PDA

Visualizza la versione completa : valore KH/alkalinity con test salifert

STEVE68
01-10-2007, 20:09
ciao a tutti, oggi per la prima volta dopo aver messo avanti ieri il super buffer dkhin vasca, ho fatto il test,col salifert, e il liquido ha cambiato colore con il pistoncino nero della siringa a 0.20 con un valore in tabella di KH 12,8 ed alkalinita' in meq/l di 4,57.
secondo voi i valori sono alti? cosa devo fare per eventuale rimedio?
devo prenderli in considerazione dato che nei giorni scorsi nel forum leggevo di test fallato convalori piu' alti del normale di 1 o 3 unità?
grazie

preve84
01-10-2007, 20:58
STEVE68, si è parlato in un post che il salifert sovrastimava di circa un grado... non è un test fallato... diciamo che 12.8 è un po' altino, io (personale opinione) lo lascerei scendere a circa 10, così puoi più facilmente tenere bilanciato il calcio (430 circa)... con i normali cambi dovrebbe scendere da solo...

Amstaff69
01-10-2007, 23:17
....salifert sovrastima di un grado? -05
Sicuri?? Mi dici dove se ne è discusso?
Io sono sempre verso 8....vuol dire che sto a sette??

preve84
02-10-2007, 08:21
Amstaff69, qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=138552&postdays=0&postorder=asc&start=60

dai una lettura a tutto il topic..potrebbe essere utile ;-)

SJoplin
02-10-2007, 09:24
....salifert sovrastima di un grado?

pare ci sia una sovrastima di un 10%. comunque se usi sempre il salifert e ne tieni conto il problema non si pone.

STEVE68
02-10-2007, 10:38
STEVE68, si è parlato in un post che il salifert sovrastimava di circa un grado... non è un test fallato... diciamo che 12.8 è un po' altino, io (personale opinione) lo lascerei scendere a circa 10, così puoi più facilmente tenere bilanciato il calcio (430 circa)... con i normali cambi dovrebbe scendere da solo...
grazie,. sicuramente faro' cosi', invece per fare alzare il ph? avevo letto nelle istruzioni del buffer dkh, che sarebbe salito anche quello? che mi potete consigliare, oppure potrebbe andare a 7,9?
grazie ancora

SJoplin
02-10-2007, 10:42
STEVE68, intanto bisogna vedere come lo misuri il PH. se usi i test a scala di colori puoi farne tranquillamente a meno perchè non c'azzeccano. sul PH in genere non si interviene, ma si correggono e mantengono equilibrati i tamponi che ne garantiscono la stabilità (KH/Ca/Mg)

STEVE68
02-10-2007, 11:18
STEVE68, intanto bisogna vedere come lo misuri il PH. se usi i test a scala di colori puoi farne tranquillamente a meno perchè non c'azzeccano. sul PH in genere non si interviene, ma si correggono e mantengono equilibrati i tamponi che ne garantiscono la stabilità (KH/Ca/Mg)
me l'ha controllato il negoziante con uno strumento elettronico, mentre io col test salifert sono nel mezzo della colorazione tra 7,7 e 8.00 ( perchè ci sono solo questi due parametri indicati ), allora in base ai miei valori indicati cosa mi consigli di aumentare il magnesio?
grazie

SJoplin
02-10-2007, 11:23
STEVE68, il ph, se non lo misuri con una sonda fissa in vasca, non è attendibile. anche se il tuo negoziante avesse uno strumento valido, di sicuro il valore è cambiato durante il trasporto. io lascerei scendere il calcio, piuttosto che aumentare il magnesio. a 470 non ha senso..