Entra

Visualizza la versione completa : Piante con i buchi

jacmax
01-07-2005, 15:57
Ciao a tutti, vi scrivo perchè avrei un problemino con le painte del mio acquario. E' da circa un mese che nella mia vasca annubias e echinodorus bleheri presentano buchi diffusi su tutte le foglie, mentre fino a poco tempo prima crescevano tutte in modo rigoglioso e veloce.
I paramentri della vasca sono: ph 7,5, kh 5, gh 9, no2 assenti, temperatura 25/29 gradi (cioè 25 quando è iniziato il problema e 29 attualmente) e NON sono cambiati da tantissimo tempo.
Ah, dimenticavo: fertilizzo regolarmente con i prodotti della Sera, alternando il fertilizzante liquido con le pastiglie.
A cosa sono dovuti secondo voi 'sti buchi? Come si più rimediare?
Grazie in anticipo per le risposte!

balabam
01-07-2005, 16:30
Che pesci hai?

jacmax
01-07-2005, 16:38
Guppy + platy + cory + otocinclus (2) + 1 siamensis

balabam
01-07-2005, 16:45
Probabilmente le piante soffrono di una fertilizzazione inadeguata e hanno finito le loro riserve nutritive interne... I fertilizzanti della sera, come quelli della tetra e della askoll, sono delle ciofeche. Ti consiglio di adottare una linea di fertilizzazione di qualità, come dupla o dennerle, che darà certamente risultati migliori...

jacmax
01-07-2005, 16:50
Ma la storia dei buchi, in particolare, da che tipo di carenza potrebbe essere determinata (ferro, magnesio, potassio,...)?

balabam
01-07-2005, 17:38
prova a leggere qui...
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/piantealghe/comefarcrescerebenelepiante.shtml
Comunque spesso la carenza non è di un singolo elemento, ma di una serie di elementi diversi, ed è spesso difficile diagnosticare gli elementi mancanti in base alla sintomatologia della pianta...

jacmax
02-07-2005, 19:57
Grazissime, anche per il link. Mi sa che devo proprio cambiare prodotti...