Visualizza la versione completa : finito tutto pronto per la maturazione consigi(pag.9)
Andrea Tallerico
01-10-2007, 11:53
Ciao ragazzi avrei bisogno di un vostro consiglio.
Che schiumatoio mi consigliate per il mio 75 litri?
Che filtro per resine mi consigliate?
il mio nano e in fase di costruzione ed è un cayman 60 aperto con plafoniera jally con hqi da 150w e 1 attinnica da 50w + 2 koralia 1 da 1500l/h un riscaldatore da 100.
Devo acquistare lo schiumatoio e il filtro a cascata per le resine e i carboni perchè ho un filtro esterno pratiko 100 che mi hanno detto che non mi serve a nulla neanche caricato con resine e carboni o con rocce o canolicchi e carboni.
Aiutatemi grazie
acquisto anche usato se avete qualcosa da offrirmi
ciao
leletosi
01-10-2007, 11:57
ciao
come filtro per resine puoi orientarti sui filtri a zainetto. per quel litraggio serve un po' grossino. li trovi della eheim oppure i niagara....altrimenti ci sarebbero i letti fluido ma sono indicati nelle sump e non nei nano.....
per lo skimmer c'è il tunze nanodoc skimmer 9002 oppure il deltec mce300....entrambi molto buoni....forse il deltec ancora più performanete del tunze.....
guarda sul mercatino, vedrai che lo skimmer lo trovi
per il filtro per resine compralo nuovo, costano sui 20 euro ;-)
Io ho una vasca simile alla tua: mi hanno regalato un deltec 300 e devo dire che va benissimo. E' molto silenzioso e una volta tarato schiuma a meraviglia. Te lo consiglio. Ciao
Andrea Tallerico
01-10-2007, 16:11
grazie ho guardato il deltec e c'è scritto che all'interno si puo aggingere del materiale filtrante è vero?
quindi potrei usarlo sia come schiumatoio che come filtro a cascata?
Ciao a tutti accetto ancora consigli
domani mi arriva la plafoniera #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22
marcola62
02-10-2007, 00:01
grazie ho guardato il deltec e c'è scritto che all'interno si puo aggingere del materiale filtrante è vero?
quindi potrei usarlo sia come schiumatoio che come filtro a cascata?
Ciao a tutti accetto ancora consigli
domani mi arriva la plafoniera #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22
nel deltec il posto ci sarebbe pure. l'argomento era stato gia' discusso in un altro topic. io ho provato a mettere il sacchettino con resine ma sinceramente non mi da l'idea che funzioni granche'. cioe' il flusso di acqua non mi sembra che passi attraverso la resina, semplicemente la resina sta a mollo. pero' e' solo un'impressione non ho fatto misurazioni dei fosfati in uscita. eppoi se non ricordo male qualcuno diceva che puo' interferire con la schiumazione.......
cmq il deltec e' ottimo. abbastanza silenzioso ma non te lo consiglio in camera da letto
;-)
Andrea Tallerico
02-10-2007, 00:54
come faccio a calcolare quanti litri ci stanno effettivi nella mia vasca?
Non è troppo potente per la mia vasca i deltec?
Andrea Tallerico
02-10-2007, 17:33
come faccio a calcolare quanti litri ci stanno effettivi nella mia vasca?
Non è troppo potente per la mia vasca i deltec?
Finalmente è arrivata la plafoniera -11 -11 -11 -11 -05 -05 -05 #22 #22 #21 #21 #21 :-D :-D
alapergola
02-10-2007, 17:40
I litri della tua vasca li ricavi con Larghgezza per Profondita' per Altezza.
In questo modo hai il litraggio lordo.
Per avere in netto al posto dell' altezza dell' acquario dovrai moltiplicare l'altezza della colonna d'acqua (2 o 3 cm in meno in genere).
Questo e' il litraggio effettivo della vasca.
Se poi vuoi sapere quanta acqua c'e' esattamente dovresti togliere anche le parti tecniche in vasca e le rocce (fanno volume che tolgono all'acqua) e/o la sabbia.
Per lo Skimmer, il Deltec nn l'ho mai provato ma ho letto solo commenti positivi.
Il Tunze Nano ce l' ho in uso e va molto bene.
Ciao,
Ale :-)
Andrea Tallerico
02-10-2007, 19:02
grazie mille quindi devo fare 62,5 x34,5 x45,5 viene fuori un numero assurdo 98109.375 #17 #17 #17
non penso sia giusto
Quindim dici che se prendo il deltec non dovrei aver nessun problema?
masino69
02-10-2007, 19:35
:-) il tuo acquario e' 95 lt circa lordi, con le rocce e l'attrezzatura andrai a 70-75 netti. come skimmer per i tuoi lt ottimo tunze nanodoc 9002 :-))
Andrea Tallerico
03-10-2007, 10:27
grazie quindi abbandono il deltec mce 300?
la lampada che mi è arrivata finalmente fa giorno :-D :-D :-D :-D
Andrea Tallerico
03-10-2007, 11:15
allora io direi che si puo andare hai voti.
Deltec mce 300 o tunze nanodoc 9002?
questo è il problema
fate le vostre recensioni
marcola62
03-10-2007, 11:36
dipende anche se lo vuoi all'esterno o all'interno della vasca. non conosco il tunze (ma mi pare che sia interno), il deltec e' appeso fuori. ;-)
Andrea Tallerico
03-10-2007, 11:51
io pensavo esterno per dare piu spazio a rocce ed eventuali pesci e invertebrati.
allora un deltec mce 300 per un 95 litri lordi quindi 75 netti va bene?
Non sono un esperto ma direi che va bene. ;-)
marcola62
03-10-2007, 14:17
io pensavo esterno per dare piu spazio a rocce ed eventuali pesci e invertebrati.
allora un deltec mce 300 per un 95 litri lordi quindi 75 netti va bene?
stesso ragionamento che avevo fatto io e al tempo mi era stato consigliato il deltec (in 70 L netti). io l'ho preso on-line da un rivenditore tedesco risparmiando qualcosa e va alla grande.
ciao ;-)
Andrea Tallerico
03-10-2007, 14:54
ecco come procede la mia vasca con la plafoniera nuova con la hqi 150 w e 10000k e un attinica da 55w , koralia 1, riscaldatore 100 watt che ne dite che altre cosine mi servono oltre al deltec mce 300
domani mi arriva il rifrattometro.
posso iniziare a mettere l'acqua e le rocce senza schiumatoio che devo ordinare?
Andrea Tallerico, ottimo inizio... per preparare l'acqua e ottener la giusta salinità ti serve il rifrattometro, quindi apetta che arrivi, idem per lo schiumatoio, a manetta insieme alle pompe orientate sulle rocciata appena le hai inserite ;-)
Andrea Tallerico
03-10-2007, 16:11
hai visto un pò alla volta arriverò anche io ariempirla.
domani arriva il rifrettometro e domani penso di ordinate il deltec mce 300
Dove mi consigli di prenderlo sai qualche sito abbasatanza economico l'ho trovato dai 200,00 ad un minimo di 155,00.
fami sapere perchè nel mercatino non ne ho visti.
ciao grazie
Andrea Tallerico, non ho guardato di persona però prova un pò qui:
www.aquariumconcept.it
www.thereefer.it
www.aquariumstyle.it
www.aquariumcoralreef.com
www.fishfriends.it
www.acquaigros.it ;-)
marcola62
03-10-2007, 16:28
io l'ho preso qua. se fai una proposta di acquisto lo prendi a meno.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160161321520&ru=http%3A%2F%2Fsearch.ebay.it%3A80%2Fsearch%2Fsea rch.dll%3FMfcISAPICommand%3DGetResult%26ht%3D1%26s hortcut%3D0%26from%3DR41%26query%3D160161321520%26 category0%3D%26Submit%3DCerca%26fvi%3D1
Andrea Tallerico
03-10-2007, 16:46
a quanto sei riuscito ad averlo?
sono affidabili anche arrivano dall'estero?
Capiscono l'italiano?
In che tempi lo consegnano
Andrea Tallerico
03-10-2007, 16:47
comunque nonostante tutto non sono ancora riuscito a togliere il bordo nero superiore dell'acquario.
fatti bene sti ferplast :-D :-D :-D
marcola62
03-10-2007, 17:01
a quanto sei riuscito ad averlo?
sono affidabili anche arrivano dall'estero?
Capiscono l'italiano?
In che tempi lo consegnano
l'ho preso un po' di tempo fa'. pagato sui 135 EU e mi pare che me l'hanno consegnato in 1-2 settimane. il venditore mi era sembrato molto serio e affidabile. io ho comunicato in inglese non credo che parlino in italiano. cmq puoi provare
;-)
Andrea Tallerico, da un punto di vista puramente estetico mi piace la bordatura in plastica, poi i gusti sono gusti... anche perchè secondo me se rimuovi il bordo, la colla sotto o silicone che sia lascia delle tracce non facili da rimuovere, però la vasca è tua e decidi tu ;-)
Andrea Tallerico
03-10-2007, 17:06
anche a me piace il bordo chiedevo solo perchè in tutte le foto le vedevo senza.
devo segare un pò di attacchi che mi disturbano tanto il cappello non ci andrà più
a dir la verità non sò nemmeno che farmene. ho pure tre neon t5 1 attinico e due normali.
Andrea Tallerico, guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=143590 ;-)
Andrea Tallerico
03-10-2007, 18:07
grandioso bubi82 grazie mille .
Lo prendo subito penso a vedere è praticamente nuovo e tenuto bene.
e poi sono 100,00 in meno che nuovo che poi di usura c'è gran poco la girante l'ha appena cambiata
Andrea Tallerico
04-10-2007, 10:03
buon dì a tutti.
Volevo chiedervi vedete le foto del io acquario?
