare, anke a costo di mettere praticamente solo lui.
grazie mille per le risposte
African Cichlid
18-10-2007, 16:20
e mettere invece qualke altolamprologus e julidochromis? dico xkè ho molti sassi, ma niente conchiglie, e cmq anke se me le procuro, non ho molto spazio dove metterle... ok ke i multifasciatus usano le conchiglie per scelta, e possono vivere anke nelle rocce, però...
Potrebbe funzionare, ma bisogna dare un occhio.
Livio
e mettere invece qualke altolamprologus e julidochromis? dico xkè ho molti sassi, ma niente conchiglie, e cmq anke se me le procuro, non ho molto spazio dove metterle... ok ke i multifasciatus usano le conchiglie per scelta, e possono vivere anke nelle rocce, però...
African Cichlid
18-10-2007, 17:11
perkè con tutta la fatica ke ho fatto a montare le roccie, mi dispiacerebbe non usarle, sono piuttosto orgoglioso del mio operato :-))
Quindi magari se metto prima 3 per specie e poi isolo le coppie potrebbe fonzionare, alla fine 4 pesci in 150 lt direi ke lo spazio c'è, senza contare ke avrebbero 3 tane a testa... se litigano in una situazione del genere, allora non so proprio ke dire XD
African Cichlid
13-11-2007, 00:41
ok, per ora ho inserito due altolamprologus calvus white F1, molt belli, sopratutto il più grande, ke oltre a un comportamento molto affascinante (cambia colore per mimetizzarsi, caccia) è veramente un bellssimo esemplare, guardandolo da vicinio gli si vedono tutte le scaglie, una per una, come ricami argentati. Purtroppo non riesco a fotografarli in modo decente, ma oramai sono più di due settimane ke vivono sotto il mio tetto e oltre a essere cresciuti in modo spropositato, sembrano essere a loro agio... a breve dovrebbero arrivarmi anke i julido, non vedo l'ora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |