Visualizza la versione completa : Dosaggio fertilizzanti Elos
Ciao Balocco e grazie per il tuo ben venuto!!!
Non è per nulla facile risponderti cosi su due piedi, avrei bisogno di molti più dati per darti un supporto efficacie.
Mi dici di quale tipologia di alghe si tratta.
Mi dai i valori della tua vasca (gh, alcalinita, pH, No3, Po4 per iniziare #12 )
Quale piante hai in dimora?
Usi la parola "ultimamente" (ergo che prima non le avevi), cosa hai fatto di diverso nelle ultime settimane?
PS. Si, la nuova linea la uso da Giugno, sai, la grande fortuna di dilettarmi in un noto negozio lombardo, ma dato la fortuna di usarla quando ancora non veniva commercializzata.
PPS. E' vero che stai concimando come da istruzioni, ma se le leggi attentamente, ti accorgi che consigliano l'aumento dei dosaggi se le piante vengono illuminate da un'HQI soprattutto con 1W/lt
Come vedi, se rispondi a tutte le domande ed io inizio ad esserti di supporto finiamo ben oltre l'OT e forse ha ragione Ettore, che da moderatore navigato, ha visto lungo....:-D
Ciao Luciano P aprofitto ancora della tua apparizione sul forum (sperando che sia sempre più frequente) ;-)
Partiamo dai valori, GH=7, KH=5, NO3=5 mg/l PO4=0,01, ho Spiky moss e Eleocharis Parvula e ho appena integrato il fondo con Terra Uno.
Le alghe sono di tipo verde filamentose e alcune bba nei punti più esposti alla luce.
Dico ultimamente perchè nei primi 6 mesi è andato tutto bene, poi sono iniziati i problemi. La causa scatenante probabilmente è stata la lampada troppo vecchia o la potature dell'Eleocharis o la temperatura estiva.
Stà di fatto che ho perso il controllo e le piante ne hanno sofferto, tanto che ho dovuto potare nuovamente l'Eleocharis. Ora ho trattato con un anti alghe e con h2o2 per le bba e ho ripreso la fertilizzazione dopo breve sosta Le alghe non sono ancora ricomparse ma le piante stentano un po'.
Non saprei se è il caso di aumentare il dosaggio oppure sovradosare solo uno dei prodotti o che altro.
Tu che faresti ?
Ogni consiglio sarà ben accetto, grazie.
P.S. Puoi dire qualcosina della nuova linea o è ancora tutto top secret ;-) ?
luciano P
02-10-2007, 10:05
Balocco scrive: Ciao Luciano P aprofitto ancora della tua apparizione sul forum (sperando che sia sempre più frequente) ;-)
Ciao Balocco, non ti prometto nulla al riguardo.....
Partiamo dai valori, GH=7, KH=5, NO3=5 mg/l PO4=0,01, ho Spiky moss e Eleocharis Parvula e ho appena integrato il fondo con Terra Uno.
Con la Co2 al valore che hai indicato (25#30mg/l)siamo con un pH intorno al 6.7 (correggimi se sbaglio)
Le alghe sono di tipo verde filamentose e alcune bba nei punti più esposti alla luce.
Filamentose!!!, che strano, solitamente le vedo nelle vasche di primo avvio e non in corsa, le BBA sono sempre dietro l'angolo, ma cerchiamo di andare per gradi
Dico ultimamente perchè nei primi 6 mesi è andato tutto bene, poi sono iniziati i problemi. La causa scatenante probabilmente è stata la lampada troppo vecchia o la potature dell'Eleocharis o la temperatura estiva.
Stà di fatto che ho perso il controllo e le piante ne hanno sofferto, tanto che ho dovuto potare nuovamente l'Eleocharis. Ora ho trattato con un anti alghe e con h2o2 per le bba e ho ripreso la fertilizzazione dopo breve sosta Le alghe non sono ancora ricomparse ma le piante stentano un po'.
Normalmente, in presenza di alghe, preferisco aumentare all'inverosimile i cambi d'acqua (dal 20 al 50% per Week), piuttosto che usare anti alghe. Ritenendoli più dannosi che utili...... ho sempre fatto più danni con l'uso dei, che con i cambi ;-) ;-) ..... L'H2O2 è un caso a parte.......
Cambi d'acqua sostanziali permettono la riduzione degli squilibri e stimolano una crescita piu decisa nei vegetali, ovviamente devono essere supportati da una concimazione molto più attenta del solito, perchè con i cambi si eliminano parte degli essudati (scarto dei vegetali) ecc. ecc, ma anche macro e micro elementi, che sono, per i vegetali, di fondamentale importanza.
