PDA

Visualizza la versione completa : Il mio 1° acquario... Juwel Rio 180

zeldina
01-10-2007, 15:42
Ciao ragazzi, siccome non sono riuscita a ridurre i files per farvi vedere il mio acquario vi allego il link all'album.
Considerate ke è la mia 1° esperienza con qst tipo di acquari e ke è avviato da soli 10 gg.
la vasca è una juwel rio 180 con filtro interno juwel e due neon t5 di cui 1 luce nature e l'altra luce day. fondo ferzilizzato e 20 kg di ghiaino tipo spiaggia di is arutas x ki conosce le coste dell'oristanese.
per ora non posso dirvi i valori dell'acqua perchè li farò qst weekend.
accetto consigli per migliorare il layout, cioè così mi piace nn voglio stravolgerlo.
le rocce sono granito e una di quarzo.

http://home-and-garden.webshots.com/myphotos?action=refreshPhotos&albumID=560897056&security=ZhKLiZ

http://thumb10.webshots.net/t/55/555/2/8/23/2797208230066477290lBnblA_th.jpg (http://home-and-garden.webshots.com/photo/2797208230066477290lBnblA)

AcquaPazza
01-10-2007, 16:02
Ciao zeldina,
Dunque...parto subito col dirti che le pietre messe così, potrebbero essere un'eventuale pericolo per i pesci.. anche se per te posso esser di solida tenuta.. magari un pesce scappando ci sbatte contro e crolla tutto..

Al posto di tutte quelle pietre, avrei messo un tronco o due..

Quanto dura il fotoperiodo della tua vasca? cioè, quanto tieni accese le luci?

zeldina
01-10-2007, 16:20
Ciao AcqaPazza, per qnt riguarda le pietre effettivamente qlc dubbio mi è venuto sulla loro potenziale pericolosità.. xò i tronchi nn mi entusiasmano molto.. vedrò..
le luci le tengo accese dalle 7.30 del mattino alle 13 qnd rientro per pranzo, nel pomer la stanza è molto luminosa e anke la negoziante mi ha detto ke per ora può andare bene, poi vediamo di aumentare con l'arrivo del'inverno..

AcquaPazza
01-10-2007, 16:26
bhe..di tronchi ne esistono molti in commercio..dai più semplici a quelli un pò più elaborati :-)

per ora 6 ore di fotoperiodo sono ideali..
L'unica cosa.. non è che la luce è diretta sulla vasca? perchè se fosse così io farei attenzione a proliferazioni algali..

Hai già iniziato a fertilizzare le piante, oltre al substrato ovviamente..
Inserito i primi batteri per iniziare la maturazione?
ti conviene far testare anche l'acqua del rubinetto per iniziare a capire che valori hai, e se dovrai eventualmente "modificarli" per l'inserimento dei pesci..

zeldina
01-10-2007, 17:03
Mi farò un giro per negozi per vedere se trovo qlc bella radice... ma potrei metterne anke una trovata in montagna?
la luce nn è diretta quindi per ora stiamo tranquilli. non ho ancora fertilizzato, e neanche i batteri. qst weekend analizzerò l'acqua e decideremo il da farsi.
per ora grazie

AcquaPazza
01-10-2007, 19:02
Meglio se spendi qualcosina e lo prendi in un negozio il legno.. :-)
Quelli che solitamente trovi in giro immersi, marciscono e cmq nn portano cose buone all'acqua..
dato che l'acquario cmq non è in maturazione completa, fai analizzare l'acqua per vedere se eventualmente il ph è troppo alto.. cerca di regolarlo con acqua osmotica, sempre se i valori son troppo alti..e poi parti (come spero ti dirà anche il negoziante) con l'inserimento dei "batteri buoni" che ti daranno una mano nella maturazione del filtro.. dato che è 10 giorni che è attivo per far si che maturi il filtro dovrai far passare altre 3 /4 settimane..
Facci poi sapere :-)

kakashi
01-10-2007, 19:41
ciao a tutti.
prima di iniziare ti dico subito che hai troppe poche piante e quel poco che hai le hai sparse cosi' a casaccio per la vasca.
hai assolutamente bisogno di uno sfondo magari l'ideale sarebbe uno sfondo nero.
come dice acquapazza i sassi cosi' come li hai messi sono un pericolo per i pesci.
P.S
scusa se ti sono sembrato troppo severo.
cmq la vasca non è male se sei una neofita. ;-)

kakashi
01-10-2007, 19:43
un'altra cosa, quoto acquapazza per il legno.

zeldina
02-10-2007, 09:02
Ciao Kakashi, nn sei stato severo, mi rendo conto da sola che così è un pò spoglio ma considera ke è il mio 1° acquario... :-))
Ieri la mia negoziante mi ha prestato un poster coda mettere come sfondo ma era troppo finto quindi credo che optero per il cartoncino nero.
Per qnt riguarda la radice nn sono ancora molto convinta, intanto gliene arrivano di nuove a breve e vedrò se mi garbano, gli altri negozi ke ci sono qui nn sono molto forniti.
Per le piante credi ke dovrei radunarle?
consigli consigli consigli.....

Angel88
04-10-2007, 01:34
Ciao zeldina, puoi tranquillamente aspettare che le piante crescano un pò prima di spostarle così ti rendi conto meglio delle proporzioni che raggiungono, ho un solo dubbio...dove hai preso quelle pietre? per caso le hai trovate? mi sembrano calcaree, in altre parole con quelle i valori della vasca ti aumentano e devi limitarti molto con la scelta dei pesci...

zeldina
04-10-2007, 09:03
Cia Angel88, le pietre sono granito.. per niente calcaree..
:-))

Angel88
04-10-2007, 22:37
Allora ok ;-) ...l'acquario è caruccio, a me piace, come ti ho detto secondo me aspetta che crescano un pò le piante e poi ti renderai conto da sola se ci saranno spostamenti o cambiamenti da fare...Ciao :-))

zeldina
05-10-2007, 12:29
stasera nuovi acquisti... cercherò la radice e magari qlc piantina..
un bacio e buon weekend a tutti #22

tores
30-07-2008, 11:06
non ho parole troppo squallido

fatjoe
30-07-2008, 14:46
tores, c'e' un inizio per tutti , nessuno e' nato imparato #09

Sicuramente zeldina, ha aperto questo post per avere consigli su come migliorare
ma soprattutto ho letto in un'altro post che tu non hai realizzato un capolavoro anzi...

lucapoz
31-07-2008, 13:43
tores, ma parli proprio tu??
almeno zeldina, è disposta ad accettare consigli su come migliorare, al contrario di te...che forse dovresti migliorare ancora più di lei!

Giusy85
31-07-2008, 17:36
zeldina .....non ti fare scoraggiare anzi reputati una che è già a buon punto visto che non hai nè ghiaini colorati,n'è anfore,nè relitti!personalmente amo gli acquari pieni zeppi di piante e proprio per questa mia tendenza ti consiglio di acquistare TANTE altre piante (robuste e senza particolari esigenze per quanto riguarda luce e fertilizzazione)ricopri quelle pietre di muschio,metti un cartoncino blu o nero dietro e speriamo che NETTUNO te la mandi buona .

mikuntu
03-08-2008, 02:06

-d06

|GIAK|
03-08-2008, 12:51
tores, prima di parlare compila il profilo ;-) ;-) ;-)

zeldina, visto che è il tuo primo acquario... bhe non è proprio bruttissimo... all'inizio la bellezza è rara negli acquari... almeno quelli allestiti da noi comuni mortali... cmq come ti hanno detto dovresti mettere qualche pianta in più e personalmente sistemerei quelle pietre... inoltre fai al più preso i test (evitando le striscette 5 in 1 se è possibile) perchè ho visto che in vasca hai alcuni pesci che hanno bisogno di valori diversi (guppy e neon per esempio) .... quindi fai i test e a seconda di cosa esce fuori vedremo il da farsi... cmq immagino tu abbia riempito con acqua di rubinetto vero? #24
inoltre come credo ti abbiano già detto uno sfondo scuro ci starebbe bene... ti darebbe più profondità e visto che l'acquario non è cosi piccolo credo avrai un effetto fantastico... ;-) ;-)
continua a lavorare a leggere ad informarti... e ricorda che la bellezza si raggiunge facilmente... il difficile è mantenere un ecosistema sano ed equilibrato ;-) ;-)

TuKo
04-08-2008, 09:21

E tu sei andato a tirar su un topic vecchio di quasi un anno,per scrivere un commento del genere????
Prima di tutto è lecito che ad un commento del genere seguano anche i motivi,ma vista la TUA vasca non credo che tu possa darne.Prima di guardare in casa altrui,bisognerebbe vedere bene la propria.

|GIAK|
04-08-2008, 14:58
caspiterina!!! non mi ero accorto che era per giunta un topic cosi vecchio... #23 #23

milly
04-08-2008, 18:28
tores è infantile tirar fuori un commento del genere per ripicca.
Se hai energie che avanzano utilizzale per migliorare la tua vasca ;-)

Sharkfree
19-08-2008, 16:11