Visualizza la versione completa : Si potrebbe?
Mattsquall90
01-10-2007, 21:08
Ciao. Volevo chiedervi una cosa: sull'impianto d un askoll ambiente 80 posso sostituire i neon da 18 watt direttamente con altri da 30 senza sostituire niente? Aspetto vostre risp.
Mattia
markrava
01-10-2007, 22:44
credo propio di no #07
ilthomas
02-10-2007, 17:25
no.in primo luogo perche il trasformatore è tarato per neon da 18watt e in secondo luogo perchè non chedo prprio che un 18watt sia lungo come un 30watt...
Ho il tuo stesso acquario, mi sto preparando alla modifica del coperchio...diventeranno 3 TL5 da 24W ognuna, in questo modo dovrei raggiungere gli 0.85-0.9w/lt :-)
Federico Sibona
03-10-2007, 13:28
fabiosk, forse volevi dire T5 da 24W? I TL sono un'altra cosa.
Per il resto quoto quanto detto da ilthomas.
Si ovviamente #12
mi è scappata una L :-D
Mattsquall90
03-10-2007, 15:23
Ho il tuo stesso acquario, mi sto preparando alla modifica del coperchio...diventeranno 3 TL5 da 24W ognuna, in questo modo dovrei raggiungere gli 0.85-0.9w/lt :-)
Ok, allora una volta finito mi potresti spiegare cm fare?
Federico Sibona
03-10-2007, 15:54
fabiosk, tranquillo, sono un proverbiale pignolo :-)) . Comunque non l'ho certo detto per riprenderti, ma per chi riceve il tuo consiglio, ci sono talmente tante sigle nel campo dell'illuminazione che, se uno non è un po' addentro, potrebbe credere che tu parli di una cosa diversa da quella che intendi.
Se ho capito bene, non terrai molto dell'impianto di serie.
No no Fede, hai fatto benissimo, come hai giustamente detto è facile fare confusione tra le sigle.
Dell'impianto di serie resterà solo il riflettore :-D
I ballast elettronici li ho già recuperati seguendo questa guida http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp
I 2 riflettori aggiuntivi li avevo acquistati in precedenza. Nel pomeriggio vado ad ordinare le Philips e visto che entro poche settimane smonterò completamente l'acquario x riallestirlo provvederò alla sostituzione completa dell'impianto luci. Mi mancano solo da prendere pochi pezzetti, come la scatola esterna dove mettere la circuteria e i vari fili.
Se riesco a fare tutto x bene vorrei provare a realizzare una guida, con un pò di foto :-)
PS.
Consiglio su come isolare i neon senza dover usare i portalampada stagni? #24
albiz_1999
03-10-2007, 16:24
Consiglio su come isolare i neon senza dover usare i portalampada stagni? #24
Se guardi bene ci sono gli articoli nell'area fai da te su AP
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/plafo_stagna/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/plafo_stagna/IMAGES/image016.jpg
un altra soluzione la trovi all'interno di questo articolo
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_6-5/illuminazione_askollambiente/default.asp
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_6-5/illuminazione_askollambiente/images/coperchio_16.jpg
Avevo visto in precedenza entrambe le soluzioni, con la seconda usando il termorestringente credete non possano esserci problemi?
Ciao
Federico Sibona
03-10-2007, 23:52
fabiosk, parere personale, a me non piace. In caso di trazione accidentale del cavo, possono piegarsi e/o rompersi i piedini dei tubi e la tenuta della termorestringente alla base dei piedini non credo possa essere così buona.
Perchè non vuoi prendere le cuffie stagne? Certo che tre set cominciano a fare cifra, però per la sicurezza......
Sinceramente stavo adottando la soluzione del fai da te x risparmiare qlkosa, il kit dei portalampada costa 45€ che vorrei evitare almeno in parte, ovviamente senza dover rischiare di far danni o peggio ancora.
La prima soluzione invece come la trovi? un tubo di plexy con dentro la lampada...
Al limite stavo pensando di mettere una lastra molto sottile di plexy x separare completamente le lampade.
Federico Sibona
04-10-2007, 08:47
fabiosk, dovessi fare io quel lavoro, risparmierei sul resto, come d'altronde hai già fatto, ma non sui portalampade stagni. Forse è una mia idea fissa, ma starei più tranquillo. L'interporre materiali "trasparenti" tra le lampade e l'acqua porta inevitabilmente ad una diminuzione del flusso luminoso e, sovente, ad una alterazione dello spettro. Non sarà una cosa drammatica, però allora è inutile ricercare qualche watt in più se poi ce lo mangiamo così.
Mattsquall90, scusa se ti abbiamo un po' estromesso dal tuo topic, ma quello che stiamo dicendo probabilmente serve anche a te. Non conosco quell'acquario, ma volendo fare modifiche meno drastiche, si potrebbe aggiungere un tubo T8 da 18W, se c'è spazio sufficiente, ottenendo 54W totali. fabiosk, tu che hai lo stesso acquario, lo ritieni possibile?
albiz_1999
04-10-2007, 09:13
fabiosk, parere personale, a me non piace
nemmeno a me, infatti io mi sono preso i portalampada stagni :)
Purtroppo manca fisicamente lo spazio x infilare un nuovo tubo T8, l'unico modo sarebbe quello di segare via il supporto dell'alimentazione e farla esterna...a quel punto poi credo converrebbe passare alla T5, forse.
Oggi sono inoltre passato a vedere per le T5, il negoziante in passato mi aveva detto che erano ordinabili, chiama un paio di distributori ma loro consegnano solo pacchi da 30 pezzi -05 ...ho girato 3-4 negozi e il massimo che mi possono dare è l'830 dell'osram a poco più di 8.5€.
Mattsquall90
04-10-2007, 20:22
Mattsquall90, scusa se ti abbiamo un po' estromesso dal tuo topic, ma quello che stiamo dicendo probabilmente serve anche a te.
Non t preoccupare...
Non conosco quell'acquario, ma volendo fare modifiche meno drastiche, si potrebbe aggiungere un tubo T8 da 18W, se c'è spazio sufficiente, ottenendo 54W totali. fabiosk, tu che hai lo stesso acquario, lo ritieni possibile?
Beh... #13 in realtà ne ho già aggiunto uno solo k 54 watt sono un po pochini x le piante k volevo crescere....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |