PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario di acqua marina\

@lorenzo@
02-10-2007, 14:54
Ciao come da titolo ho smantellato la mia vasca di acqua dolce per farne una di marino vorrei dei consigli l'unica cosa che volevo metterci dentro sono un polipetto e magari un paio di anemoni o coralli morbidi mi dareste qualche consiglio io credevo di fare il filtro usando solo roccie vive e una buona idea ? vorrei dei consigli perke sono nelle curve e nn voglio fare ******* grazie mille

Bubi82
02-10-2007, 15:04
@lorenzo@, innanzitutto ciao e benvenuto, quali sono le misure della vasca? tutto dipende poi da cosa vuoi allevare, coralli molli o duri, ti sconsiglio gli anemoni, animali bellissimi ma estremamente pericolosi, se ti muoiono ti mandano mezza vasca al creatore, nel frattempo leggiti la guida di leletosi, la trovi qui su questa sezione ;-)

@lorenzo@
02-10-2007, 15:10
ciao grazie per la tua risposta la vasca e 92x45x40 e un 100 litri volevo metterci un polipo che avevo visto ad un negozio di pesci sapreste dirmi il nome scientifico da cercare ? cmq consigliami qualcosa di semplice. e possibile nn utilizzare nessun filtro e tenerci un polipo dentro solo quel pesce? sempre con l'aiuto di pompe di movimento e rocce vive

leletosi
02-10-2007, 15:35
il polipo non è un pesce....e quello che hai visto è un POLPO semmai e non è adatto al mantenimento in una vasca di quelle dimensioni nè in una vasca reef standard.

devi cambiare target, ortientati su qualcosa di facile vista l'insesperienza ;-)

un saluto

preve84
02-10-2007, 20:50
leletosi, ma si possono allevare i polpi? -05

valu83
03-10-2007, 11:22
preve84, io sinceramente non approvo..ho letto che sono animali inteligentissimi e non credo stiano molto bene nelle nostre vasche..però ne ho già visti 2 o tre in alcuni negozi qui a torino..MAH

preve84
03-10-2007, 11:53
valu83, io pensavo non si potessero allevare #24

leletosi
03-10-2007, 12:45
allevare con successo mi trovi impreparato....

tenerli vivi sicuramente è possibile ma non in vasche reef....questo poco ma sicuro.

anche le murene si possono tenere ad esempio....ma in vasche molto grandi, con tane in abbondanza, rocce ben fisse e soprattutto talee ben fisse.....e grande skimmer visto che....MAGNA ROBA INTERA

per il polpo....beh...si complica ancor di più. come già detto è uno degli animali più intelligenti con cui mi sia confrontato (pescatore subacqueo apnea).....poco ma sicuro. e ha alimentazione mista e poco riproducibile in una vasca

preve84
03-10-2007, 20:40
leletosi, cado dalle nuvole! -05 sarei davvero curiosa di vedere una vasca con esemplari del genere!

@lorenzo@
06-10-2007, 12:10
il negoziante mi ha detto che un polpo di razza piccola in un 110 litri con un paio di anemoni e stelle marine sono tranquillissimo di questo negoziante mi fido molto quindi sono sicuro di prenderlo ora la vasca sta girando con le rocce e il filtro biologikoe 2 pompe da 700 lt/h dovrebbe arrivarmi una marea da 2400 lt/h e poi sono apposto

valu83
06-10-2007, 12:35
#07 #07 #07

tra l'atro..in un acquario marino il filtro biologico(te l'ha consigliato il negoziante??) non va messo..devi prendere uno skimmer..e pure bello potente..

il polpo è un animale che nuota molto e lo fa molto velocemente (usa se ben ricordo il sistema a reazione..) in 90cm al max può restare fermo a guardare in quale tipo di gabbia è capitata..
una cosa è che ci stia, un'altra è se vive bene...

poi dovresti sapere che anche le anemoni sono difficili da tenere e se muoiono ti inquinano la vasca da paura..e mi sa addio polpo..
poi scusa per quale strambo motivo il polpo starebbe bene se ci sono 2 anemoni e stelle marine??

Morfeus
06-10-2007, 12:39
#07 #07 #07

leletosi
06-10-2007, 13:05
:-D :-D :-D :-D

porta i nostri cari saluti al buontempone del negozio e digli che sicuramente come uomo d'affari ha un futuro :-D

capellone24
06-10-2007, 13:12
in effetti ti ha consigliato gli animali meno adatti ad una vasca come la tua......le stelle hanno bisogno di vasche enormi altrimenti muoiono lentamente, le anemoni sono pericolose se muoiono e il polpo come ti hanno detto è un animale troppo particolare per una vasca reef standard.

ho visto qualche vasca su reefcentral col polpo, ma erano tutte vasche dedicate esclusivamente a lui....per l'alimentazione usavano granchi vivi,piccoli pesci ecc ecc....mi sembra un pò troppo complicato da gestire per un neofita alla prima esperienza.
Come dicono gli altri sembra che il tuo negoziante abbia tutto l'interesse a farti fallire nella tua avventura,.....se vuoi un consiglio parti con cose semplici e inizia a leggere forum e libri, l'acquario marino è già difficile di per se...se poi vuoi iniziare con cose complicatissime avrai solo delusioni e butterai una marea di denari al vento.

Ciauz

Bubi82
06-10-2007, 13:19
hanno già detto tutto gli altri ;-)

preve84
06-10-2007, 20:50
@lorenzo@, #24 #24 lascia stare i negozianti! fanno il loro interesse e non il nostro! ;-)

b14g10
06-10-2007, 22:17
Magari ti dicono di mettere subito una gorgonia e dei cavallucci :-D :-D :-D
Certo, sono animali splendidi, ma non per un principiante e una vasca piccola e non matura.
Poi è chiaro che se i negozianti li tengono già nelle vasche a qualcuno li devono mollare ( tramutare in soldi) prima che gli muoiano (e quindi guadagni andati in fumo)