Visualizza la versione completa : acqua di roma troppo dura
redcherry
02-10-2007, 10:57
chi abita a roma sa che purtroppo l'acqua di rubinetto è molto dura....kh 15.
per fare dei cambi e apportare acqua con kh 5 quanta r.o. e acqua di rubinetto devo usare???
devo usare biocondizionatore???
è meglio usare solo r.o. con sali???
ciao e grazie
Ciao Mario,da romano condivido(e quindi conosco benissimo) questo tipo di problema.Partendo da un kh pari a 15°,se quello che vuoi ottenere il vasca è di 5 gradi la percentuale di taglio dovrà essere 1/3 di acqua di rubinetto e 2/3 di RO,ovviamente il tutto è in funzione della totalità dei litri del cambio d'acqua.Tieni presente che se devi cambiare i valori della vasca è meglio farlo con piccoli cambi ogni 3 - 4 gg.Altra nota le precentuali di taglio andranno ad incidere anche sul valore de gh.Se la necessità è di pilotarli indipendentemente gh e kh dovrai necessariamente ricorre a RO+sali.Per la marca di quest'ultimi sai gia a chi chiedere ;-)
Ciao redcherry io pure sto combattendo per ottenere giusti valori e sono romano come te, ho abbandonato subito l'idea di tagliare l'acqua osmosi con quella del rubinetto.
Il gh ha dei valori al limite del misurabile....dovrei svotare una boccetta di reagente per sapere il valore corretto. Ora non so che valori vuoi ottenere ma io sto optando per i sali mi sono documentato e non è difficile farsi le soluzioni!!!Poi cosi puoi variare gh o kh a seconda delle tue esigenze!
Come mi ha sugerito una ragazza qui nel forum per alzare kh ti serve bicarbonato di sodio e di potassio che puoi reperire in farmacia!
a dimenticavo!!! ti metto questo link dove c'è scritto tutto!!
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm
oltre l'acqua RO io ne uso propio poca di acqua di rubinetto(concordo valori altissimi), se ti può servire ti metto i valori dell'acqua di rubinetto che ho rilevato con i test a reagente liquido della tetra: PH 8,0 KH 16,5 GH 21 -28
Giacomo Puccettone
12-10-2007, 13:15
redcherry, usa tranquillamente acqua RO tagliata con acqua di rubinetto.
Nelle proporzioni consigliate da TuKo, dovresti orttenere un GH buono per i pesci che hai (intorno a 7), se lo vuoi alzare un po' usa i sali appositi.
Per sicurezza verifica che i nitrati siano in concentrazioni decenti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |