Visualizza la versione completa : La vasca c'è..manca tutto il resto!
Buongiorno a tutti!
ho avuto l'incredibile fortuna di poter acquistare una vasca(usata) da 120cm di lunghezza a 10euro...ovviamente grande affarone, il problema è che oltre ai cristalli non c'è altro!cioè..no..sul retro c'è la divisione per il filtro a 6 scomparti!!e c'erano anche 2 termoriscaldatori funzionanti!poi le spugne(buttate) e una specie di tubo lungo con a un'estremità una pietra tipo x aereatore e l'altra estremità ributtava l'acqua in vasca...
insomma...non ho idea di come fare a farlo funzionare...
inoltre ovviamente manca il coperchio..e quello come lo faccio?si può costruire?
appena la macchina fotografica si carica posto qualche foto,per il momento qualunque commento\suggerimento sarà accolto con calore!
grazie ancora!
Aredhel
albiz_1999
02-10-2007, 13:57
Si può costruire tutto ciò che si vuole; il problema semmai è la tua esperienza nel fai da te e la tempistica che vuoi rispettare .
Vorresti fare un acquario chiuso ? Vorresti farlo aperto con plafoniera appoggiata ai bordi?
si lo vorrei chiuso!la mia esperienza è praticamente zeroooo :-) ma spero che mio padre mi dia una (grande) mano! allora le misure sono queste L=120cm h=38 P=43.. è lunga e piuttosto bassa..probabilmente il vano filtro è a 6 scomparti perche la vasca era divisa in due..
Federico Sibona
02-10-2007, 14:27
Aredhel, puoi dirci lo spessore dei vetri? Te lo chiedo perchè può darsi che la divisione fosse elemento strutturale e, togliendola, i vetri lunghi siano troppo sollecitati dalla pressione dell'acqua.
Federico Sibona, ho appena misurato lo spessore dei vetri col calibro=8mm.il fatto che fosse divisa in due era una mia deduzione x il fatto dei 6 scomparti, ma in realtà io non ho tolto niente e non c'è assolutamente nessuna traccia di un ulteriore cristallo divisore o altro... #24 la vasca era di un negozio ke ha chiuso e quindi butta via tutto..quanto vorrei postare le foto che sicuramente rendono più delle mie parole..ma la mia adorata macchina fotografica ha deciso di non funzionare proprio adesso -28d#
allora cosa posso fare?intanto per pulirla basta acqua?
allora nessuno può aiutarmi?eddai non voglio sprecare una vasca così bella!
per piacereeeeeee
albiz_1999
03-10-2007, 15:41
fai girare la vasca con acqua ed amuchina e/o candeggina , poi risciaqua bene bene :)
ok, grazie mille albiz_1999, ma per far girare cosa intendi?e per il coperchio nessuno ha qualche idea?
per farla girare gli servirà almeno almeno una pompa :D
io direi che prima gli dai tu una bella lavata con acqua e aceto così togli via l'eventuale calcare. Ricorda di sciacquare bene bene.
Poi vediamo di capire bene com'è fatto sto filtro e vediamo di riempirlo con i vari materiali.
Federico Sibona
03-10-2007, 18:57
Aredhel, per il coperchio hai preferenze per il materiale? Nel senso: nei tuoi fai da te ti sei già fatto un po' di esperienza con qualche materiale particolare? Ne ho visti costruiti in Plexiglas, polistirene, legno, metallo.
Vedo se ti trovo qualche topic che ricordo di aver visto qui sul forum.
Comincia con questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=69189&postdays=0&postorder=asc&start=0
è molto bello, ma anche un po' complesso.
albiz_1999
04-10-2007, 09:11
per farla girare gli servirà almeno almeno una pompa :D
vabbeh dai :-D con 10€ prende una pompa di 3a segata che terrà come scorta per i casi di emergenza :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |