Visualizza la versione completa : progetto vasca, spessore, tiranti e siliconatura?
Averi intenzione di farmi costruire una vasca che misura 100 * 45 e 60 di altezza, con vetri spessi 1 cm. La vasca sarà chiusa, dunque l'acqua avrà una colonna di 50cm. Se la predispongo con dei tiranti in vetro (1cm * 3cm)siliconati solo nella parte dei vetri lunghi, è sufficente per non farla spanciare?
nel disegno i tiranti sono quelli rossi.
La vasca sarà poi dotata di un filtro esterno.
Paolo Piccinelli
02-10-2007, 10:49
Qui trovi informazioni precise e una tabella con lo spessore vetri: http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/realizzazione_vasca/default.asp
PS I tiranti non vanno lì, ma sul lato lungo!! :-))
PS I tiranti non vanno lì, ma sul lato lungo!! :-))infatti quello in figura è il lato lungo. I tiranti sono siliconati di 'taglio' proprio per non far flettere la lastra frontale.
luca2772
02-10-2007, 11:32
Dovrebbe essere sufficiente #24 #36#
Tieni i cordoni di silicone di almeno 3-4 mm ;-)
Tieni i cordoni di silicone di almeno 3-4 mm ;-)Cosa vuol dire?
luca2772
02-10-2007, 16:42
Argomento già trattato, ma...
La distanza fra i vetri quando inietti il silicone (ehm, quando calcoli le misure delle lastre... :-D ) dovrà essere di qualche mm, per consentire la deformazione dell'elastomero quando la vasca verrà riempita. L'alternativa è il rischio di sentire ad un certo momento un CRACK-SPLAAASSH #23
ok.
La vasca la farò costruire da un vetraio specializzato anche nella creazione di acquari, dunque penso di non correre rischi.
Altra chicca, taglia anche le lastre a 45° e devo dire che esteticamente sono migliori dei tradizionali metodi di incollaggio delle lastre.
Secondo voi tiene di più, è lo stesso o è più fragile la tenuta? http://www.acquariofilia.biz/allegati/siliconatura_110.jpg
luca2772
03-10-2007, 12:24
Direi che tiene di più: gli sforzi sono meglio distribuiti, il vettore di taglio è minore e la componente residua va a sommarsi a quello di trazione (lavora meglio il silicone)
Curiosità: ti fa pagare uguale? #19
devo chiedere.
Comunque l'effetto estetico è migliore. Ne ha lì 3 già fatte.
Figata le lastre molate a 45° #36# pero' costa il lavoro... curiosita' fatti dire la differenza tra filo lucido e 45° ;-)
Ho chiesto al negoziante, e mi ha risposto con un'espressione...fa pagare uguale!
luca2772
08-10-2007, 09:28
-d09 Allora non ci pensare due volte
PS, di che parti sei? #19 #18
luca2772
09-10-2007, 08:38
Mmm... Una scappata ce la devo fare... :-D
ma a 45° lo spigolo è molto più delicato un minimo colpoe si rompe la punta
luca2772
09-10-2007, 16:46
Dipende da come viene eseguita la molatura... Altrimenti viene una lama di bisturi...
Scusate se mi intrometto.............
Il mio vetraio "di fiducia" pur potendo fare tagli e molature a 45° me lo ha sconsigliato (contro il suo tornaconto economico) perchè la siliconatura (secondo lui) regge meno alla pressione dell'acqua. Taglia vetri per acquari da anni fornendo anche le vasche a diversi negozi di zona.
Mi ha voluto liquidare in fretta perchè non aveva tempo?
Quale sarà la verità??!??
credo che abbia ragione il vetraio
poi come già ho scritto la parte finale pure se non appuntita come uno bisturi comunque è sottile per cui molto più delicata per gli urti accidentali
Massimo Suardi
10-10-2007, 08:30
Seriate ???
quale negozio è??? #13
Da Diego.
L'hai vista la nuova vasca marina? Ha i vetri a 45°.
http://www.acquarimondoamico.com/dettaglio_negozio.asp?id=11
Massimo Suardi
11-10-2007, 23:34
saranno sei.sette mesi che non ci vado più...
ho poco tempo per muovermi...e sto poco a seriate...
scusate OT :-))
ok.
La vasca la farò costruire da un vetraio specializzato anche nella creazione di acquari, dunque penso di non correre rischi.
Altra chicca, taglia anche le lastre a 45° e devo dire che esteticamente sono migliori dei tradizionali metodi di incollaggio delle lastre.
Secondo voi tiene di più, è lo stesso o è più fragile la tenuta?
scusa, visto che devo rifare un acquario e le dimensioni mie sono circa quelle, come preventivo quanto viene?
Sono della zona e potrei pensarci... ma è un vetraio o un negoziante? Grazie mille ;-)
io non ho capito come sarebbe la vasca con i vetri a 45°?? -05
Paolo Piccinelli
27-10-2007, 15:44
cionci, disegno in prima pagina... -05
aaah ok scusate la distrazione :-))
Federico Sibona
28-10-2007, 08:49
e-MC, fatti fare un sostanzioso sconto per tutti i clienti che gli stai mandando ;-) :-)) :-D :-D
valpredina
29-10-2007, 13:50
Il negozio è a Seriate.
Ciao, sono un nuovo iscritto. Mi diresti nome e via del tuo vetraio, abito anche io vicino a Seriate. Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |