Entra

Visualizza la versione completa : Colonizzazione cannolicchi

albiz_1999
02-10-2007, 10:34
salve a tutti

Mi stò attrezzando a traslocare acqua e pesci in un nuovo acquario (200lt lordi) e di conseguenza devo aumentare il quantitativo di cannoliccihi che attualmente è presente nell'acquario attuale (100lt) .
Per velocizzare la colonizzazione dei batteri nei cannolicchi per quanto tempo consigliate di tener immersi i nuovi cannolicchi (Biomax Askoll) nel vecchio filtro ?

Basterà una settimana ?

redcherry
02-10-2007, 10:37
inserisci i cannolicchi nuovi insieme a quelli vecchi, stando attendo a non tenere i vecchi fuori dall'acqua altrimenti muoiono i batteri.
i nuovi verranno automaticamente colonizzati dai vecchi e matureranno rapidamente.

c3b8
02-10-2007, 14:10
concordo con quanto detto da redcherry, metti il vecchio materiale filtrente nel nuovo filtro insieme ai nuovi canolicchi, insieme ai pesci trasferisci anche tutta l'acqua che riesci e vedrai che non ci saranno problemi ;-)
certo che se riesci a far maturare un po i nuovi canolicchi, prima di trasferire i pesci, sicuramente è meglio (una settimana è sempre meglio di niente #36# )

albiz_1999
02-10-2007, 16:16
si si , intendo trasferire tutto il materiale dal vecchio acquario/filtro al nuovo :) !
grazie per le rassicurazioni :)

albiz_1999
16-10-2007, 13:21
ok, "travaso" effettuato.
i cannolicchi nuovi (500gr) sono rimasti a mollo nel vecchio filtro per 10 gg ; settimana scorsa ho trasferito il kilogrammo totale di canolicchi nel nuovo acquario assieme a 60 lt della vecchia acqua.
Nonostante avessi inoltre 120 lt di acqua nuova senza batteri il filtro ha resistito ed ora mi ritrovo a distanza di una settimana con no2 non rilevabili ed no3 a 5 .
ciao ciao a tutti :)