Entra

Visualizza la versione completa : mini cubo... consigli

Spartano
01-10-2007, 16:45
Salve a tutti! Ho un mini cubo 15x15x15 con filtro appeso e illuminazione 7w. Come fondo ho la Fluorite. Come piantine ho intenzione di inserire:
Hemianthus callitrichoides 'cuba', Hemianthus micranthemoides, Anubias nana 'petite', taiwan moss. Ora vorrei sapere come fertilizzanti liquidi ho in mente di utilizzare quelli della linea Seachem... che ne dite? Principalmente vorrei sapere che programma devo usare... giorni,dosi etc.
Thanks ;-)

paips
01-10-2007, 17:45
Ciao, hai intenzione di usare anche un impianto per la co2? se non credi di usarlo penso che la fertilizzazione liquida possa essere superflua se non dannosa, io preferirei usare un fondo fertile e stop, se usi la fluorite potrai fare a meno della fertlizzazione per un bel po.... la linea completa è sprecata... meglio forse soluzioni fai da te e consistenti cambi d'acqua (3 litri... in tutto).
Ciao.

PS questa è solo la mia opinione... ;-)

Dviniost
01-10-2007, 17:55
Ho fatto bene i conti o sono circa 3 litri d'acqua ?

Se è così mi sa che hai anche esagerato con il numero di piante... e cmq una linea completa di fertilizzazione liquida è esagerata. Io non fertilizzerei neanche. Al massimo qualche goccia solo di Flourish ma solo se le piante effettivamente lo richiederanno.

ReK
01-10-2007, 19:03
[quote="Dviniost"]Ho fatto bene i conti o sono circa 3 litri d'acqua ?
quote]

15*15*15 fa 33L :-D :-D

con le piante che hai indicato sarà indispensabile l'uso della co2

per la fertilizzazione ... bhè calcola la dose in proporzione al litraggio e inizia con metà della dose ottenuta

Dviniost
01-10-2007, 19:18
15*15*15 fa 33L

Sei proprio sicuro ?? :-D :-D

Guarda che son proprio 3 litri..

Massimo Suardi
01-10-2007, 20:40
va che anche per me sono 3 litri....

15*15*15=3375 che va diviso per 1000 #13

ReK
01-10-2007, 21:04
#23 #23 #23 #23 #23
avete ragione :-D :-D

Spartano
01-10-2007, 21:12
ok allora userò solo Flourish™ se le piante in seguito lo richiederanno. Per le troppe piante pensò farò almeno della piccola anubias e forse anche della taiwan in favore di muschio di java ed un pallina di clodophora ;-)
Bonsai rulez

Alex Carbonari
01-10-2007, 21:16
Salve a tutti! Ho un mini cubo 15x15x15 con filtro appeso e illuminazione 7w. Come fondo ho la Fluorite. Come piantine ho intenzione di inserire:
Hemianthus callitrichoides 'cuba', Hemianthus micranthemoides, Anubias nana 'petite', taiwan moss. Ora vorrei sapere come fertilizzanti liquidi ho in mente di utilizzare quelli della linea Seachem... che ne dite? Principalmente vorrei sapere che programma devo usare... giorni,dosi etc.
Thanks ;-)

Ciao, ti conviene utilizzare le sezioni giuste ;-)

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73359&start=15

Qui il link (http://www.mediafire.com/?cdm5qm1z2mn)

Dviniost
01-10-2007, 21:37
Tranquillo Spartano, trattando di vasche bonsai questo topic sta bene anche in questa sezione.

Per quanto riguarda il protocollo, ripeto che secondo me in 3 litri non ha senso parlare di linee di fertilizzazione.... né di CO2.

Adesso magari metti qualche foto dell'allestimento di questo mini cubo che son curioso. ;-)

Spartano
01-10-2007, 22:46
Grazie Dviniost, si in effetti non ha molto senso, hai ragione ;-)
Cmq non appena prendo le piantine che ho in programma e la mini radice posto le foto :-)

ReK
02-10-2007, 07:51
Spartano, essendo un 3 litri secondo me ti basta un vasetto di calli ... le altre io non le metterei

Alex Carbonari
02-10-2007, 08:50
Dviniost, d'accordo che Spartano sta allestendo un bonsai, ma la domanda è, cito testualmente

"Ora vorrei sapere come fertilizzanti liquidi ho in mente di utilizzare quelli della linea Seachem... che ne dite? Principalmente vorrei sapere che programma devo usare... giorni,dosi etc."

Ora, a meno che io non abbia mai ben interpretato, non dico il regolamento, ma quanto meno le norme dettate dal 'buon senso' (volutamente virgolettato, ci mancherebbe), le sezioni sono differenziate proprio per non generare confusione.
Tant'é che nel regolamento, alla voce Consigli troviamo scritto:

"Vi preghiamo di scegliere bene la sezione in cui intendete postare il messaggio. Questo evita una perdita di tempo ai moderatori e aumenterà le probabilità di una risposta da parte di una persona appassionata e preparata (che probabilmente seguirà prevalentemente le sezioni di cui è maggiormente appassionato)"

e ancora

"Prima di postare una domanda fate una ricerca con il motore interno per vedere se l’argomento è già stato trattato e alla vostra domanda è già stata data una risposta"

Quindi Spartano, il tuo commento

Grazie Dviniost, si in effetti non ha molto senso, hai ragione

non lo condivido.

Quanto sopra non per generare sterili polemiche, ma per dare ordine ai post ed un senso alle sezioni. Che utilità può avere aprire qui un 3d in cui si descrive la propria vasca vuota se poi si chiedono consigli sul protocollo di fertilizzazione (risposta peraltro già presente nella sezione Fertilizzazione e di cui ho messo il link) ?
Anche perchè Spartano, ho visto che la sezione la conosci giacché hai postato in data 28 Set 2007 19:53 un thread avente per oggetto: Fluorite prezzo....

Ribadisco, non voglio polemizzare, ma se seguite le discussioni in sweet capirete le mie motivazioni.

Ciò detto, lascio ai mod l'ultima risposta, se la mia vi sembra una puntualizzazione inutile o esagerata vi prego di ignorarla, scrivo solo per cercare di dare il mio contributo per un forum più fruibile ed efficiente. Questa sezione l'ho fortemente voluta e 'sponsorizzata' in prima persona, vorrei che fosse la 'punta di diamante' di Acquaportal

Massimo Suardi
02-10-2007, 09:50
Alex Carbonari,

penso che la frase sul poco senso sia riferita al fatto di introdurre co2 e fertilizzazione....

-05

Alex Carbonari
02-10-2007, 10:41
stardom, forse hai ragione, ritiro la citazione a riguardo, per il resto ribadisco la mia opinione

Dviniost
02-10-2007, 12:33
Alex Carbonari, se ho deciso di lasciare questo topic in questa sezione un motivo ci sarà, quindi la prossima volta rispondimi in privato se vuoi dare consigli a tuo avviso costruttivi sul modo di gestire le sezioni così posso spiegarti le mie decisioni senza andare Off Topic.

Per il resto Stardom ti ha già risposto.

Chiuso l'OT. Per eventuali chiarimenti ci sono gli mp. Grazie. ;-)