Visualizza la versione completa : Nido! ...e pessimo carattere dell'aspirante padre
Ciao.
Il mio bettino acquistato 10 giorni fa e' ancora in vasca di quarantena, ma stasera mi sono accorta che ha fatto un bel nido gigante nell'angolo piu' riparato della vasca (nido che ho inevitabilmente distrutto facendo un cambio parziale dell'acqua).
Ora mi trovo alle prese con un dilemma: ho una femminuccia sola (crown come lui), che pero' non c'entra proprio nulla con lui come colori. Cosa faccio, tento lo stesso una ripro?
Secondo voi una nidiata di piccoli migliorerebbe il suo pessimo carattere?
La mia paura e' non riuscire a immetterlo nell'acquario di comunita', visto che negli ultimi giorni e' diventato particolarmente aggressivo (deduco sia da quando ha fatto il nido): se avvicino un dito all'acquarietto, sembra volermi sbranare! -05
La femmina (al momento nell'acquario principale) non ha le bande verticali, ma ha un inizio di "pancino" che mi fa dedurre che non ci vorrebbe molto a prepararla.
La vasca di quarantena, allestita gia' da qualche mese, e' anche quella che userei in caso di riproduzioni, quindi l'unico vero dubbio e' legato al colore della femminuccia e l'unico aspetto a favore (oltre alla mia impazienza di avere dei bettini ;-) ) e' la speranza che il maschio diventi meno aggressivo (o magari succede il contrario! #23 )
Ciao a tutti e grazie in anticipo dei consigli
Laura
geggè n°1
02-10-2007, 02:47
Il colore nn ha importanza,si riproducono lo stesso.è pr incrociando pesci di caratteristiche diverse ke si selezionano e si fissano nuove varietà negli allevamenti.Le bande vericali della femmina appaiono soprattutto in seguito all'esposizione agli ormoni del maschio e al suo corteggiamento,per cui la metterei prima in una sala parto per qlk giorno.Per quanto riguarda l'aggressività nn credo proprio ke la riproduzione possa farla scemare.Qst aggressività nei betta è cmq intraspecifica,spesso nn calcolano pr i coinquilini di altre specie o addirittura sn loro vittime dei morsi di pesciolini più veloci.Fossi in te proverei a inserirlo nell'acquario di comunità e vedere cm reagisce,che pesci ci tieni dentro?
GreenMan
02-10-2007, 09:04
Ciao.
Il mio bettino acquistato 10 giorni fa e' ancora in vasca di quarantena, ma stasera mi sono accorta che ha fatto un bel nido gigante nell'angolo piu' riparato della vasca (nido che ho inevitabilmente distrutto facendo un cambio parziale dell'acqua).
Ora mi trovo alle prese con un dilemma: ho una femminuccia sola (crown come lui), che pero' non c'entra proprio nulla con lui come colori. Cosa faccio, tento lo stesso una ripro?
Secondo voi una nidiata di piccoli migliorerebbe il suo pessimo carattere?
La mia paura e' non riuscire a immetterlo nell'acquario di comunita', visto che negli ultimi giorni e' diventato particolarmente aggressivo (deduco sia da quando ha fatto il nido): se avvicino un dito all'acquarietto, sembra volermi sbranare! -05
La femmina (al momento nell'acquario principale) non ha le bande verticali, ma ha un inizio di "pancino" che mi fa dedurre che non ci vorrebbe molto a prepararla.
La vasca di quarantena, allestita gia' da qualche mese, e' anche quella che userei in caso di riproduzioni, quindi l'unico vero dubbio e' legato al colore della femminuccia e l'unico aspetto a favore (oltre alla mia impazienza di avere dei bettini ;-) ) e' la speranza che il maschio diventi meno aggressivo (o magari succede il contrario! #23 )
Ciao a tutti e grazie in anticipo dei consigli
Laura
Ciao Lau! I colori sono proprio completamente dicersi? Tipo maschio blu e femmina rossa? Tu intendi lavorare sulla selezione del colore o vuoi solo far nascere dei bettini?
Nel primo caso non sarebbe proprio il massimo incrociare il blu col rosso, nel secondo potresti concentrarti sulla selezione delle pinne o del carattere del pesce(visto qunto è nervoso il papi) o ancora sulla adattabilità dei pesci alle nostre condizioni idriche, il colore è importantissimo, ma ci sono anche altri parametri.
Oppure semplicemente mi dici che colore ti serve :-))
Ciao Lau! -95
Da quello che dice Gegge' si direbbe che il mio betta mi abbia scambiato per un suo simile -28d# Quando mi vede, si precipita dal lato dell'acquarietto piu' vicino a me, con fare minaccioso #07
Non aspiro a diventare un'allevatrice, vorrei solo dei piccoli con colori accattivanti, perche' sia piu' facile trovar loro una sistemazione (al max io potro' tenere un paio di femminucce).
La situazione colori e' la seguente (foto allegate):
il maschio e' quello di cui avevo gia' postato la foto, azzurro con pinna ventrale che sfuma nel rosso; la foto della femmina non e' un granche', comunque e' rosso mattone con iridescenze azzurre sulla coda.
Oppure semplicemente mi dici che colore ti serve :-))
:-) Hai qualcosa che vada bene con il mio "belvo"? :-)
Mi piacerebbe riuscire ad ottenere un bell'azzurro e magari rafforzare l'accenno di butterfly che il maschio ha sulle pinne (proprio solo un accenno e neppure su tutte le pinne). Un altro aspetto "migliorabile" e' l'apertura della caudale, che non e' amplissima.
Per una che e' innamorata del suo betta, direi che l'ho criticato a sufficienza! :-))
Ciao e grazie
Laura
GreenMan
02-10-2007, 10:44
Riguardo le caudali dei CT è mooooolto difficile trovare femmine con la coda veramente vicina ai 180°, l'accenno di butterfly è veramente un'accenno.. ;-) Probabilmente è molto più marble che butterfly con colori più pastelli, se vuoi migliorare la componente azzurra effettivamente la femmina che hai non penso sia il massimo, infatti sembra che possegga una componente pesante di nero con sopra un bel rosso carico ma iridato.. -28d# Io ti posso dare una marble per lui o un CT rosso per lei.. #24 Ma parliamone in privato ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |