PDA

Visualizza la versione completa : Peso su vetro

Verbate
02-10-2007, 01:07
Buongiorno.
ho da poco acquistato un elos 80 usato, vorrei appendere una plafoniera Arcadia 3a serie 70x38cm, direttamente sul bordo corto dell'acquario, tramite una staffa in ferro realizzata da un fabbro, non conosco ancora il peso specifico della plafoniera in oggetto, ma indicativamente sapete dirmi se è una soluzione fattibile fino a X chilogrammi oppure, anche se scaricato perpendicolarmente al vetro, è sempre e comunque sconsigliato? Avete delle prove di rottura che possono darmi indicazioni?
Allego un semplice schizzo di come vorrei procedere.
Grazie in anticipo per la risposta

Cazzaniga Roberto

***dani***
02-10-2007, 08:37
Ciao Roberto

Non capisco dal disegno se ti appoggi ad entrambi i vetri corti, oppure ad uno solo.

Nel caso tu ti appendessi ad un solo vetro non lo farei, lo spezzeresti subito, inoltre le staffe dovrebbero essere molto lunghe.

Se invece ti appoggi ai due vetri... bhè... ci sono delle soluzioni in commercio già testate, che ti consiglierei almeno di vedere. Comunque se ti appoggi ad un vetro l'importante è che la staffa che lo andrà ad abbracciare, sarà la più lunga possibile per distribuire il peso e non creare punti di tensione.
Le soluzioni commerciali in genere sfruttano 2 punti di appoggio distanziati nel lato corto.

Cmq la struttura piuttosto che in ferro, che arruginirebbe subito tra l'altro... perché non la fai in alluminio? Molto più resistente, con meno problemi di ruggine, e soprattutto estremamente più leggero?

Verbate
02-10-2007, 09:48
Si, intanto grazie per la rapidità.. :-)
poi scusa per il disegno poco chiaro ma era mezzanotte passata..

Allora sotto ho messo un disegno un po' più chiaro, ovviamente la staffa poggerebbe su 2 punti sui bordi, e il ferro lo farò trattare per non ossidare,la potrei far fare anche in alluminio anodizzato ma ho paura fletta al centro.
Comunque in commercio esistono in plastica questi sostegni e temo si romperebbero prima del vetro...
La lampada dovrebbe non superare i 15kg, quindi scaricare verticalemte un max di 8KG su ogni bordo..vado tranquillo??
Grazie ancora

Cazzaniga Roberto

bigjump
02-10-2007, 09:53
Secondo me puoi andare tranquillo per il fattore peso, però io metterei 2 traverse più leggere al posto di una centrale un pò più grossa.

***dani***
02-10-2007, 10:06
Fletta??? Un staffa quadrata in alluminio, da 2 cm, ma con 2mm di alluminio tiene su un acquario da 450 kg... fidati... non flette :-)

Una staffa in ferro secondo me ti viene a pesare come la plafoniera intera... falla in alluminio.

Più che altro... ti conviene una soluzione del genere?
Non è meglio usare dei tappi al soffitto od una mensola al muro, sempre che tu abbia il muro dietro l'acquario? Ti dico questo perché il problema principale delle plafoniere agganciate al vetro è quello di non permettere una agevole manutenzione in acquario.

Infine le soluzioni commerciali in genere non si servono di staffe per il verso dell'acquario, ma non sono altro che appoggi rigidi in plastica che non devono far altro che sostenere il peso della plafoniera scaricandolo sul vetro. Ovvio che se la plafo è più corta del lato lungo queste condizioni vengono a mancare.

Verbate
02-10-2007, 10:49
bigjump..anch'io avevo pensato a raddoppiare il montantino verticale, dimezzando unlteriormente il carico. Grazie

***dani***..hai capito benissimo, soffitto mansardato e muro impossibile da forare (porta scrigno...)...se il rpoblema si riduce alla manutenzione in vasca allora è tutto risolto :-) :-)

Grazie ancora ciao

***dani***
02-10-2007, 10:59
;-)

Verbate
02-10-2007, 16:11
Mi ha risposto il supporto tecnico dell'arcadia:
"According to my notes, that is 13kg."
che penso si possa tradurre:
"Per quanto ne so, è 13Kg."
Speriamo che sia uno che ne sa abbastanza...
Cmq restiamo all'interno della stima fatta
Ringrazio ancora tutti e spero di essere altresì stato utile ad altri

:-) :-) :-)

Vado ad appendere, presto posterò foto nella sezione apposita #12