Visualizza la versione completa : Pesci per vaso ADA
ciao ragazzi,volevo un consiglio da voi.
Ho allestito una di quelle vasche ADA in Gres marrone; quelle che assomigliano molto ad un semplice vaso da fiori.L'altezza dell'acqua nel "vaso" è di circa 15 cm
Che pesci ci posso mettere???
Ho provato con tutti i tipi di pesci rossi , ma purtroppo mi duravano poco tempo.
Poi ho provato con i Tanichthys albonubes avendo risultati sicuramente migliori,mi sono durati anche 2 anni...
ma volendo cambiare c'è qualche altro pesce che sopporta temperature basse???
grazie.
onlyreds
02-10-2007, 16:15
ma le dimensioni del vaso? E' plausibile la strage di rossi. -04 -04
Forse puoi metterci le gambusie
che dimensione ha il tuo vaso?
walter, starai mica scherzando?tu intendi inserire un pesce rosso in una specie di vaso sprovvisto di filtro e magari usarlo ocme centro tavola????
mi auguro di no ;-)
lele 32, scusa se vado un attimo off topic ma volevo una delucidazione..sto allestendo un vaso a mo di laghetto, il vaso sarà un 30 litri, ho gia tre bei giacinti da metterci dentro e stavo pensando di metterci un bel pesce rosso...però ho letto ora la tua frase di dissenso all'idea del vaso acquario e mi è venuto un dubbio..ho visto su una rubrica di ap un servizio fatto in oriente in cui risaltavano bellissime foto di vasi con piante e pesci rossi...ovviamente senza alcun tipo di attrezzature..dici che è proprio una vaccata??cioe magari cambi frequenti non possono proprio supplire al filtro(intendo in questo specifico caso)?
walter, scusa se il vaso è alto 15 cm vuol dire che da acqua ce n'era si e no 12 centrimetri...praticamente pure le sogliole si lamenterebbero del livello dell'acqua..scherzi a parte mi sembra davvero pochissimo....
-ale-,per prima cosa un vaso ha le pareti tonde ,un po' come una boccia divetro e cio altera erovina la vista del pesce.
personalmente la presenza di un filtro la trovo necessaria la 100 % inquanto serve a dare all'acqua un composto organico necessario per la vita.ripetute sostituzio0ni sicuraz<mente la rendono pulita e cioe' riva di nitriti ma ricca di cloro anche se si utilizzano biocondizionatori tenedo presente che i cambi di acqu aandrebbero fatti una volta la giorno e direi a questo punto quasi totali .questo concetto nn e' completamente corretto in acqauriofilia per due motivi
1 se si ha un filtro si ha una scarsa proliferazione batterica necessaria a contrastare il livello dei nitriti paticamente nn si permette all'acqaurio inteso come ambiente di svolgere i normali cicli di azoto.infatti sartebbe sempre opportuno che il filtro biologico lavorasse a bassi giri e ci fosse in sua collaborazione un filtro escluisivamente un filtro meccanico.questo perche': nel filtro biologico oc coree che si formi una sorte che deifinirei marciscanza tale a generare la flora batterica.se lo faceassi lavorare ad alti giri questo nn avverrebbe per la forte presenza di ossigeno e quindi avrei una scarsa riproduzxione batterica.se faccio ripetuti cambi di acqua totali fanno praticamente la stessa funzione di un filtro cvche gira a forte velocita'.inoltre inserire sempre acqua con del cloro ,benche' biotrattata il cloro uccide i batyteri anaerobi.in pratica nn e' che nn funziona fatica amaturare la vasca ,ci vuole piu' tempo,piu' accessori(attivatori batteric etc) ed inoltre i cvambi di acqua costanti stressano molto i pesci (chi piu' chi meno )aumentando di molto ill rischio malattie.
2 se nn hai un filtro i cambi di acqua devono per forza essere fgiornalieri e quindi vengono ameno i concetti riportati nel punto uno.
scusa se mi osno allungato u n po'.
questo ovviamente e' un mio pensiero ed una mia filosofia di gestione.cioalele
lele 32, grazie della delucidazione..
ragazzi!! ma non mi dite che non avete mai visto una vasca in un giardino dove i pesci rossi nuotano tranquillamente e a volte si riproducono.
bene in queste vasche la maggior parte delle volte non c'è nessun tipo di filtro ne areatore.
la questione a me non è molto diversa, cambiano solo le dimensioni della vasca!!!
l'altezza (misurata dal substrato alla superfice dell'acqua) è di circa 15 Cm.
AL massimo io ho messo 2 pesci rossi.
walter, ma quanti litri è sto vaso? (a volevo aggiunger che i vasi ada sono bellissimi)..
onlyreds
12-10-2007, 23:11
Il problema è proprio la dimensione. A prescindere dal fatto che 15 cm sono un po' pochi (un rosso adulto è "spesso" una decina di cm) per il normale movimento dell'animale; se il litri totali sono sotto i 100, senza un sistema filtrante, la vedo molto dura la vita dei rossi...
Pleco4ever
16-10-2007, 13:40
la questione a me non è molto diversa, cambiano solo le dimensioni della vasca!!!
Vero...fra l' empire state building e casa mia la questione non è diversa,cambiano solo le dimensioni...ho provato a farci entrare 2000 persone...sapessi che figata!
Pleco4ever, ;-)
m alla fine ci sei riuscito! :-))
Pleco4ever
16-10-2007, 20:33
m alla fine ci sei riuscito!
certo...si sono anche riprodotte....volevano FECONDARE anche me!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |