alapergola
01-10-2007, 12:03
Rieccomi tornato dal viaggio di nozze! :-))
Mi servirebbe un parere.
Ho un "Nano Esperimento" in corso (nella mitica cantina/laboratorio!).
--Cubetto 32t lordi
--DSB con Sugar size da 10cm (Caribean live)
--5Kg di rocce vive (prelevate dall'altro nanetto)
--Filtro a Zainetto caricato con Zeolite (secondo la proporzione delle dosi indicate in rapporto al mio litraggio)
--Inoculazione di ZeoBak e ZeoFood secondo la proporzione in rapporto al mio litraggio
--Nano Koralia come movimento principale sempre accesa, piccola pompa (150 Lt/h) di movimento accesa 12/24 con timer per movimento del fondo.
--4x18w PL ( Solaris Wave) esattamente, meta' attiniche, meta' 10K
-- rabocco automatico autocostruito
Non avendo trovato niente di esaustivo come la guida di Lele per una corretta maturazione del mio nano DSB, mi sono inventato quanto segue:
1 settimana di buio totale, ZeoBak+ZeoFood
1 settimana 1 ora luce , ZeoFood
1 settimana 2 ore luce, ZeoBak+ZeoFood
1 settimana 3 ore Luce
1 settimana 4 ore Luce, ZeoFood
1 settimana 4 ore Luce
1 settimana 4 ore Luce
Nessun cambio d'acqua in questo periodo, solo integrazione con osmo ed integrazione buffer KH e Calcio nel tenere i valori stabili (poche integrazioni necessarie a dire il vero anche xche' la vasca e' praticamente vuota).
Ora, sono fermo alle 4 ore di luce e 7 settimane di vita.
Avevo lasciato il Nano con un po' di filamentose, ed al mio rientro (e' stato 1 mese da solo!!) ne ho trovate molte di meno, ma alcuni ciuffetti sono ben radicati e nn si muovono!
Regredisco con la luce?
Pensavo di fare un primo cambio parziale acqua, ma forse nn e' il caso xche' rischio di nutrire l'erbetta?
I valori, (Test Salifert) sono perfetti, gia' alla 3 settimana avevo nitrati e fosfati assenti (merito di Zeovit secondo voi??)
Grassie x i consigli! :-)
Se serve oggi scatto qlc foto...
Ale
Mi servirebbe un parere.
Ho un "Nano Esperimento" in corso (nella mitica cantina/laboratorio!).
--Cubetto 32t lordi
--DSB con Sugar size da 10cm (Caribean live)
--5Kg di rocce vive (prelevate dall'altro nanetto)
--Filtro a Zainetto caricato con Zeolite (secondo la proporzione delle dosi indicate in rapporto al mio litraggio)
--Inoculazione di ZeoBak e ZeoFood secondo la proporzione in rapporto al mio litraggio
--Nano Koralia come movimento principale sempre accesa, piccola pompa (150 Lt/h) di movimento accesa 12/24 con timer per movimento del fondo.
--4x18w PL ( Solaris Wave) esattamente, meta' attiniche, meta' 10K
-- rabocco automatico autocostruito
Non avendo trovato niente di esaustivo come la guida di Lele per una corretta maturazione del mio nano DSB, mi sono inventato quanto segue:
1 settimana di buio totale, ZeoBak+ZeoFood
1 settimana 1 ora luce , ZeoFood
1 settimana 2 ore luce, ZeoBak+ZeoFood
1 settimana 3 ore Luce
1 settimana 4 ore Luce, ZeoFood
1 settimana 4 ore Luce
1 settimana 4 ore Luce
Nessun cambio d'acqua in questo periodo, solo integrazione con osmo ed integrazione buffer KH e Calcio nel tenere i valori stabili (poche integrazioni necessarie a dire il vero anche xche' la vasca e' praticamente vuota).
Ora, sono fermo alle 4 ore di luce e 7 settimane di vita.
Avevo lasciato il Nano con un po' di filamentose, ed al mio rientro (e' stato 1 mese da solo!!) ne ho trovate molte di meno, ma alcuni ciuffetti sono ben radicati e nn si muovono!
Regredisco con la luce?
Pensavo di fare un primo cambio parziale acqua, ma forse nn e' il caso xche' rischio di nutrire l'erbetta?
I valori, (Test Salifert) sono perfetti, gia' alla 3 settimana avevo nitrati e fosfati assenti (merito di Zeovit secondo voi??)
Grassie x i consigli! :-)
Se serve oggi scatto qlc foto...
Ale