Entra

Visualizza la versione completa : Riallestimento acquario 100 l

zoo2ropa
02-10-2007, 13:19
Salve a tutti,
sono nuovo ed ho avuto grossi problemi con un acquario di 100L. Pensate che è mancata per due settimane la luce a casa mentre io ero fuori.

Bene..l'unico superstite è un parrot (che salute di ferro).
Ovviamente sono nate tantissime alghe ineliminabili se non con una pulizia a fondo e cambiando anche la ghiaia.

Insomma..vorrei rifare tutto da zero.

Le mie domande sono:
1) Il Parrot posso trasferirlo momentaneamente in un'altra piccola vasca (che mi farò prestare)? Se si, come devo fare per ridurgli lo stress al minimo?

2)mi consigliate di cambiare anche i cannolicchi?

3) devo aspettare un mese prima di rimettere il povero parrot?

Grazie per la pazienza.

Tropius
02-10-2007, 13:45
dunque, il parrot puoi tenerlo nella vasca più piccola, basta che eviti sbalzi di temperatura e usi tutta acqua dell'acquario. Ovviamente dovrai prestare più attenzioni al pesce, perchè essendo lui grossino e trovandosi in un acquario di piccola capacità, avrà più problemi per quanto riguarda i valori chimici dell'acqua. Comunque tre o quattro piccoli cambi dell'acqua a settimana dovrebbero farlo star benone.

Per l'acquario, non dovrai assolutamente cambiare i cannolicchi, anzi, dovrai trasferirli in una bacinella con acqua dell'acquario e sotto una porosa collegata ad un aereatore, in modo che i batteri presenti non muoiano per asfissia.

piuttosto potrai aumentarli se vedi che sono pochi. Il lavoro che ti aspetta ti terrà occupata una giornata, quindi organizzati tutto prima, ghiaia nuova, substrato fertile nuovo.
Toglierai quanta più possibile acqua e la terrai da parte (almeno la metà), toglierai la ghiaia vecchia e la butterai. Dovrai lavare bene l'acquario (ma non con saponi o detergenti, al massimo aceto) e riempirlo nuovamente, prima lo strato fertile, poi la ghiaietta.

Alla fine dovrai riempirlo di nuovo, usando la vecchia acqua e in parte quella nuova (decantata o d'osmosi). Risistemerai i cannolicchi del vecchio filtro e avvierai il tutto. E si, dovrai tenere d'occhio quando avverrà il picco de nitriti, dopo di che potrai inserire il parrot, avendo sistemato i valori dell'acqua #24
Il tutto durerà circa due settimane, tieni presente che se metti anche delle piante il processo si velocizzerà, metti anche solo delle piante a crescita veloce in sospensione, come del ceratophylum demersum #36#

Due domande: vuoi mettere le piante? che luce hai?

Sono stato chiaro? dimmelo se non hai capito #12 #13 #23

zoo2ropa
02-10-2007, 14:08
Sei stato chiarissimo!!! Grazie.

Sinceramente non avendo molto tempo da dedicare all'acquario, stando tutti i giorni fuori, vorrei evitare di mettere le piante e di conseguenza il fondo fertile.

Per quanto riguarda le luci vorrei cambiarle con delle applique di T5 e renderlo totalmente aperto, esteticamente sono belle, ma me le consigli? Se si quante ne dovrei mettere e di che wattaggio?

Bapeppe
02-10-2007, 14:50
Guarda che anche se non hai molto tempo per la gestione dell'acquario le piante vere potresti sempre metterle, credimi fanno molto per l'acquario!!
Per l'accensione e lo spegnimento della luce ti basterebbe un semplice timer che in automatico fa tutto e poi per il fondo basta mettere un substrato prima della ghiaia normale.
Potresti iniziare con piante poco esigenti anche in termini di luce e fertilizzazione, ce ne sono molte, e comunque avresti la soddisfazione di averle in vasca #24
Credimi...poi te ne pentiresti, alla fine le vorrai mettere quindi meglio iniziare bene.
Ciao :-))

zoo2ropa
02-10-2007, 15:09
hai ragione...so perfettamente quello che dici perchè le ho avute, ma mi piace anche lo stile spartano, rustico...non so se ho reso l'idea.