PDA

Visualizza la versione completa : acqua d'osmosi funziona così?

OroFra
01-10-2007, 14:07
Ho installato il mio nuovo impianto di osmosi... dopo aver collegato il tutto e aperto l'acqua a circa metà rubinetto ecco i risultati:

10 litri di acqua di scarto
medi di 0.25 litri di acqua d'osmosi (oltretutto molto gialla ma credo che sia dovuta al fatto che le resine sono nuove e i primi litri vanno buttati...)

mi chiedevo è così che deve funzionare? in circa 10 min mi ha fatto 10 litri di scarto e così poca acqua d'osmosi?

il sito da cui l'ho acqusitato è questo: http://www.petingross.it/
è l'IMPIANTO OSMOSI OS1 AQUILI

davano una resa di 1 a 4....

luki
01-10-2007, 18:04
l'impianto deve girare un po', comunque quello è il suo normale funzionamento

celticstar
01-10-2007, 18:23
OroFra, una domanda, che magari c'entra poco. Come era impacchettato?
L'hai acquistato su ebay?

OroFra
01-10-2007, 21:45
l'ho comprato da acquaingros... era impacchetato bene tutto smontato e mai usato...
cmq tenete conto che ho fatto 5 litri di osmosi i 4,5ore!!!! è troppo poco!!! in pratica dallo scarico dell'acqua di scarto usciva un getto potente mentre da quello d'osmosi gocce...

eppure è collegato tutto bene e è collegato a un rubinetto direi con buona portata (in garage a piano terra)

mi sembra troppa poca l'acqua prodotta... no?

celticstar
02-10-2007, 07:47
ce l'avevo anche io quell'impianto e anche a me l'acqua di osmosi veniva fuori a gocce.
Io l'ho comprato su internet e il mio negoziante ha detto che l'acqua di osmosi deve uscire molto meno rispetto a quella di scarto ma comunque un getto continuo, non a gocce, se esce così c'è qualche problema.

OroFra
02-10-2007, 15:37
e sei poi riuscito a capire quale era il problema? perchè a me escono solo gocce...

celticstar
02-10-2007, 15:46
no,però potrebbe essere la pressione troppo poca..o è proprio difettoso quel modello

OroFra
02-10-2007, 16:54
cavolo pressione troppo poca...? ma è al piano terra in garage... e fidati la pressione non è poca...

difettoso boh può darsi... ma mi sembra strano... credo che sia più probabile un errore mio nel montaggio...

mi viene un dubbio... la parte con la membrana... ha una parte con un OR che secondo il disegno va tenuto in alto rispetto allo scarico ( per capirci in alto dove arriva l'acqua dalle resine) non è che magari va capovolto? ossia con l'OR verso i due scarici? (osmosi e scarto) tu come l'hai montato?

skaaa83
02-10-2007, 17:43
ciao, no è giusto cosi l'impianto di osmosi è a goccia cioè a percolazione, goccia dopo goccia.
io con il mio impianto della Aquili faccio 3 litri di scarto e 1 buono.
poi dipende molto dalla pressione dell'acqua.

OroFra
03-10-2007, 08:16
beh ma con il mio faccio 10 litri di scarto e 0,25litri di osmosi... dai è troppo poco!

per me l'ho montato male io...

celticstar
03-10-2007, 11:20
ma quanto tempo ci metti a fare un litro di acqua RO?

OroFra
03-10-2007, 13:38
beh fai conto che in 4 ore e mezza ho fatto circa 5 litri di RO... quindi direi circa 1 ora... ma quello che più mi lascia perplesso è che lo scarto che ho è immenso... fai10 litri di scarto 0.25litri di RO...

OroFra
03-10-2007, 13:41
vi posto le foto del mio impianto e delle due uscite di acqua....ditemi voi...

celticstar
03-10-2007, 13:42
non saprei cosa dirti, io l'acqua di scarto neanche la misuravo, la buttavo via e basta

OroFra
03-10-2007, 13:56
beh però in 4ore e mezza nn procevi solo 5 litri di RO... giusto? lo danno con un rapporto 1 a 4... io sono 1 a 40!!! -05

Troppo nn credi? #23 #24

skaaa83
03-10-2007, 18:11
il mio ha una membrana in piu' a sinistra.
quando io ho preso il mio il negoziante mi aveva fatto vedere anche un impianto fatto cosi pero' mi ha detto: costa meno ma fa 150 litri di somotica in 24 ore. cosi io ho optato per spendere qualcosa in piu' e prendere l'impianto un po' piu' veloce da 350/ litri al gg.
anche se dipende moltissimo dalle potenza e dalle pressione dell' acqua.!!

skaaa83
03-10-2007, 18:13
io cmq faccio circa 10#12 litri all ora di osmotica e 30-40 di scarto.
che ci terrei a sottolineare NON VA BUTTATA, ma bensi (CONCEDETEMELO) riutilizzata per bagnare fiori, prato, lavare pavimento ecc...
scusate la paternale ma nn mi piacciono gli sprechi! ...

OroFra
03-10-2007, 18:55
ok... però ancora nn ho risolto il mio problema... perchè faccio così tanto scarto e così poca osmosi?

edoardo9
06-10-2007, 19:07
anchi ho un impianto aquili, mi faceva lo stesso problema e lo riportato dal negoziante e smontandolo ha capito subito lo sbaglio, i tubicini erano infilati troppo dentro e quindi mi ha detto che devono arrivare a metà raccordo e non fino in fondo

scriptors
08-10-2007, 11:30
vedendo le foto lo scarto è decisamente troppo ... per me c'è qualcosa che non va nel montaggio del filtro (quello arrotolato, non il prefiltro)

nel mio impiantino l'uscita scarto è a filo continuo mentre l'uscita buona è a goccia (quindi totalmente diversa dall'uscita del normale rubinetto)

la tua uscita mi sembra che sia direttamente quella del rubinetto #07

Mariolino62
08-10-2007, 22:10
l'uscita dello scarto è troppo potente, probabilmente manca il nonmiricordocomesichiama, comunque e una specie di strozzatura che crea pressione all'interno del serbatoio della membrana, è appunto questa pressione che permette all'acqua di permeare attraverso la membrana.... scusa, forse i termini non sono esatti ma spero d'esser riuscito a farmi capire.... :-)) :-)) :-))

flashfish
10-10-2007, 15:15
dunque la membrana osmotica montata al contrario non credo che si possa neanche realizzare come errore poichè dovrebbe esserci un verso obbligato per il montaggio della stessa,eppure il difetto ad occhio sembra quello,azz sta storia è proprio un dilemma,prova a smontare la membrana e vedere se percaso c'è indicato un verso,una freccia il mio è moolto più veloce come impianto,troppo in confronto al tuo, c'è sicuramente qualcosa che non va #24