PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Filamentose!

alapergola
01-10-2007, 12:03
Rieccomi tornato dal viaggio di nozze! :-))

Mi servirebbe un parere.

Ho un "Nano Esperimento" in corso (nella mitica cantina/laboratorio!).

--Cubetto 32t lordi
--DSB con Sugar size da 10cm (Caribean live)
--5Kg di rocce vive (prelevate dall'altro nanetto)
--Filtro a Zainetto caricato con Zeolite (secondo la proporzione delle dosi indicate in rapporto al mio litraggio)
--Inoculazione di ZeoBak e ZeoFood secondo la proporzione in rapporto al mio litraggio
--Nano Koralia come movimento principale sempre accesa, piccola pompa (150 Lt/h) di movimento accesa 12/24 con timer per movimento del fondo.
--4x18w PL ( Solaris Wave) esattamente, meta' attiniche, meta' 10K
-- rabocco automatico autocostruito

Non avendo trovato niente di esaustivo come la guida di Lele per una corretta maturazione del mio nano DSB, mi sono inventato quanto segue:

1 settimana di buio totale, ZeoBak+ZeoFood
1 settimana 1 ora luce , ZeoFood
1 settimana 2 ore luce, ZeoBak+ZeoFood
1 settimana 3 ore Luce
1 settimana 4 ore Luce, ZeoFood
1 settimana 4 ore Luce
1 settimana 4 ore Luce

Nessun cambio d'acqua in questo periodo, solo integrazione con osmo ed integrazione buffer KH e Calcio nel tenere i valori stabili (poche integrazioni necessarie a dire il vero anche xche' la vasca e' praticamente vuota).

Ora, sono fermo alle 4 ore di luce e 7 settimane di vita.
Avevo lasciato il Nano con un po' di filamentose, ed al mio rientro (e' stato 1 mese da solo!!) ne ho trovate molte di meno, ma alcuni ciuffetti sono ben radicati e nn si muovono!

Regredisco con la luce?
Pensavo di fare un primo cambio parziale acqua, ma forse nn e' il caso xche' rischio di nutrire l'erbetta?

I valori, (Test Salifert) sono perfetti, gia' alla 3 settimana avevo nitrati e fosfati assenti (merito di Zeovit secondo voi??)

Grassie x i consigli! :-)
Se serve oggi scatto qlc foto...

Ale

Bubi82
01-10-2007, 16:08
alapergola, aspetta a fare il cambio d'acqua, prima di regredire con l'illuminazione guarda se la situazione peggiora con questo regime di luce, per le filamentose orienta il movimento diretto delle pompe, se sono ben ancorate puoi sempre rimuoverle manualmente.. per il discorso zeovit non posso dire nulla perchè lo conosco a malapena ma utilizzato su vasche grandi, su nano non saprei proprio ;-)

Bubi82
01-10-2007, 16:13
dimenticavo...un paio di fotine non guastano... :-))

alapergola
01-10-2007, 16:54
Stase faccio un paio di foto, cosi' vedete la situazione generale dell' "Esperimento" !!

leletosi
01-10-2007, 18:25
sicuramente la zeo aiuta moltissimo....

le alghe ci sono ? ben radicate? allora perchè cambiare ??

aspetta che male non fa.....e controlla l'osmotica soprattutto. devi essere sicuro di non alimentarle

quando vedi che sono in regressione io eliminerei anche a mano il grosso visto che può aiutarti un bel chirurgo.....ma sempre stando attento a non fare un bel paciugo.....solo ciuffetti interi senza tagliuzzare nulla.

tutto dipende dalle prox settimane.......calcio, kh e magnesio a bomba altrimenti le coralline...nada. quando sarai pieno le verdi saranno un ricordo