PDA

Visualizza la versione completa : aiutatemi......


vale1.2
01-10-2007, 21:05
...Ragazzi scusate il mio nuovo sfogo....ma non è possibile....vi ricordate il topic che avevo aperto tempo fa sul lavoro?
Volete sapere come è finita?
Mi hanno mandata via.
Gettata da quella cretina della responsabile nel cestino come un pezzo di carta qualsiasi.
La prova finiva domani e quando mi dice l'esito?
Oggi.
"Sei brava, ma non ti sei integrata bene nel gruppo e quindi non sei adatta per stare nel mio negozio..."
Detto da una che lavora tre ore al giorno, non ha idea di quello che significhi fare sacrifici per CERCARE di sopravvivere...detto da una che lascia mandare avanti il negozio dalle APPRENDISTE.....
Mi hanno mandata via così, ma non prima di avermi fatto COMPRARE e PAGARE tutta la divisa...sapete com'è...loro non potevano fornirla, ero in prova....scusatemi di nuovo ma mi sento davvero uno straccio, domani devo pagare l'affitto, non ho soldi, sono di nuovo senza lavoro per colpa di una stupida e poi apro il forum e vedo che c'è qualcuno che litiga....che vita di m.......

Mr. Hyde
01-10-2007, 21:18
dai vale1.2, su col morale :-) mi spiace davvero per la brutta situazione che non puoi chiamare sfortuna perchè probabilmente sono abituati a fare così #09 #09 #09 ma tira avanti e vedrai che qualcosa trovi, mi ricordava ieri saggiamente una amica in un momento di sconforto che si cade spesso ma ci si rialza sempre...
è disgustoso vedere che ci si approfitti così di una ragazza giovane di buona volontà che si mantiene (io lavorando in un pub non sono stata trattata meglio) ma coraggio, vedrai che non può andare sempre tutto male... adesso sei abbattuta, non intristirti piuttosto incazzati e dimostra a te stessa che non sono queste cose a fermarti se davvero vuoi qualcosa. ;-)

Pleco4ever
01-10-2007, 21:31
io lavorando in un pub non sono stata trattata meglio

.... #e52 .....
"la cosa che più mi da fastidio non è che lavori in un pub....ma che sei li a fare la sguattera,ti impegni,fatichi e quando non avranno più bisogno ti prendono e fanno come con gli avanzi della birra...ti buttano!"
-Rho,Fiera Marzo 2007-
.... #e52 .....

vale1.2, c'è di buono che le cose stanno cambiando,pian pianino...ed è comprensibile lo sconforto,per una ragazza trovare e mantenere il lavoro è molto molto più difficile che non per un ragazzo.
Però dalla tua hai a disposizione dei mezzi,tra cui internet,che la ricerca di un lavoro te la possono semplificare.
Mettici la buona volontà e l' arguzia,che poi il resto vien da se.

Mr. Hyde
01-10-2007, 21:41
ha ragione pleco, l'importante è che tu non demorda ;-)

vale1.2
01-10-2007, 21:46
ragazzi....GRAZIE, davvero....beh io di solito non demordo molto facilmente, ma quando va tutto storto in questo modo....e la cosa che mi fa più rabbia è che ho dovuto spendere per comprare la divisa (che loro non mi hanno fornito) perchè i miei vestiti non andavano bene!!!ma come si fa ad essere ottimisti quando un caso come il mio è la regola e non l'eccezione???

Pleco4ever
01-10-2007, 21:55
ho dovuto spendere per comprare la divisa (che loro non mi hanno fornito) perchè i miei vestiti non andavano bene!!!

In questi casi si prende la divisa la si porta alla responabile e si dice:questa me la sono pagata io.Ve la regalo(Poi nel tuo caso puoi aggiungerci "morti di fame")così potete FORNIRLA (marcando la parola) alla prossima che prenderete per il C[censura]ulo.

ma come si fa ad essere ottimisti quando un caso come il mio è la regola e non l'eccezione

Eh...a parole come lo si fa a spiegare?Ti devo scrivere "su coraggio siamo tutti con te" e pallonate varie?
Non c'è tanto da essere ottimisti,c'è solo da rimboccarsi le maniche,ingoiare rospi e andare avanti.Presto o tardi le soddisfazioni arrivano!

polimarzio
01-10-2007, 21:56
Mi hanno mandata via così, ma non prima di avermi fatto COMPRARE e PAGARE tutta la divisa...sapete com'è...loro non potevano fornirla, ero in prova

L'abbigliamento inerente l'attività lavorativa subordinata è sempre e comunque a carico della ditta, in questo senso per quanto può esserti di sollievo puoi pretendere il rimborso di quanto hai speso.
Durante il periodo di prova sei stata regolarmente assunta o lavoravi in nero?

vale1.2
01-10-2007, 22:00
no no assunzione regolarissima....però per il rimborso la vedo dura...potrebbero tirare fuori qualsiasi scusa....lo hanno fatto anche con l'apprendista in prova mandata via prima di me, non le hanno rimborsato niente!

polimarzio
01-10-2007, 22:07
no no assunzione regolarissima....però per il rimborso la vedo dura...potrebbero tirare fuori qualsiasi scusa....lo hanno fatto anche con l'apprendista in prova mandata via prima di me, non le hanno rimborsato niente!
L'abbigliamento di lavoro è previsto dal ccnl di categoria e il licenziamento durant ela prova deve comunque essere motivato.
In questo senso ti consiglio di rivolgerti ad un sindacato.

vale1.2
01-10-2007, 22:13
Ma sicuramente andrò al sindacato, questo è fuori discussione...la cosa che mi avvilisce è la frustrazione che si prova quando ti trovi a dare il massimo e ti senti dire "non ti sei integrata bene nel gruppo" quando questo non è vero per niente...ti senti proprio un'incapace...comunque alla mia sindacalista chiederò come fare per avere il rimborso dei vestiti, almeno quei soldi gli rivoglio indietro! -04 #07

polimarzio
01-10-2007, 22:21
comunque alla mia sindacalista chiederò come fare per avere il rimborso dei vestiti, almeno quei soldi gli rivoglio indietro

Dovrai adire una vertenza presso la direzione provinciale del lavoro e visto che ci metti le mani, Io ti consiglio di opporti anche al licenziamento, così tanto per procurargli altri guai visto che è recidivante in questo comportamento anche con altre commesse.

vale1.2
01-10-2007, 22:28
polimarzio grazie davvero...non vedo l'ora di procurare altri guai a questa ditta schifosa!!!comunque....nel fare la vertenza possano essere d'aiuto i sindacati?ah, fra le altre cose....in quel negozio c'è anche un magazzino con un bagno praticamente inesistente e scatole e oggetti metallici che sporgono senza alcuna protezione...devo sempre sentire i sindacati o faccio tutto alla direzione provinciale del lavoro? (fra le altre cose, da brava ignorante, non ne avevo mai sentito parlare... #07 )

polimarzio
01-10-2007, 22:29
polimarzio grazie davvero...non vedo l'ora di procurare altri guai a questa ditta schifosa!!!
La vertenza alla D.P.L. deve essere promossa tramite un sindacato, per quanto riguarda il bagno inutilizzabile e l'elusione delle norme antiinfortunistiche puoi presentare una denuncia alla "ASL ufficio di prevenzione nei luoghi di lavoro".
Ti auguro di riuscire a far valere i tuoi diritti.
Se eventualmente ti servissero consigli in merito, puoi tranquillamente contattarmi, ho esperienze sindacali.
Ciao ;-)

Mr. Hyde
01-10-2007, 22:49
vale1.2, scusa se mi intrometto con una domanda stupida ma.. non mi ricordo per che ditta lavoravi..

vale1.2
01-10-2007, 22:53
posso dirlo senza problemi??

