Visualizza la versione completa : Maledetta lotta ai puntini bianchi
Stefanopat10
02-10-2007, 15:21
Qualche giorno fa ho notato dei puntini bianchi sui miei platy...oggi sono aumentati...cosa devo fare??Ho comprato punktol contro i puntini bianchi!!
Qualcuno lo conosce?
GRAZIE STEFANO
sale, 5 grammi litro, raggiungi gradualmente questa concentrazione e mantienila per 10 giorni oltre la scomparsa dei sintomi.
Se hai solo i platy non c'è problema perchè sopportano tranquillamente questa densità
Stefanopat10
02-10-2007, 15:31
Ho anche 2 scalari,un gurami,4 cory...non c'è altro modo?Come si forma questa malattia?
Ho anche 2 scalari,un gurami,4 cory...non c'è altro modo?Come si forma questa malattia?
ci sono prodotti in commercio, segui le istruzioni.
Le malattie non si formano ma si trasmettono, in questo caso si tratta di un protozoo parassita, l'hai importato con acqua infetta o un pesce già malato.
Stefanopat10
02-10-2007, 15:42
Porta alla morte dei pesci se non viene curata??O curata male o con il tempo passa?
babaferu
02-10-2007, 15:43
aggiungo solo che per combattere l'ittio è fondamentale alzare la temperatura a 30°.
sarebbe anche meglio isolare i colpiti.
punktol va bene, leggi in scheda malattie gli accorgimenti:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408
ciao, ba
sarebbe anche meglio isolare i colpiti.
sarebbe anche inutile visto che i parassiti si spargono in tutta la vasca, sabbia compresa.
babaferu
02-10-2007, 16:07
dark, so che isolare i colpiti può essere inutile dal punto di vista del contagio, ma lo consigliavo per evitare di trattare tutta la vasca col medicinale, che, come sai, danneggia anche un po' il filtro.
evidentemente se i colpiti sono solo i platy, gli altri hanno in questo momento difese immunitarie tali da permettergli di "autodifendersi", inoltre se vuole provare con la terapia col sale può farlo senza problemi x gli altri pesci (io stessa ho avuto un buon risultato con questo metodo, anche se devo dire che si trattava di una platy all'inizio della comparsa della malattia, mentre la situazione di stefano pare più grave).
una terapia attuata anche su chi è sano può essere stressante e creare altri problemi a catena.
ovvio che l'isolamento deve durare i 10 giorni circa che lele segnala per eliminare del tutto la patologia (salvo ricadute), nel frattempo nella vasca principale se nessuno viene più infettato il parassita dovrebbe morire da sè (lele riporta che il tomito muore entro 48 ore se non trova ospiti).
ciao, ba
dark, so che isolare i colpiti può essere inutile dal punto di vista del contagio, ma lo consigliavo per evitare di trattare tutta la vasca col medicinale, che, come sai, danneggia anche un po' il filtro.
ecco ... qui sta l'errore:
io separo quelli che manifestano i sintomi .... e li tratto ...
e gli altri? hanno il parassita addosso? si, no? e nella vasca?
tutte le terapie vanno fatte a tutti pesci che vivono insieme!
altrimenti risparmia soldi e tempo con medicinali e spostamenti perchè prima o poi ti ricapita!
nel frattempo nella vasca principale se nessuno viene più infettato il parassita dovrebbe morire da sè (lele riporta che il tomito muore entro 48 ore se non trova ospiti).
dovrebbe?? forse ..... e chi ti assicura che non ce ne siano attacati ai pesci che non mostrano sintomi?
sempre: trattamento globale a tutti i pesci e possibilmente sterilizzare la vasca.
A meno che uno non abbia tempo e voglia mettendo già in conto di dover rifare altri trattamenti con recidive varie.
babaferu
02-10-2007, 16:22
beh, segnala a lele che c'è un errore nella sua scheda: io francamente mi ci sono trovata bene e la ripropongo.
non sono veterinaria e mi limito alla mia esperienza.
ciao, ba
io ho letto la scheda ma sinceramente non vedo dove dica che vanno trattati solo i pesci isolati.
di più:
Se nn si volesse proprio introdurre mediciali in vasca il trattamento termico potra’ essere aumentato fino a tre settimane (areatore in funzione) con successiva riduzione graduale della stessa, ma nn se ne garantisce un risultato sicuro e privo di conseguenze sul resto della popolazione.
che secondo me significa: tratta tutto o non hai garanzie che non ti ricapiti!
non ne trovo di errori.
Rimedi:
Isolare se possibile i colpiti .
Forse è questa frase qui sopra che può essere interpretata diversamente...
Rimedi:
Isolare se possibile i colpiti .
vabbè fate un po' come volete .... io ve l'ho detto è inutile trattare a parte dei pesci per parassiti che si possono incistare in vasca o sui pesci senza dare sintomi.
Chi vuol capire capisce a chi vuole interpretare auguro di essere fortunato e non dover ripetere il trattamento. :-))
Stefanopat10
03-10-2007, 14:52
Ma non è un problema alzare la temperatura fino a 30 gradi???Ora è a 25.5...poi quando la riporto a 25??E se metto il medicinale e basta???
babaferu
03-10-2007, 15:36
non è un problema, x brevi periodi è sopportata. se metti il medicinale e basta è molto molto meno efficace.
la devi poi riportare molto lentamente a 25.5 (scendi di un grado al giorno).
Stefanopat10
03-10-2007, 16:11
Spero andrà tutto bene...quanti dosaggi faccio?? Userò punktoll della jbl
Stefanopat10
03-10-2007, 16:20
Ma i puntini bianchi possono essere stati creati dalle piante o dagli ornamenti o può essere solo la temperatura??
babaferu
03-10-2007, 16:57
per quel che so, per lo più è la temperatura, non so se possono essere introdotti con piante "infettate", ma possono essere introdotti da pesci infetti.
ma sbrigati ad alzare la t° e a metterci punctol, qualsiasi soluzione tu abbia scelto rispetto al fatto se isolare i colpiti o meno, perchè questi si riproducono e se attaccano il pesce dall'interno non c'è nulla da fare.
attieniti alle istruzioni del medicinale, fai un primo ciclo, se non se ne sono andati tutti i puntini cambi un 40% d'acqua (occhio alla T°), metti il carbone attivo x un giorno, poi lo togli e rimetti la medicina, facendo un nuovo ciclo.
quando se ne sono andati i puntini, lasci la t° alta per ancora qualche gg e poi inizi ad abbassarla 1 grado al giorno,
ciao, ba
Stefanopat10
04-10-2007, 15:01
Mi sono morti proprio oggi 2 pesci...erano diventati magrissimi...può essere che li avevano attaccati all'interno...non mi sto dando pace...spero di risolvere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |