Entra

Visualizza la versione completa : posizione e orientazione pompe

egabriele
02-10-2007, 12:57
L'immagine che allego e' un acquario visto dall'alto 80x40.
Il cerchio e dove sono il tubo di scarico e di mandata.

Intorno ai suddetti tubi mettero' la parte piu' alta delle rocce vive in modo da nascondere un po' questi tubi.

Oltre alla pompa di risalita' ci sara' una pompa di movimento.

La domanda e':
Come orientereste la mandata della pompa di risalita
Doce e orientata come mettereste la pompa di movimento ?

L'obiettivo a quanto ho capito e' che l'acqua si muova ovunque e non ci siano zone "d'ombra" per la corrente.

Quindi ?

VIC
02-10-2007, 14:04
Metterei la pompa di movimento se una dev'essere all'opposto della risalita, puntandola sul vetro frontale nella parte centrale.

egabriele
02-10-2007, 16:42
Metterei la pompa di movimento se una dev'essere all'opposto della risalita, puntandola sul vetro frontale nella parte centrale.

Ti dicessi che non ho capito niente ?

Robbax
02-10-2007, 21:07
:-D :-D praticamente l'altra pompa deve essere posizionata dalla parte opposta alla risalita con il getto rivolto verso il vetro davanti più o meno centralmente ;-)
capito?

VIC
03-10-2007, 09:04
Scusa se non hai capito, comunque è quello che ha detto anche robbax.

egabriele
03-10-2007, 09:06
:-D :-D praticamente l'altra pompa deve essere posizionata dalla parte opposta alla risalita con il getto rivolto verso il vetro davanti più o meno centralmente ;-)
capito?

Ora si. -11
Ma dato che la risalita non e' su un lato, ma un po' centrale, cosi' facendo, chi fa muovere l'acqua 'dietro' la risalita stessa ? Oppure la risalita la punto verso il lato vicino ?
Io pensavo tipo di orientare la risalitaun po' inclinata, verso un angolo, e la pompa di movimento verso l'angolo opposto, in modo da creare una 'rotazione' che quindi giri anche dietro la risalita.

VIC
03-10-2007, 09:13
la circolazione dietro la risalita la fà la pompa che metterai sul lato opposto puntandola verso il vetro frontale.

egabriele
03-10-2007, 09:45
la circolazione dietro la risalita la fà la pompa che metterai sul lato opposto puntandola verso il vetro frontale.

Anche se ci sono le rocce vive intorno al tubo di scarico e risalita ?

E c'e' un metodo per la verifica, che so tipo posare un pezzettino di qualcosa (che poi si recupera) in varie zone e controllare che esso sia sempre spinto dalla corrente e non cada verticale....

Altra cosa, ho capito che la pompa di movimento va sempre puntata anche un po' verso l'alto, per favorire l'ossigenzazione. Confermate ?

red105
03-10-2007, 09:55
Come mai hai fatto lo scarico e il carico così centrali?? E' un Vitrea??

fabri fibra
07-10-2007, 20:37
egabriele, secondo me il tubo di scarico e di mandata è davvero messo male in quelnpunto ti occupa troppo spazio e poi vedresti la roccia che affiora fino all'acqua a metà senza vedere il resto nascosto dal troppo pieno....se rimane così opposto alla mandata va più che bene

VIC
08-10-2007, 16:15
Comunque per tagliare la testa al toro, metti la pompa di movimento e poi decidi dove direzionarla.