PDA

Visualizza la versione completa : Artemie di bassa qualità

geggè n°1
02-10-2007, 15:19
Ho comprato le cisti di artemia della Hobby ma nn se ne schiude nemmeno una,io le usavo uin passato e mi trovavo bene ma qst partita mi sa ke nn è buona.Gliele posso riportare al negoziante?

jograss
02-10-2007, 15:43
e penso di si

GooseFish
08-10-2007, 00:10
Direi decisamente che è il caso di riportarle al negoziante, magari ti darà qualche altro prodotto o cisti di un altra marca.

ciaoo

kakashi
15-10-2007, 20:17
geggè le cisti della hobby fanno letteralmente schifo! -04
l'ideale sarebbe quella della sera o SGH.
per esperienza personale ti consiglierei quelli della SGH (super hi group) che hanno + del 90% di schiusa usando acqua normale e sale da cucina.

GooseFish
15-10-2007, 20:36
Non necessariamente fanno schifo, dipende da quando sono in giacenza in negozio e da come siano state conservate lontano dall'umidità o altri fattori alteranti.
Il fatto che non se ne schiuda neanche una però mi da da pensare, male che vada qualche naupletto dovrebbe venir fuori.
, io ti consiglio quelle dell'inter-ryba, controlli di qualità tedeschi e provenienza delle cisti americana (non cina, russia).
Non sono una marca commerciale, le usano solo gli allevatori (la confezione piu' piccola è di mezzo kg).
Io uso e vendo quelle, sia normali che decorticate. E sinceramente con altre marche non ho mai avuto gli stessi ottimi risultati.
ciaooo
Ciaoo

mazzoimperatore
15-10-2007, 23:35
Anch'io quelle della hobby sono le prime che ho preso, e la percentuale di schiusa è veramente bassa!! -04
Le migliori che ho trovato finora le ho prese in un vivaio, al viridea, che hanno quelle confezioni in plastica attaccate al cartoncino.. ora non so la marca, ma mi sa che le confezionano in italia..

kakashi
17-10-2007, 20:20
quelli della hobby non mettono la data di scadenza nelle confezioni infatti come dice goose potrebbero essere già andate a male da un sacco di tempo.
un consiglio che vi posso dare (per esperienza personale) che la marca migliore in assoluto è la SGH (super hi group) infatti ho riscontrato la + alta % di schiusa (sicuramente oltre il 90%). sono ottime anke quelle della sera.

Acubens
18-10-2007, 23:06
ecco...alè....allora ho comprato una fregatura pure io....e pensare che è pure un barattolino groosso e costa pure parecchio -04

esox
19-10-2007, 00:53
in ittiocultura le cisti vengono misurate per 2 fattori....
apporto nutritivo (derivante dalla provenienza)
percentuale di schiusa (generalmente mai superiore al 90% )
questo perchè chiaramente, dovendo ogni giorno mettere a schiudere chili di artemie , l'allevatore deve sapere esattamente quanto peso da ai suoi avanotti...
esiste proprio una figura professionale che , periodicamente a campione, controlla la percentuale di schiusa delle cisti....per controllare che corrispondano al dichiarato

per quanto riguarda l'acquariofilia, molto del successo è dato dallo smercio e dalla freschezza delle cisti...
io ad esempio, ne vendo parecchie di più di un garden, dove passano 100 volte più clienti ad essere ingenerosi, ma di tipo molto differente....difficilmente il cliente del garden si metterà a schiudere naupli.....

personalmente ho avuto ottime percentuali con la shg , ma ultimamente ancor meglio con la blue line...che costano nemmeno la metà, di provenienza sicura e schiusa al 90
da consilgiare

mazzoimperatore
19-10-2007, 21:11
bè esox sicuramente il tuo negozio sarà molto ben fornito, ma in giro purtroppo non si ha la scelta della varie marche che avete elencato.. i negozi prendono i prodotti delle marche più commerciali, anche a scapito della qualità, ma sicuri della vendita..

GooseFish
19-10-2007, 21:32
purtroppo a volte è la politica commerciale dei rappresentanti e delle società produttrici che nuociono alla qualità del prodotto ...
perchè se obbligano un negoziante a comprare un tot numero di confezioni minime, di un prodotto che non è che vada via proprio come il pane ecco che poi si creano situazioni "imbarazzanti" dal punto di vista qualittativo del prodotto. E' vero che le cisti non hanno scadenza, quello che cambia nel tempo è la percentuale di schiusa.

ciaoo

mazzoimperatore
20-10-2007, 01:11
Guarda hai ragione è proprio così.. prima dal mio negoziante prendevo i mangimi della hikari, ora non li tiene più perchè visto che sono un pò particolari non ne vendeva molti e alla fine gli scadevano tutte le confezioni e le doveva buttare via.. ora ha solo marche commerciali, e trovare qualcosa di qualità per me è diventato un problema..

esox
25-10-2007, 00:15
hikari la tenevo anch'io...poi ha avuto problemi di distribuzione...così come l'ottima ocean nutrition...ammazzata in italia dalla pessima distribuzione (mangime ottimo)...
adesso tengo tre linee...shg, blu line e , come commerciale, tetra, che cmq è appettibile per i pesci e ad un prezzo medio basso....come la qualità....