Visualizza la versione completa : Tanganica 150 Lt
African Cichlid
02-10-2007, 15:33
Salve a tutti!
Sono un nuovo utente alle prese col suo primo acquario (anke se non sono proprio un neofita) in cerca di consigli.
Come avrete notato dal titolo della discussione, mi stò cimentando in un acquario di biotopo tanganica. Sto cercando di rispettare il più fedelmente possibile l'ambiente del lago, e a breve andrò a comprare i suoi inquilini. Visto ke vicino casa mia ho un negozio specializzato in ciclidi africani, posso teoricamente accedere a gran parte delle specie e varietà disponibili, quindi, in un così vasto panorama di possibilità, sono molto indeciso.
Il mio acquario è da 150 Lt, 1000 di lunghezza, 500 di altezza e 310 di larghezza, filtro biologico con una pompa bella potente (una SP-980 della resun).
Pensavo di mettere al massimo una dozzina di pesci, 2 o 3 esemplari di:
Altolamprologus Compressiceps
Neolamprologus Tretocephalus
Cyprichromis Leptosoma
Neolamprologus Brichardi
Neolamprologus Leleupi
E un solo esemplare di Synodontis Petricola o Multipunctatus
Ke ne pensate?
Ciao, per prima cosa benvenuto! :-)
Considerate le dimensioni della tua vasca, tra i pesci da te elencati potresti inserire solo neolamprologus brichardi. Puoi metterne una coppia adulta o in alternativa un gruppetto di giovani da cui poi si formerà la coppia. Con i neolamprologus del gruppo brichardi non è consigliabile inserire dei coinquilini, in quanto i brichardi stessi ti "monopolizzeranno" in breve tempo la vasca, creando una vera e propria colonia composta da individui di età e taglia diverse. Anzi, il problema sarà sfoltire adeguatamente e periodicamente la popolazione, man mano che il numero di individui aumenta.
In alternativa potresti al limite optare per una coppia certa e affiatata di Altolamprologus Compressiceps, ma vista la loro aggressività intraspecifica saresti un pò al limite.