Entra

Visualizza la versione completa : Problema legno! Ciao, sono un nuovo iscritto e anche...

skycar
02-10-2007, 08:06
PROBLEMA LEGNO! Ciao, sono un nuovo iscritto e anche un principiante! Vi spiego il mio problema: ho messo nel mio acquario da 60 lt un legno acquistato in un negozio di acquariofilia, ma il negoziante non mi ha detto il trattamento che dovevo fare prima di metterlo in acqua e neanche dopo quanto tempo, così l'ho subito messo dentro l'acquario orgoglioso di aver dato una parvenza di eleganza, ma il giorno dopo ho iniziato a vedere che l'acqua cominciava ad assumere un colore leggeremente ambrato. Mi sono documentato su internet e ho letto che sono le sostanze tanniche che rilascia il legno se non è preventivamente trattato! Cosa posso fare adesso considerato che l'acqua è rimasta leggermente ambrata? Devo togliere il legno e trattarlo? Come? Posso far chiarificare l'acqua con qualche prodotto specifico mantenendo il legno in acquario? Anche perchè sistemarlo è stata un vera e propria impresa!!!! Insomma, ditemi voi! Aspetto qualche consiglio! Grazie anticipatamente! CIAO!!!!!! :-))

Miranda
02-10-2007, 12:39
Ciao, se
sistemarlo è stata un vera e propria impresa
allora ti conviene lasciarlo in acquario :-) , col tempo e i cambi d'acqua parziali, l'acqua perderà il colore ambrato.
I tannini non sono dannosi, anzi rafforzano le difese dei pesci. Se è solo per un problema estetico e l'acqua ambrata non ti piace proprio, allora puoi bollirlo per qualche ora, e per verificare che non colori più l'acqua puoi tenerlo a bagno in una bacinella per qualche giorno.

Tieni conto che per i rametti sottili spesso bastano poche ore di bollitura, se il legno è grosso invece ci vuole di più.

crazyciop
02-10-2007, 14:20
ho 6kili di mopani da marzo e con tutto il cambio parziale settimanale l'acqua è sempre ambrata...ma sono felice oltre ai legni che sono molto belli ho iniziato a vedere l'acqua non + come urina ma come una particolare acqua molto suggestiva :-))

skycar
02-10-2007, 14:39
... ma io più che altro volevo essere sicuro di non danneggiare i pesci e poi, a pensarci bene, quei riflessi ambrati hanno proprio un qualcosa di suggestivo. Aspetterò cosa succede nei cambi successivi, ma in ogni caso preferisco non muovere più niente dentro l'acquario! GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!! :-D

Miranda
02-10-2007, 14:59
crazyciop, 6 chili sono tanti! :-)
Io pure ho messo un legno (ma piccolo, non peserà neanche un chilo) in primavera e l'acqua solo ora ha perso il colore ambrato.

skycar, tranquillo, i tannini rilasciati dai legni di solito non fanno male ai pesci, anzi. Ho letto di recente che i neon si sono evoluti con questo cromatismo proprio a causa dell'acqua scura in cui vivono.
Tu che pesci hai? Se scrivi nel profilo tutte le informazioni sul tuo acquario potrai avere in futuro risposte più appropriate ;-)

milly
02-10-2007, 15:01
anche a me sembrano tanti 6 kg. in una vasca da 50 litri. Sono curiosa :-)) puoi postare una foto ?

crazyciop
02-10-2007, 20:40
http://www.acquariofilia.biz/album_personal.php?user_id=110615 ho caricato una foto quì non è bellissimo ma col tempo migliorerà :)