Visualizza la versione completa : 100x40x40 - quale illuminazione?
Parto subito col dire che non me ne intendo di illuminazione, anzi quando leggo di T5 non so neanche a cosa vi riferite #12 chiedo perdono.
Dovendo allestire un acquario da zero e avendo a disposizione un alloggiamento per due neon (acquario chiuso) quali mi consigliate?
Preciso che non allevo specie particolari, diciamo che è più un acquario di comunità.
ilthomas
01-10-2007, 18:30
per quanto riguarda il colore la combinazione "classica" è un 865 (6500°K ) e un 840 (4000°K)
il wattaggio e il tipo di neon ti viene dato dalla casa costruttrice;ci dovrebbe essere un etichetta, per esempio 2 T8 da 18watt. se non c'è perchè magari si è staccata ed è andata persa dovrai aprire la plafoniera e vedere il trasformatore per quali lampade va bene.
tanto per darti una idea di massima le t8 sono neon che si accendono con lo starter, le t5 sono neon, di sezione più piccola, che si accendono con ballast elettronici che evitano lo sfarfallio al momento dell'accensione
albiz_1999
02-10-2007, 10:22
vista la lunghezza dell'acquario sono propenso a pensare che i neon siano da 25W (specifici per acquari) di lunghezza 75cm il cui costo non è proprio contenuto (~ 15€) .
cmq sia puioi vedere direttamente te seguendo questa tabella
TIPO DI LAMPADA LUNGHEZZA
T8 14W CM 36,1
T8 15W CM 43,7
T8 20W CM 59,0
T8 25W CM 74,2
T8 30W CM 89,5
Grazie per la tabella! Quindi sul mio ci dovrebbero essere su due t8 da 25W lunghe 74.2 cm giusto?
Sarebbe opportuno aumentare la potenza visto che utilizzerò un acquario di questo tipo: substrato elos Terra, fertilizzanti liquidi elos fase1, fase2, k40, e anche l'impianto co2 dell'askoll.
Cosa ne pensate?
albiz_1999
22-10-2007, 09:37
Grazie per la tabella! Quindi sul mio ci dovrebbero essere su due t8 da 25W lunghe 74.2 cm giusto?
Tutto dipende dalle dimensioni dell'alloggiamento dei neon .
Cmq sia ANCHE 25+25w è poco come illuminazione visto che avresti un rapporto w/litro veramente basso .
Tieni conto che un rapporto "base" dovrebe stare almeno sui 0.5 w/lt .
Scusa l'ignoranza, ma come faccio a sapere le dimensioni dell'alloggiamento dei neon?!
Ma ci sono neon di potenza maggiore della stessa misura giusta?
Semmai quale sarebbe quella più opportuna?
albiz_1999
22-10-2007, 19:24
Scusa l'ignoranza, ma come faccio a sapere le dimensioni dell'alloggiamento dei neon?!
Ma ci sono neon di potenza maggiore della stessa misura giusta?
Semmai quale sarebbe quella più opportuna?
Misura la distanza che c'è fra i due connettori e confronta quella misura con quelle presenti nel mio post .
I t5 INVECE a fronte di una lunghezza ed un diametro minore hanno una potenza maggiore (e costano di più) .
vedi lista.
T5 8W CM 28.5
T5 24W CM 54.9
T5 39W CM 84.9
T5 54W CM 114.9
T5 80W CM 144.9
il mio consiglio sull'illuminazione stà tutto nella tua volontà di fare un qualcosa "fai-da-te" prendendo spunto dai vari articoli presenti su acquaportal e sulal tua volontà di spendere per neon,portalampada stagni & co (con 100€ SCARSI si può aumentare l'illuminazione portando il tutto a 80-90w senza grandi problemi)
Lo farei volentieri ma purtroppo ho 18 anni e vivo con i miei e non posso fare su "casini" in sala #07
Proprio non esistono neon di uguale lunghezza e diametro ma con maggior potenza?!?
albiz_1999
22-10-2007, 21:16
no ; nei neon potenza e lunghezza vanno di pari passo .
questo è un problema..mettiamo caso che io decida di aggiungere un neon attaccandolo da qualche parte..la potenza sarebbe comunque la stessa degli altri o no?! Ho qualche buco nero scusate.. #12
Allora, ho appena controllato meglio e ho visto che monto due neon T8 (penso che siano T8 perchè ogni volta che si accendono sfarfallano come avete detto voi) da 30W l'uno.
1) Ho visto che sulla parte sinistra, attaccato a un neon c'è posto per un altro, mentre dall'altra non si può perchè c'è l'apertura dell'acquario: a questo punto, potre installargliene uno sulla parte sinistra o creerebbe qualche problema poichè la luce non sarebbe equilibrata?
2) Se montassi due T5 al posto delle T8 avrei un'illuminazione non ancora sufficiente vero?
albiz_1999
23-10-2007, 08:21
beh dai, non ti è andata male ; se puoi aggiungere un altro neon da 30w saresti già a 90w totali ed il rapporto w/lt migliorerebbe .
a questo punto potresti acquistare un neon da 30w , una coppia di portalampada stagni ed un accenditore e con 50€ potresti cavartela :)
la lista della spesa potrebbe essere questa :
neon T8 30w840 =10€
Portalampada stagni=12€
accenditore=25€
Timer giornaliero=5€
tot=52€
(per "parte sinistra" intendevi la parte posteriore del coperchio vero?)
Si scusami è la parte posteriore ma siccome io l'acquario lo vedo su due lati lunghi e uno corto mi è venuto da scrivere sinistra, scusa :-)
Quindi è una cosa fattibile! Potresti confermarmi che non ci sono problemi di "equilibrio" della luce, in quanto spostata verso un lato?
Nell'eventualità, come faccio ad attaccare i portaneon al coperchio?!?!
albiz_1999
24-10-2007, 08:18
Potresti usare la colla a caldo (hai presente quelle che esce dalle pistolette come questa ?
http://www.elettroweb.net/images/attrezzi/FE-VTGG2.jpg )
io ho fatto così per aggiungere due neon al mio acquario che è largo e lungo come il tuo .
hai una foto della tua plafoniera? è un acquario commerciale o "fatto in casa"?
Si ho presente la pistola.
L'acquario è commerciale, però non so di che marca sia! Foto non ne ho al momento, appena la faccio la posto comunque.
Hai usato solo colla calda per bloccare i portaneon?! Posso fidarmi? non è che mi viene giù tutto magari? Per caso hai una foto anche tu per farmi vedere come hai fatto? :-))
ilthomas
24-10-2007, 23:38
io non mi sono fidato della colla a caldo.le temperature che raggiungono i neon non sono da sottovalutare.non riesci a mettere un paio di viti o dei rivetti?
io non mi sono fidato della colla a caldo.le temperature che raggiungono i neon non sono da sottovalutare.non riesci a mettere un paio di viti o dei rivetti?
Se riesci a convincere mia mamma li metterei volentieri i rivetti credimi :-))
Comunque girando su internet ho visto una cosa molto carina che ho allegato. Cosa ne pensi? Monterebbe 3 T5 da 39W l'uno. Ho fatto un breve calcolo e dovrei avere sui 120 litri netti. Come rapporto watt/litro sarebbe quasi pari a 1..
ilthomas
25-10-2007, 10:10
buona,ma prima vedi se gli appoggi sono regolabili e fatti dire la misure degli stessi o rischi che poi non ci sta sul tuo acquario
e soprattutto occhio perchè di solito ste plafo montano neon per il marino.fatti dire la gradazione.no che influisca molto,dato che li puoi sostituire tranquillamente,ma sono sempre dell'opinione:perchè spendere inutilmente?
Se riesci a convincere mia mamma li metterei volentieri i rivetti credimi
ha paura che fai danni col fai da te?la capico,se non si ha dimestichezza meglio lasciar perdere..ma in fondo non è difficilissimo...
buona,ma prima vedi se gli appoggi sono regolabili e fatti dire la misure degli stessi o rischi che poi non ci sta sul tuo acquario
e soprattutto occhio perchè di solito ste plafo montano neon per il marino.fatti dire la gradazione.no che influisca molto,dato che li puoi sostituire tranquillamente,ma sono sempre dell'opinione:perchè spendere inutilmente?
Se riesci a convincere mia mamma li metterei volentieri i rivetti credimi
ha paura che fai danni col fai da te?la capico,se non si ha dimestichezza meglio lasciar perdere..ma in fondo non è difficilissimo...
Allora, le misure sono 100x20x6 e l'altezza dei supporti è sui 10#12cm.
Hai ragione, i neon sono da 14000°K, ma comunque fa lo stesso, al massimo vedo se riesco a farmele cambiare sennò pace.
Per il discorso del fai da te proprio non posso #07
albiz_1999
26-10-2007, 08:51
ocio ai pesci che hai ; qualche specie si diverte a saltare fuori dall'acqua (io ho perso due crossocheilus per salti fuori dall'acqua mentre stavo cambiando l'acqua)
ocio ai pesci che hai ; qualche specie si diverte a saltare fuori dall'acqua (io ho perso due crossocheilus per salti fuori dall'acqua mentre stavo cambiando l'acqua)
Cavolo è vero! Comunque terrei pesci tranquilli, neon e simili, al massimo i caridina mi preoccuperanno un po' ma fa niente. Non riesco a trovare una foto con una plafo come questa porco giuda! Sto girando tutto il web!! #07
attento perche se monti plafoniere come quelle su un acquario commerciale l'acquario potrebbbe aprirsi
contralla lo spessore dei vetri prima di far un acquisto del genere
attento perche se monti plafoniere come quelle su un acquario commerciale l'acquario potrebbbe aprirsi
contralla lo spessore dei vetri prima di far un acquisto del genere
in che senso potrebbe aprirsi? tutto il blocco che cìè su adesso non è bloccato nel vero senso della parola all'acquario, ma è solo appoggiato. Lo alzo tranquillamente poichè non fa attrito su nessuna parete dell'acquario.
allora apposto
molti acquari come il mio hanno un coperchio che servirebbe anche da "Pseudo"tirante
se non ti fa attrito il coperchio allora levalo tranquillamente
allora apposto
molti acquari come il mio hanno un coperchio che servirebbe anche da "Pseudo"tirante
se non ti fa attrito il coperchio allora levalo tranquillamente
ok grazie comunque per l'avvertimento! ;-)
Siccome su internet si trovano solo plafo con neon dai 12000K in su mi sto rassegnando a comperarle e poi cambiarli in seguito.. Come gradazione quale èla classica e più consigliata?
albiz_1999
27-10-2007, 19:26
l'accoppiata classica è la gradazione 4000°k + 6500°k
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |