PDA

Visualizza la versione completa : in inverno nel laghetto

giada92
02-10-2007, 12:28
ciao io ho 6 pesci rossi quelli comunissimi a una sola coda...quelli che si mettono nei laghetti. Dunque vi spiego la situazione: io allevo tartarughe acquatiche e questi pesci li ho in una vasca di circa 35 litri insieme ad una tartaruga che sono sicurissima non li mangia (non li avrei messi altrimenti).
Io ho un laghetto profondo 60 cm che è circa 300 litri in cui vivono 4 delle mie 15 tarte. Ovviamente non li ho messi per evitare che facciano una brutta fine....tra poco quelle tarte andranno in letargo e quindi il laghetto rimarrebbe vuoto...volevo metterci i pesci così stanno piu comodi e in piu non mi sporcano la vasca della tartaruga,. La domanda è: se la superficie del laghetto ghiaccia, come faccio a dargli da mangiare??
un'altra cosa: cosa posso dare da mangiare ai pesci per variargli un po la dieta?? io do solo il mangime

onlyreds
02-10-2007, 16:12
giada92,
ti abbiamo già risposto: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=142438
D'inverno nel laghetto NON devi dargli da mangiare.
Mi fanno molta pena 6 rossi in 35L (con una tartaruga in aggiunta!). Lo sai che come minimo, ma proprio minimo, avrebbero bisogno di 30L a testa? Piuttosto che tenerli così sacrificati perchè non li regali a qualcuno che ha una vasca adatta a loro o un laghetto tutto per loro?

Scan72
03-10-2007, 02:18
La vasca esterna da circa 300Lt sarebbe perfetta ma senza tartarughe. Ciao

giada92
08-10-2007, 23:53
x onlyreds non trovavo piu la discussione ecco perchè l'ho rifatta
comunque lo so che sono sacrificati solo da poco da quando ho letto un po in giro....ho gia pensato anche a regalarli ma nessuno che conosco li puo prendere...ci tengo a precisare che non lio ho comprati questi poveri pesci li regalavano in un vivaio come puoi immaginare c'erano squadroni di bambini che portavano a casa i pesciolini rossi così ho pensatoche sicuramente sarebbero stati meglio nella mia vasca piuttosto che in una di quelle minuscole dove ho visto che li metteevano....e poi ho anche il laghetto ps ti assicuro che la tarta non li tocca

x scan72 adesso che li metto nel laghetto le tartarughe non ci sono sono in letartgo

grazie delle risposte comunque allora niente cibo ok :-)

giada92
09-10-2007, 00:23
scusate ma io i pesci li metto nel laghetto intorno ai primi di novembre....quindi interrompo dai primi di novembre l'alimentazione???

onlyreds
09-10-2007, 09:14
giada92, te l'hanno spostata nella sezione laghetto.... ecco perchè non la trovavi... ;-)
Nel laghetto dovresti metterceli prima... non sopportano uno sbalzo di temperatura così elevato. rischi che ti muoiano tutti in breve tempo...
Adesso a che temperatura sono? Ed il laghetto? I rossi sopportano bene le basse temperature purchè ci arrivino molto gradualmente. Se adesso sono in casa a 20° ed a Novembre li metti nel laghetto a 10° (ipotesi) lo sbalzo di temperatura te li ammazza in mezza giornata :-(

giada92
09-10-2007, 22:30
ciao adesso sono a 20 gradi precisi (letto dal termometro) nel laghetto non lo so....
ma quanto ci mettono ad abituarsi??

ale.pao
09-10-2007, 23:25
quello che ti si cerca di dire è che a novembre quando il laghetto è libero dalle tartarughe ,
sarà ormai è troppo tardi x fare aclimatare i pesci e se passano(per ipotesi) dai 20 gradi ai 10#12 del'laghetto sarà uno sbalzo troppo alto per i pesciolini.
I 300 litri sono perfetti ma sinceramente io sapevo che forse era meglio x i pesci rossi una profondità di 80 cm x superare l'inverno.

onlyreds
10-10-2007, 14:34
ciao adesso sono a 20 gradi precisi (letto dal termometro) nel laghetto non lo so....
ma quanto ci mettono ad abituarsi??
diciamo gran parte dell'autunno.... :-))

giada92
11-10-2007, 00:32
ho capito quindi anche adesso è troppo tardi?????
ciao

onlyreds
11-10-2007, 08:49
beh, visto il clima che c'è potresti essere ancora in tempo. dipende anche dalla temperatura attuale del laghetto