Ricapitolando, potremmo cambiare p.es il 30% a week (50 lt circa) usando la miscela di sali integratori o una miscela con acqua di rubinetto (metoto e prodotti che hai sempre usato nei precedenti mesi), cercando di mantenere stabili il valori "gh e alcalinità (ex KH)". Allo stesso cambio consiglio di dosare tutti e 3 i concimi (per il volume cambiato), in modo da ristabilire il corretto rapporto di micro e macro nell'acqua del cambio, mantenendo comunque inalterate le quantità di concimi che sei solito dosare su base giornaliera
Non saprei se è il caso di aumentare il dosaggio oppure sovradosare solo uno dei prodotti o che altro.
Tu che faresti ?
Ogni consiglio sarà ben accetto, grazie.
Non mi sento di consigliarti (al momento) l'aumento sequenziale delle concimazioni, piuttosto, ti consiglio di rallentare (con calma, lentamente) la vasca ovvero:
Tu stai irradiando la vasca con circa 1w/l (con HQI oltremodo) mi manca la durata del fotoperiodo, ma già questi dati sono sufficenti......
Stai fornendo alle piante una quantità di Co2 notevole (25#30 mg/l)....
Insomma sei con l'accelleratore a tavoletta (secondo questi dati, non sei carente ne dell'energia luminosa ne della Co2), quello che manca, è il carburante necessario alle piante (macro e micro, fondalmentalmente), per sostenere la crescita dei vegetali con questi apporti.
Considerando che siamo sempre in tempo ad aumentare il dosaggio dei concimi (quando e come vogliamo, ma non è il caso), vorrei suggerirti una diversa soluzione, che si traduce nel ridurre l'energia luminosa (ho diminuendo il fotoperiodo o alzando la plafoniera) come la quantità di Co2 (portandola intorno al 15mg/l un pH a 7 nel tuo caso), sono le azioni più semplici, veloci e sicure a permetterci di rallantare la richiesta dei vegetali.
PS, questi suggerimenti, anche se lenti nel mostrare il risultato (non risolvono nell'immediato) hanno lo scopo di rendere "consapevole" la gestione di una vasca di piante
P.S. Puoi dire qualcosina della nuova linea o è ancora tutto top secret ;-) ?
Non c'è nulla di segreto anzi, sarebbero da consigliare a mani basse, infatti nelle mia precedente esperienza con la vecchia formulazione, ho sempre sovradosato tutto, tieni presente che la vasca di casa ha 246w (150 HQI+ 96w in T5) in circa 170#180lt e non mi sono mai spinto oltre i 20mg/l con la Co2, ma con la nuova linea, sono come da istruzioni ELOS (dosagio e quantità) e la vasca gira che è un piacere.
A presto
Luciano
Luciano ti ringrazio moltissimo per il tuo aiuto, adesso mi stampo il post e lo incornicio :-)) .
Confermo PH=6,7 proverò a portarlo a 7
Attualmente illumino dalle 12.45 alla 20.15 ergo 7.30 ore, potrei scendere di una mezzora ma non andrei oltre, oppure alzo di 10 cm la plafoniera, adesso vedo come fare.
Attualmente cambio 25l alla domenica (giorno nel quale non fertizzo), potrei portare il cambio a 50l facendo un cambio infrasettimanale, in entrambi i cambi doserò i fertilizzanti.
luciano P
02-10-2007, 13:56
balocco scrive
Luciano ti ringrazio moltissimo per il tuo aiuto, adesso mi stampo il post e lo incornicio :-)) .
Ciao Balocco,
Esagerato, incornicia piuttosto la tua vasca (foto) quando avrai risolto il problema di fermo vegetativo e relativo stimolo alle alghe, che è meglio di quanto ho scritto.
Confermo PH=6,7 proverò a portarlo a 7
Puoi, senza diminuire l'erogazione della CO2, alzare l'alcalinità (anche il gh però) o, quando hai terminato la vecchia formulazione del K40, passare alla nuova, che contiene anche Potassio Carbonato, ovviamente sono solo alcuni dei vari metodi per.... ;-) ;-)
Attualmente illumino dalle 12.45 alla 20.15 ergo 7.30 ore, potrei scendere di una mezzora ma non andrei oltre, oppure alzo di 10 cm la plafoniera, adesso vedo come fare.
Alza di 10 cm la plafoniera (se ti viene comodo)
Attualmente cambio 25l alla domenica (giorno nel quale non fertizzo), potrei portare il cambio a 50l facendo un cambio infrasettimanale, in entrambi i cambi doserò i fertilizzanti.
Ottimo, fossi io, farei un sol cambio (da 50l) per ridurre lo sbattimento che ne esce!!
PS. mi raccomando, i cambiamenti di gestione apportali con lentezza (luce e valori).
NB. la Elos ha indetto un bel concorso, sulla rivista AquaPlanta di Aqua&dì ho visto la loro pubblicità.
Se ci Conosci ci Vinci
A presto
Lucio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |