PDA

Visualizza la versione completa : Portaspada e avannotti

pier81
02-10-2007, 09:36
Salve a tutti purtroppo ho un problema, ho una vasca da 90 lt con Xiphophorus helleri e maculatus rispettivamente 1 m e 2 f per ogni specie + 3 cory e un ancistrus.
Dopo aver notato che una delle due femmine portaspada era in cinta, (vistosamente gonfia sull'addome da alcuni giorn)i :-) sono andato a comprare una sala parto.
Non la volevo far soffrire per giorni in quell'angusta gabbietta fino al parto e allora ho aspettato che iniziasse a partorire prima di inserirla.
Il fatto e che ieri pom mi sono a corto che fra le piante e tra gli arredi giravano i piccoli avannotti purtroppo solo 4, allora ho preso la femmina e l'ho inserita nella sala parto per un paio d'ore nella speranza che avesse appena iniziato senza notare nessun nuovo nato! Probabilmente aveva gia finito!
Come posso fare per salvarli dalla carneficina? Ho molte piante ed è praticamente impossibile prenderli! Cosa posso fare?

Tropicalia Firenze
02-10-2007, 10:04
Se hai molte piante non preoccuparti, la carneficina non ci sarà :-)
I piccoli troveranno rifugi e riusciranno a non farsi mangiare. Piuttosto ogni tanto dai un' occhiata dentro il filtro, spesso ci si infilano quando sono piccoli piccoli :-)

pier81
02-10-2007, 10:55
guarda sono riuscito a prenderne 3 forse cene sono altri.
Ora li ho messi nella sala parto! ho fatto bene? come li nutro?

Tropicalia Firenze
02-10-2007, 10:58
Più che la sala parto sarebbe meglio un box di rete, ma se li tieni in sala parto ogni tanto fai circolare l'acqua e pulisci il fondo. Da mangiare gli puoi dare sia quello che usi per i grandi ma tritato finemente oppure l' ideale sarebbe dargli naupli di artemia :-)

pier81
02-10-2007, 15:03
ho comprato la rete e il mangime per avannotti!!
Quanto cibo devo dare? Fino a quando devo tenerli nella retina

Miranda
02-10-2007, 16:10
pier81, io sono riuscita ad allevare in una vaschetta di una decina di litri 14 avannotti di portaspada. La vaschetta è .... solo vaschetta, cioè senza filtro e senza riscaldatore. Cambio l'acqua a mano tutte le sere (ne cambio un pò meno della metà, una faticaccia!). La temperatura a Roma ancora non è fredda e quindi (ma sono nati ai primi di settembre) ho fatto a meno del riscaldatore, periodicamente ho ripulito la vaschetta dai depositi organici. Me ne sono morti in tutto 2. Fra qualche tempo li introdurrò nell'acquario grande, ma nella sala parto non ho voluto allevarli, perchè i miei erano troppi e la sala parto non è adatta all'accrescimento, il box di rete è certamente meglio, ma una vaschetta di accrescimento è ancora meglio.
Quello che ho fatto io si può fare ovviamente se la temp. ambiente non è troppo bassa ;-) .

Pochissimo cibo e spesso, io lo dò 3 volte al giorno, ma sarebbe meglio più spesso.
Li tieni nel box fino a quando non entrano nella bocca dei pesci più grandi.

pier81
03-10-2007, 15:16
Scusate vi faccio l'ultima domanda, Ora si avvicina il giorno del cambio dell'acqua che eseguo ogni 2 settimane.
Rischio che gli avannotti soffrano o posso procedere tranquillamente?
cosa mi consigliate di fare?

Miranda
03-10-2007, 15:32
fai pure il cambio dell'acqua, alla stessa temperatura di quella dell'acquario, altrimenti soffrono tutti i pesci, non solo gli avannotti :-)