PDA

Visualizza la versione completa : help su artemie

Voxina80
02-10-2007, 12:31
Ciao sono una neofita. Siccome ho sentito parlare tantissimo delle artemie volevo sapere se posso darle ai miei 3 guppy, dove si comprano e quante ne posso dare ai pesci. (immagino pochissime vero?).
Grazie in anticipo.

GooseFish
02-10-2007, 14:10
Artemia artemia ... questa sconosciuta...
L'artemia è un alimento che può essere somministrato alla stragrande maggioranza dei pesci sia di acqua dolce che marina.
La trovi adulta in diverse forme :
Fiocchi
Liofilizzata (meno appetibile del surgelato ma piu' sicura dal punto di vista betteriologico e di conservazione nonchè meno inquinante)
Congelata (praticamente identica come aspetto e sapore all'artemia viva ma bisogna accertarsi che la catena del freddo non si sia mai interrotta e sciacquarla bene prima di introdurla in acquario)
In gelatina (es. Tetra Fresh Delica, è simile alla surgelata ma a mio parere parecchio inquinante)
e se l'allevi tu viva (dico se l'allevi tu perchè non ho mai trovato un negozio che le venda .. ma non si sa mai)

La sua forma diciamo iniziale, formalmente detta nauplo è invece adatta all'alimentazione degli avannotti o di piccoli pesci (caracidi & co.) e questi li ottieni procurandoti delle cisti di artemia (uova perenni) e facendole schiudere (vedi link in evidenza in testa a questa sezione).
Oppure trovi le stesse cisti ma decorticate (prive della ciste appunto) che possono essere somministrate direttamente ma che non tutti gli
avannotti mangiamo da subito.

La frequenza di alimentazione non è problematica non mi risulta dia problemi di digeribilità, obesità e altro.

Ciaoo