Entra

Visualizza la versione completa : Echinodorus amazonicus sofferente

Candianik
01-10-2007, 21:33
Buonasera a tutti.
Ho un problema con le piante del mio acquario di un mese e mezzo di vita:
La Echinodorus amazonicus ha delle macchie molto estese (anche mezza foglia) marroni; alcune foglie tendono a diventare trasparenti lasciando intravedere lo "scheletro".
Poi abbiamo una pianta sconosciuta... Assomoglia ad una Aponogeton che è strapiena di puntini e macchioline nere.

Chi ci può aiutare per favore?

Ciao e grazie.

Bapeppe
01-10-2007, 23:57
Potrebbero essere varie le cause, fertilizzi oltre ad avere un fondo fertile?
Per la echinodorus, è una pianta che prende il nutrimento per il 95% dal substrato, io ti consiglio di inserirgli alla base subito delle pastiglie da fondo e vedere cosa succede nella settimana #24

Candianik
02-10-2007, 20:12
Innanzitutto. Grazie della risposta.
Abbiamo solo messo il substrato di fertilizzante. Non fertilizziamo in altro modo.
Per le pastiglie hai dei suggerimenti sul tipo/marca?
Te lo chiedo perchè non so cosa siano... Siamo super neofiti!

Grazie e ciao.

Contewolf
02-10-2007, 20:54
Abbiamo solo messo il substrato di fertilizzante.

Se hai messo il substrato fertile (la vasca non è allestita da molto tempo) non c'è bisogno di fertilizzare ulteriormente il fondo

Candianik
02-10-2007, 22:27
Ok, grazie. Però così mi sa che sono di nuovo al punto...
Non so che fare.

Tropius
02-10-2007, 22:34
magari è solo l'ambientazione che porta le foglie più vecchie a sciogliersi #24

Dviniost
03-10-2007, 09:58
Taglia con un paio di forbicine le foglie più esterne mal ridotte.

Metti vicino la base dell'echinodorus delle pasticche di fertilizzante a lenta cessione, ti cosiglio le Echinodorus Tabs della Dennerle.

Vediamo di recuperarla questa piantina. ;-)

Bapeppe
03-10-2007, 11:22
Si infatti, questa pianta solo con il substrato non cresce benissimo credimi (io ho la osiris ed ho avuto i tuoi stessi problemi in passato)
Utilizza cio che ti ha scritto Dviniost, è un prodotto specifico e molto valido, se è un problema di carenza entro 3 giorni vedrai sicuramente risultati ottimi.
Un'altra cosa....se sono le foglie più esterne che si sfaldano (chiaramente non tutte le foglie) possono anche essere foglie vecchie che la pianta sta cambiando con le nuove o anche adattamento se l'hai messa da poco#24
Apparte questo fertilizzare la base della maggiorparte delle echinodorus lo consiglio pienamente a tutti, non fa mai male alla suddetta specie! :-))
Ciao a disposizione :-))

Candianik
03-10-2007, 20:02
Molto bene e grazie a tutti!
Proverò a fare quanto mi avete detto.
Ciao!