Mr. Hyde
01-10-2007, 23:03
penso di si alla fine lo avevi scritto mi pare nell'altro topic, è che non sapevo dove andarlo a cercare :-))

vale1.2
01-10-2007, 23:08
bene, più che felice di mettere in guardia altre povere disgraziate...il negozio è ........... ed è sotto franchising di una ditta che si chiama ....... distribuzioni ...bella ditta....non forniscono le divise alle ragazze in prova, pagano gli stipendi con ritardi a volte di 10 giorni, non concedono permessi per andare dal medico....

lorekorn
02-10-2007, 00:22
allora vale fossi in te cercherei altro anche perchè gente così di merda non meriterebbe neanche uno sputo in faccia..fatti valere e fatti rimborsare i soldi che ti devono ma non tornarci in quel posto..so che hai bisogno di un lavoro per cui ti consiglio di iscriverti a www.infojobs.it ci sono ogni giorno tantissime nuove offerte di lavoro e poi anche controllare lo stato della tua candidatura...prova a dargli un'occhio..poi mi dici.

vale1.2
02-10-2007, 00:27
lorekorn, mi registro immediatamente a infojobs.it, grazie del consiglio!!ovvio che non ho voglia di tornare in quel posto orrido (perchè questo è quello che quell'azienda è)...la cosa che mi fa inc....re come una belva è che domani assumeranno un'altra poveraccia che darà l'anima e che fra 45 giorni riceverà un bel calcio nel sedere...è ingiusto tutto questo...io, di norma, sarei una persona allegra e sorridente, una che non si scoraggia e non molla mai...ma quando iniziano a capitarti questi episodi smetti di ridere proprio!! #07

lorekorn
02-10-2007, 00:32
io è 3 anni che laovoro in un posto di merda con titolari di merda..e ho visto che il Lore di una volta non c'era più..cioè una persona che amava scherzare amava mettersi in gioco...e dopo tre anni questa settimana darò la lettera di dimissioni..non ne posso più..

vale1.2
02-10-2007, 00:35
-20 -20 -20 non voglio peccare di arroganza o cosa, ma credo di capirti molto bene!!quando succedono queste cose il lavoro ti toglie la vita, è brutto dirlo ma è così!!scusa la domanda ma...che lavoro fai?

lorekorn
02-10-2007, 00:41
il grafico pubblicitario e come tutti i grafici veniamo sfruttati e sottopagati..penso sia però una cosa comune di noi giovani essere sfruttati e sottopagati..probabilmente ci pensano dei cretini..mah..Italia di merda!

...ah.. vedo che l'annata dell'83è aprecchio sfigata! ;-) ;-)

vale1.2
02-10-2007, 00:49
beh, in quanto a sfiga e anno di nascita posso considerarti come il mio gemello mai conosciuto!! :-)) comunque....sai qual è la cosa che mi fa venire addosso una rabbia assurda??che la sera ti siedi davanti alla tv e senti sondaggi in televisione che analizzano tutte le lamentele che i giovani hanno sulle proprie prospettive future...scusa...ma le persone cosa si aspettano che un giovane vada a pensare quando succedono episodi come il mio, il tuo e quelli di tanti altri??concordo con te...Italia di merda....così non si può proprio andare avanti... #07 #07

lorekorn
02-10-2007, 00:55
x andare bene a un ragazzo al giorno d'oggi devi nascere figlio di un industriale...
in quanto a sfiga e anno di nascita posso considerarti come il mio gemello mai conosciuto!!


concordo! :-))

polimarzio
02-10-2007, 10:57
bene, più che felice di mettere in guardia altre povere disgraziate...il negozio è ........... ed è sotto franchising di una ditta che si chiama ....... distribuzioni ...bella ditta....non forniscono le divise alle ragazze in prova, pagano gli stipendi con ritardi a volte di 10 giorni, non concedono permessi per andare dal medico....
Sono intervenuto eliminando i dati sensibili impropriamente postati da vale1.2.
Pertanto invito per il futuro a non rendere di dominio pubblico qui sul forum i nominativi di aziende e di terzi, o altre precise indicazioni che possano violare la legge sulla privacy, in relazione all'oggetto di questa discussione.

