Visualizza la versione completa : consiglio su nuova pianta
... c'è tipo qualche echino o quache altra piantina per fare un cespuglietto in un angolino che mi rimanga alto circa 10cm e nn voglia tutta sta luce (nell'acquario ho cmq 79watt/100 litri ... ma dato che sta nell'angolino infondo...)
Per un cespuglietto di quel tipo andrei su una cryptocorine wendtii.....
Se vuoi una Echino ci sarebbe la parviflorus 'Tropica', sostanzialmente è una parviflorus nana..... ;-)
we bello ... ma hai visto il mio acquario nella sezione ???? è sempre gradito un tuo giudizio ... ... dall'ultima trasformazione ho inserito ben 4 crypto (3 a foglia larga "wendtii brown + 1 a foglia piccola ...) ... mo mi vedo sta pianticella... #36#
mi disp bello ... ma troppo grande...
http://www.dbm.it/web/piante/piante.htm
qui dice che arriva pure a 25cm...
e questa che mi dici?
http://www.dbm.it/web/piante/piante.htm
troppo esigente ? la luce ? ne vuole abbastanza? diventa troppo infestante? #17
... in alternativa metterei della anubias nana su un tronchettino piccolo o su delle pietruzze ... ma cercavo qualcosa sempre del tipo asiatico ...
Quella è la forma nominale, io ti ho indicato la varietà 'Tropica'.....
http://www.tropica.com/productcard.asp?id=071E
Ne ho diverse in vasca e ti assicuro che non crescono molto in altezza.....
Le vedi anche nelle foto della mia vasca a sinistra (della foto) sotto la parviflorus "normale"..... ;-)
uffi, se spari messaggi a raffica in quel modo diventa difficile seguire e risponderti....... #09
Il link che indichi porta solo alla pagina principale......comunque vedi sopra.... ;-)
molto bella!!! scusa per i messaggi a raffica ... molto bella ... ora il solito problema ... trovarla!!!! mi dici per concludere il nome completo? ... non è che avresti una pianticella pure per me? come si riporduce? stolona? ... grazie per le preziose info! #13
Il nome è Echinodorus parviflorus 'Tropica', penso che negozi ben forniti te la possano procurare...
Si riproduce come gran parte delle Echino, producendo uno scapo fiorifero su cui si sviluppano le piantine avventizie.
Mi dispiace, ma al momento non ne ho in più, se dovesse riprodursi ti faccio un fischio.... ;-)
... tanto qui se ne parla a settembre ... quando ritornerò il mio acquario sarà una foresta ... se per quel tempo ti si riproduce ... io ho della ceratoperis cornuta (sempre) e avrò pure della limnophila s. ... oppure anche delle piccole piantine di microsorum o microsium ... o come si dice ma tanto tu avrai capito lo stesso!
Ok, ne riparliamo dopo le ferie.... ;-)
grazie e nn ti scordare ... ma l'hai vista la mia vasca? ... a settembre vorrei prendere anche un bel filtro esterno ... quindi lo spazio occupato dal biovita è libero ... posso farti una domanda ... dato che ho piazzato il fondo nero ora mi è più facile vedere se l'acqua è limpida ... e questo nn è! è un pochino torbidina si notano anche dei piccoli pezzettini ... dipende dal filtro?
tipo ... dai corpuscoli ... tipo polvere ...
come faccio a vedere se il filtro funziona o no? nitriti 0 ?!? altro?
I nitriti per il filtraggio biologico....per quello meccanico lana o spugna.
Comunque potrebbe essere che i pescietti ti rovistano il fondo e alzano un pò di "pulviscolo", se è così pian piano verra trattenuto dalla parte "meccanica" del fltro.....tieni sott'occhio quest'ultima, se è troppo sporca sciacqua o sostituiscila.... ;-)
I nitriti per il filtraggio biologico....per quello meccanico lana o spugna.
Comunque potrebbe essere che i pescietti ti rovistano il fondo e alzano un pò di "pulviscolo", se è così pian piano verra trattenuto dalla parte "meccanica" del fltro.....tieni sott'occhio quest'ultima, se è troppo sporca sciacqua o sostituiscila.... ;-)
sono d'accordo ma non tutta insieme ;-)
sono d'accordo ma non tutta insieme
Certamente...... ;-)
Anche se dipende come è caricato il filtro, io ad esempio ho tre litri di siporax a cui è demandata la filtrazione biologica ed uno strato di lana neanche troppo spesso per quella meccanica.
Quando la lana è troppo scura semplicemente la cambio.....non penso così facendo di togliere troppi batteri al filtro.....
Certo che se la parte preponderante del filtro è composta da lana.......meglio aggiungere un pò di cannolicchi..... :-))
ragazzi conoscete il filtro biovita? ... è un po complicato ma ha un botto di cose ... appena dopo l'aspirazione c'è uno strato di spugne poi lana di perlon poi 2 ceramiche ed infine i cannolikki ... la prima spugna nn l'ho mai cambiata (come ovviamente i cannolicchi ...) ma nn la trovo come sostituzione ... da abissi non ce l'hanno e il negozio che mi stava davanti casa che era carissimo ma aveva davvero tutto ... ha chiuso!!!! ... ma nessuno ha il biovita ???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |