Entra

Visualizza la versione completa : acquario "troppo" misto

tabata
01-10-2007, 18:25
ciao a tutti, so già che mi prenderò delle sgridate da voi ma vorrei capire cosa posso fare...

Abbiamo in un acquario d'acqua dolce al momento 5 pesci rossi, un combattente maschio,un combattente femmina, un pangasius hypophthalmus, un colisa fasciato e 2 pesci pulitori.....

lo so, è un miscuglio senza senso, a questo siamo arrivati grazie a negozianti "poco seri" di cui ci siamo fidati.....ma anche per colpa del mio ragazzo che non ha ascoltato i consigli dateci da persone che se intendono....

ieri è morto un pesciolino rosso....

ora l'acquario è ormai finito, con i pesci dentro da circa 2 settimane....

avete qualche consiglio da darci?cosa possiamo fare?
ci hanno gia consigliato di togliere i pesci rossi.....

l'acquario è di 70 litri netti, ha filtro, termoriscaldatore regolato ora a 25#26 gradi pompa e areatore e ci sono 6 piantine...

grazie a tutti in anticipo!!!

lyla
01-10-2007, 18:30
in effetti è un pò un misto...però si può rimediare
prima di tutto leverei i pesci rossi,sono pesci di acqua fredda e se tenuti in acquario necessitano di vasche molto grandi(almeno 40 litri a pesce)
la vasca da quanto è avviata?il negoziante ti ha mai misurato i valori dell'acqua?

tabata
01-10-2007, 18:35
abbiamo misurato noi il ph che roa è a 8.0 e ci hanno detto che dovrebbe andare bene....

la vasca ora è avviata da 2 settimane....abbiamo sbagliato da subito e i pesci li abbiamo subito messi dentro, dopo circa 2 giorni che girava....

lyla
01-10-2007, 18:41
al momento il valore del ph non è un problema,quello che mi preoccupa è il valore degli no2 dato che non sò come possa essere maturato il filtro con tutti quei pesci dentro e da subito...sinceramente credo dovresti ripartire da capo con la maturazione della vasca scegliendo ospiti più consoni(potresti tenere la coppia di betta,ma assolutamente no il pangasius,e i pulitori cosa sono?ancistrus?corydoras?).... cmq devi misurare prima possibile gli no2

tabata
01-10-2007, 18:44
e come li misuro?ci sono dei test appositi?
e quanto deve essere il valore giusto?

tabata
01-10-2007, 18:45
i pulitori non lo so....se trovo la foto in internet te la posto.
il pangasius il mio fidanzato non lo molla neanche se lo ammazzo!
gli ho gia detto che diventera enorme...non ne vuole sapere!!!
non puo propriop stare con i betta?

tabata
01-10-2007, 18:46
http://www.acquarioweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=45

questo è uno

lyla
01-10-2007, 18:48
non può proprio stare in quella vasca.... forse nemmeno nella vasca da bagno ci starebbe.....
esiste il test per gli no2,come marca quello della tetra ha un buon compromesso qualità prezzo,il valore deve essere 0,indica un filtro maturo....valori maggiori di no2 sono anche mortali per i pesci

tabata
01-10-2007, 18:56
ok, domani mattina vado a comprarlo, ora purtroppo sono a lavoro....
grazie!

ma il pangasius in quanto tempo diventa grande?
lo sapevo che nn doveva prenderlo, lui prima prende e poi fa ricerche su internet

tabata
01-10-2007, 19:45
mi sono dimenticata di un pesce!!!c'è la regalato sabato un amico, è uno scalare

Bapeppe
01-10-2007, 23:25
Hai un bel fritto mix #25 LOL....vabbe dai, con un pò di pazienza si può rimediare.
Io sposterei prima di tutto i pesci rossi, se hai una boccia di vetro mettili li (se non sono ancora grandi...altrimenti soffrirebbero per lo spazio piccino) altrimenti fai come ho fatto io in passato...cioè che se non hai nessuno a cui darli puoi liberarli in un laghetto in qualche parco cittadino, credimi vivrebbero benissimo LOL #22
Lo scalare consiglio di toglierlo perchè soffre la solitudine se tenuto solo senza coetanei ed è un pesce che necessita di vasche abbastanza spaziose per crescere bene (dai 150 litri e più) #24
Il 'pesce ventosa' stessa cosa.....diventa enorme ma finche è piccolo puoi tenerlo, non penso ti crei problemi.
Pesce combattente maschio con femmina benissimo, puo stare anche con più femmine ma NO ASSOLUTAMENTE ALTRO MASCHIO.
Cerca di allevare tipologie di pesci che stanno bene insieme, o crea dei biotopi (un libro sull'acquariofilia ti aiuterebbe moltissimo in questo) #24
Ti ho dato qualche consiglietto, aspetta anche i consigli degli esperti e decidi cosa fare #21
Ciao a risentirci!

milly
02-10-2007, 09:46
Bapeppe, volevo fare qualche precisazione al tuo discorso. Non mi sembra una buona idea consigliare la boccia per i pesci rossi, d'accordissimo sul trasferirli ma almeno cerchiamogli una sistemazione decente #13
Il betta in 70 litri può stare in coppia, massimo un trio (1 maschio + 2 femmine) ma è sempre meglio non esagerare dato che i conflitti possono nascere anche tra esemplari di sesso opposto.

tabata, i pesci rossi sono carassi comuni o orifiamma/oranda ? se sono comuni il luogo più adatto a loro è sicuramente un laghetto, anche se adesso non è il periodo più adatto per ambientarli dato che andiamo incontro alla stagione fredda.

Bapeppe
02-10-2007, 11:02
Milly hai ragione, io non lo volevo scrivere perchè avevo pensato la stessa cosa (poveri pesci rossi) però se non ha alternative come fa??
Unica cosa e liberarli come dicevo, sempre se non ha qualcuno con vasche grandi che se li piglia #24
Hai perfettamente ragione, nelle bocce di vetro è un peccato #23
Ciao :-))

Tropius
02-10-2007, 11:43
essitono sempre i negozi acquariofili ai quali chiedere se li prendono #13 no? e magari se sono varietà di carassius auratus con pinne a velo o robe varie, immettendoli nel laghetto troverebbero morte certa!

tabata
02-10-2007, 14:10
ciao a tutti e grazie innanzitutto!!

allora i pesciolini sono degli ORANDA, ora è sorto un altro problema, penso si siano presi la malattia dei puntini bianchi....uno è pieno, uno solo sulle pinne e ne ha anche unpo il combattente....ci sono medicinali adatti vero? dove li trovo? e perchè si sono presi questa malattia??

se non li guarisco nessun negoziante se li prenderà!!!

e gli oranda si possono lasciare nei laghetti?

Bapeppe
02-10-2007, 14:43
per quella malattia devi usare il costawert della sera, è molto efficace ma devi seguire attentamente le istruzioni del dosaggio e togliere il carbone dal filtro per un'efficacia completa. (a me in 3 giorni guarirono completamente)
dopo che hai finito di curarli si reinserisce il carbone per eliminare le sostanze medicinali che hai utilizzato.
inoltre dovresti togliere qualsiasi cosa sia sensibile a tali medicine (esempio se hai caridine o alti pesci sensibili al trattamento)
Aspetta comunque il consiglio di piu' esperti perchè devi agire con cautela con ste cose credimi....altrimenti ti scappa qualche morto #17