averidan
02-10-2007, 11:11
Vale, se questo ti può consolare, ti sono vicina e ti capisco benissimo.
Non per scoraggiarti ma alla "veneranda" età di 32 anni io lavoro ancora come precaria... Le prospettive purtroppo non sono affatto rosee... Se vuoi ti posso raccontare episodi ancora più interessanti dei tuoi, ma riservo i miei sfoghi al mp, casomai ti interessasse, chiedimi pure senza problemi!
Comunque, se già non l'hai fatto, ti consiglio caldamente, oltre l'ottimo Infojobs, anche i seguenti siti che solitamente mandano newsletter e mail informative strutturate in base alle tue richieste ed esperienze:
www.monster.it
www.cambiolavoro.it/index.htm
www.catapulta.it/catapulta.asp
www.stepstone.it
Purtroppo in alcuni casi la registrazione è infinita (chiedono una marea di cose), però ne vale la pena.
Io uso soprattutto Infojobs (è quello meglio strutturato, e che invia le mail meglio "tarate" sulle tue info) Catapultamy e Cambiolavoro.
Poi naturalmente ti consiglio di inviare il tuo C.V. in giro alle agenzie interinali (Adecco/Manpower/Randstad/ecc.), lì però ti conviene andare a portarlo direttamente, perché molto spesso se non fai anche il colloquio non ti prendono nemmeno in considerazione...
Tieni anche presente che nelle Ag. Interinali vige la "mafia" e il nepotismo né più né meno che in ogni parte d'Italia, per cui lavori con la data agenzia solo se ci hai già lavorato o se sei amico di tizio e caio...
Purtroppo l'Italia va avanti così! #07 -04 #07

vale1.2
02-10-2007, 12:49
caspita averidan...a pensare di arrivare a 32 anni in queste condizioni... #07 comunque dai, manda mp quando hai occasione che ci scambiamo qualche esperienza!

Mr. Hyde
02-10-2007, 18:21
io ho avuto esperienze anche con le aziende che reclutano giovani fanciulle per metere a sorridere in modo ebete e promuovere prodotti invendibili... me ne sono ricordata perchè stamattina sul treno sentivo 2 ragazze parlare e loro hanno avuto le stesse esperienze mie... intanto ritardi di MESI sul pagamento (che deve per contratto arrivare entro 60 giorni), organizzazione pessima... la prima volta che l'ho fatto non mi hanno detto niente: l'ordine era: vai nel posto X il giorno Y alle ore Z e parla col signor B per il prodotto A (di cui ti mandano via mail un breve sunto). mi chiedo ancora come sia possibile che io sia riuscita a vendere i decoder per il digitale terrestre... completamente incompetente su quello che era il prodotto e quello che dovevo fare... meno male che me la so cavare, poi li basta che sbatti in faccia un sorriso a 32 denti... certo che dopo 8 ore in piedi davanti a una pila di decoder ti passa la voglia di sorridere -28d# oppure sono molto seccate quando non riesci a vendere niente... una volta mi han persino mandato a sponsorizzare un cellulare (cosa già difficilissima di per se, vendere un cellulare che nessuno ancora conosce che ha le stesse prestazioni di tutti gli latri e che non è nemmeno particolarmente bello) in un punto vendita in cui non avevano i rifornimenti, quindi non ho potuto nemmeno mostrare il prodotto perchè tanto erano finiti... va beh #07

Jimi Hendrix
02-10-2007, 18:42
Vale 1.2 se hai problemi puoi rivolgerti pure ai mie colleghi della Cisl facendo riferimento che ti è stato consigliato dal collega di Varese dell'INAS CISL del gruppo di lavoro del centro studi di Fiesole.
Per qualsiasi info o quant'altro, fammi sapere

robyzena
06-10-2007, 23:35
#07 purtroppo il mondo del lavoro è una giungla dove i giovani che sono alla ricerca di un lavoro vengono sbranati da datori di lavoro senza scrupoli e il più delle volte impuniti... #07 secondo me è la scarsità di lavoro che ci mette in queste condizioni, questi personaggi dettano le regole e se non ti stanno bene quella è la porta, intanto dietro di te c'è sicuramente un altro ragazzo che magari ha assoluto bisogno di un lavoro e che quindi è costretto a piegarsi alle condizioni dettate dal "padrone".
Io fortunatamente da quasi 4 anni ho trovato un lavoro dignitoso, che mi piace, e dove le regole che ci tutelano sono più che rispettate!!! Ma capisco chi è alla ricerca, perché pima di sistemarmi ne ho passate di cotte e di crude :-(

vale1.2
07-10-2007, 14:42
robyzena, ti quoto in tutto quello che dici....hai bisogno di lavorare, arrivi sempre a fine mese con l'acqua alla gola e nonostante questo vieni considerato dal mondo del lavoro come un pezzo di carta che alla fine del mese si butta via...se andiamo avanti così il futuro cesserà proprio di esistere #07