giada92
18-10-2007, 19:45
ciao avrei qualche domanda
prima di tutto vi informo che i pesci sono gia all'esterno ma non nel laghetto...vi spiego: ho appena acquistato un acquario per una delle mie tarte ma al momento lo uso per far adattare i pesci;misura 80x25 cm e l'ho messo sul balcone due giorni dopo che mi avete risposto.....rimarranno nell'acquario fino a quando le tarte andranno in letargo dopodiche avranno il laghetto tutto per loro #19
l'acquario ha un coperchio che consiste in due lasctre di vetro nero rimovibili con un buco sopra che serve per sollevarli...oggi aprendo il coperchio per dare da mangiare ai pesci ho notato che sollevato il coperchio ha cominciato a colare acqua dal coperchio...è normale?? è condensa no?? ma a questo punto mi viene un dubbio...se dopo il laghetto sara scoperto, non è ilcaso di scoprire anche l'acquario??
grazie a tutti delle risposte

ale.pao
18-10-2007, 21:52
considera che la massa di acqua che supporta la vaschetta è molto ma molto minore a quella del tuo laghetto.
Questo significa che nella vaschetta avrai molti piu sbalzi di temperatura,appunto perché hai meno acqua.
esempio :
congela prima un cubetto di ghiaccio che una bottiglia d'acqua messi nel freezer nello stesso momento alla stessa temperatura ecc ecc
Io credo che invece + che scoprire, devi riparare il + possibile il tuo piccolo acquario, magari con del materiale isolante.
E' previsto un cambio di temperatura nei prossimi giorni.
Per non far ghiacciare il laghetto puoi mettergli dentro delle palline di plastica galleggianti ;-)

schiffe_77
19-10-2007, 15:37
Scusate l intrusione, ma pesci rossi e tartarughe non possono convivere nel laghetto? Anche perchè quando le tartarughe avranno terminato il letargo i pesci che fine faranno?

giada92
19-10-2007, 21:20
ciao pesci rossi e tartarughe non possono convivere perchè le tartarughe pensano a loro come cibo... -20

schiffe_77
20-10-2007, 13:28
Era quello che sospettavo visto che la mia anni fa si è mangiata un pezzo di zampa della mia rana (che per fortuna è ricresciuta), ma mi sembrava di aver letto nel forum il post di qualcuno che aveva tartarughe e pesci nello stesso lago.

alexalex111
20-10-2007, 23:57
Io ho 10 pesci rossi e 20 tartarughe in un laghetto di 1300 litri!
Convivono e le tarte non toccano i pesci (almeno per ora)...
Ora le tarte sono ad inizio letargo...
Nella primavera 2009 dovrei cambiare casa e farò un laghetto più grande (vorrei almeno un 5000 litri)...Visto che le tarta ed i pesci cresceranno ancora!

CIAO

schiffe_77
21-10-2007, 10:20
Ma come pesci rossi hai dei cometa o anche oranda? Gli oranda mi sembrano più impacciati nei movimenti (ma potrebbe anche essere una mia impressione sbagliata) e ho paura che nel caso le tartaruhe provassero a morderli non ce la farebbero a scappare. Nel mio caso sarebbero 3 tarte contro una decina di rossi.

alexalex111
21-10-2007, 11:59
Oranda ne ho uno per sbaglio, era di un mio amico che non poteva tenerlo, ma stranamente vive ancora e non è stato toccato!!

giada92
21-10-2007, 21:59
il fatto che siano ancora vivi non vuola dire che siano salvi...è capitato piu di una volta una cosa simile: persone che avevano tarte e pesci che convivevano felicemente anche per anni e poi un bel giorno la strage ha avuto inizio...anche le mie hanno vissuto per piu di un mese con 6 pesci rossi ma poi un giorno ho cominciato a non vedere piu i pesci in superficie e gia cominciavo a sospettare finche un giorno ho visto un pesce che nuotava senza coda e al successivo cambio totale di acqua ne era rimasto solo uno....adesso è sparito anche quello
tutto questo per dirti di stare molto attento
perdonami ma essendo appassionata di tarte non posso fare a meno di chiederti che tarte hai e di mandarmi qualche foto....contattami in pvt per l'email #22

giada92
21-10-2007, 22:00
a proposito posso smettere di alimentare i pesci??? sono sempre nell'acquario all'esterno

alexalex111
21-10-2007, 22:34
I miei pesci nel laghetto non li ho mai alimentati da quando ho le tarte...crescono fin troppo con i resti che non mangiano le tarte. Quelli in acquario, se posti all'esterno, potrai smettere tra poco visto che praticamente in inverno non mangiano..Ti contatto in PVT ;-)

giada92
22-10-2007, 19:01
tra poco quando esattamente???

alexalex111
22-10-2007, 19:05
tra poco quando esattamente???
15/20 giorni!

PS: Hai visto il messaggio "privato"?

giada92
23-10-2007, 23:45
ciao si ho visto il messaggio privato
grazie della risposta :-))