PDA

Visualizza la versione completa : corydoras con occhio opaco

mork
02-10-2007, 00:45
Ho un corydoras che ha un occhio opaco. Cosa può essere?
Se serve, vi dico che ho un acquario askoll 100 con filtro esterno. Il filtro è maturato circa a metà Agosto ed ho inserito i pesci all'inizio di settembre.
Riporto i valori dell'acqua
ph 6.6 (sto cercando di portarlo a 6.8)
Kh 4
Gh 6
Nitriti 0
Nitrati 25
Temperatura 27
Eseguo un cambio d'acqua del 10% ogni settimana. Come attivatore batterico uso il Bacterlife della Waterlife.
Spero che non serva sapere altro.
Qualche giorno fa mi è morto un guppy, e aveva un occhio opaco (ma non me ne ero accorto prima). Se ricordo bene era il sinistro. Anche il corydoras ha il problema allo stesso occhio. Gli altri pesci stanno tutti bene, ma a questo punto comincio a preoccuparmi. Se la causa della morte del guppy è stata questa, allora potrebbe toccare anche al corydoras.
Potete darmi delucidazioni? Grazie in anticipo.

p.s C'è una cosa che non mi so spiegare e magari può servire, non so. Ho delle pietre nella vasca che lentamente ma inesorabilmente si erano ricoperte di alghe. Da qualche giorno invece è avvenuto il processo inverso e ora sono quasi pulite. E' una cosa normale oppure è cambiato qualcosa nella chimica della mia acqua? Potrebbe esserci in questo la causa scatenante del problema ai pesci? Tengo a precisare che io testo quasi settimanalmente l'acqua e da 1 mese ha sempre i valori sopra riportati, ma non ho altri test per misurare cose diverse dal ph, Kh, Gh, NO2 e NO3

babaferu
02-10-2007, 09:10
ciao!

sul cory: ti chiedo conferma: l'occhio è opaco, non bianco, vero?
credo potrebbe trattarsi di batteriosi, penso sia meglio isolarlo e trattarlo con un antibatetrico tipo general tonic, ma aspetta altre conferme.

sulle alghe: è normale che alcune alghe (soprattutto le diatomee, che formano una patina marrone) compaiano all'avvio e poi scompaioano con la stabilizzazione dei valori: non preoccuparti, è un segno che la vasca sta andando bene.

sui valori: perchè vuoi portare il ph a 6.6? per i guppy è troppo basso, al minimo 7 (che potrebbe andare anche x i cory). anche la durezza è bassa x i guppy. tieni conto che valori errati possono favorire malattie (che poi si propagano...).
che altri ospiti hai?

ciao, ba

mork
02-10-2007, 12:11
No, il ph lo voglio portare a 6.8 o a 7 come mi hai detto. La durezza sto cercando di aumentarla come per il ph. Prima era a 3. Vorrei portarla a 6.
Ho dei neon e delle rasbore.
Cmq non è bianco. E' tipo grigio.