Domani mi arriva lo schiumatoio che gentilmente bubi82 mi ha trovato sul mercatino un deltec mce 300 :-)) :-)) :-))
Oggi mi arriva pure il rifrattometro.
E pensavo di andare a vedere per le rocce.
Se prendo l'acqua d'osmosi e il sale e le rocce possono stare fuori dalla vasca fino adomani che mi arrivano lo schiumatoio oppure dato che è esterno posso metterlo anche domani senza contaminare l'acqua.
Quindi oggi pensavo di andare a prendere il rifrattometro mettere l'acqua in vasca farla mescolare bene con le pompe e controllare la salinità con il rifrattometro.
poi dopo qualche ora a temperatura avvenuta introdurre le rocce.
Che ne dite?
Poi come si usa il rifrattometro ci sono le istruzioni dentro datemi qualche dritta grazie.
Un'altra cosa ho letto in qualche esperienza di coprire l'intera vasca con un oscurante nero per evitare passaggio di luce approvate?
Ciaoooooooooooo #18 #18 #18 #18
marcola62
04-10-2007, 11:19
secondo guida dovresti procedere cosi'
metti acqua, poi sale, mescoli mooolto bene con mestolo dedicato e porti la salinita' a 35x1000 controllando con rifrattometro, poi accendi le pompe e fai girare x un paio di giorni tenendo sotto controllo temperatura a 26 °C. a questo punto vai a prendere le rocce fai la rocciata e ci spari sopra il getto delle pompe. contemporaneamente fai partire lo schiumatoio.
l'uso del rifrattometro e' semplice. metti un paio di gogge sul vetrino e controlli il valore sulla scala. una cosa importante e' la taratura che va fatta usando acqua distillata (meglio ancora bidistillata).
;-)
Andrea Tallerico
04-10-2007, 11:25
ok frazie quindi per ora metto solo l'acqua salata e la controlo con il rifrttometro giusto?
Cosa deve apparire sul rifrattometro come numero esatto?
perchè 35x1000 fa 35000.La misurazione si fa anche con l'acqua non in temperatura?
marcola62
04-10-2007, 12:10
ok frazie quindi per ora metto solo l'acqua salata e la controlo con il rifrttometro giusto?
Cosa deve apparire sul rifrattometro come numero esatto?
perchè 35x1000 fa 35000.
hai ragione 35x1000 non e' il modo corretto di scrivere. cmq e' un valore percentuale cioe' 35 per 1000 che significa 35 gr di sale in un litro di acqua RO. sul rifrattometro troverai scritto 35. vedrai che e' piu' facile a farsi che a dirsi
La misurazione si fa anche con l'acqua non in temperatura?
dipende dal rifrattometro che hai comprato. se e' ATC (compensazione automatica della temperatura) non devi tenere conto della temperatura.
in realta' il rifrattometro misura la densita' che e' influenzata dalla temperatura, la salinita' non lo e'.
se vuoi chiarirti un po' puoi leggere qua:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=11307
ok frazie ......
frego :-)) ;-)
Andrea Tallerico
04-10-2007, 12:22
come vi smbravano queste rocce?
Erano quelle che avevo preso ma poi ho riportatao indietro per il discorso che avevo sbagliato tutto da inesperto.
marcola62
04-10-2007, 12:30
-05 azzz bellissime cosi' ad occhio.......se non sono state ritoccate con photoshop :-D
andrea quelle rocce sembrano molto belle, mi raccomando quando le inserirai dovrai disporle molto meglio dicosì... :-)) devi creare una vera e propria "impalcatura" che presenti tante terrazzze per i coralli ;-)
Andrea Tallerico
04-10-2007, 14:39
hanno costato una fortuna 22,00 al kg. ed erano 15kg.fate due conti.
guardandole bene erano piene di incrostazioni ed erano fatte da tanti sassi attaccati uno all'altro con una infinità di aperture.
Spero siano buone perchè ame ad un certo punto sembravano tante palline di cemento incrostatissime.
Il tipo mi ha detto che venivano dalle fiji ma non è credibile nemmeno all'1%
basta pensare che gli avevo chiesto di ordinare un rifrattometro e mi ha sparato 120,00 #17 #17
freeride1
04-10-2007, 14:54
Ventidue euro al Kg???Mi sembra esagerato...di norma stanno tra 12-15 Euro nei negozi.Non hai altre fonti?Calcola che nel mese di buio buona parte delle calcaree pagate a peso d'oro ti saluteranno.
hanno costato una fortuna 22,00 al kg. ed erano 15kg.fate due conti.
cifra moooolto elevata...
basta pensare che gli avevo chiesto di ordinare un rifrattometro e mi ha sparato 120,00
pazzesco... -05 -05 -05
andrea guarda qui:
http://www.aquariumstyle.it/rifrattometro-salinitadensita-p-537.html ;-)
freeride1
04-10-2007, 15:26
se non le hai già comprate,butta un occhio al mercatino...le trovi ad un terzo.
Andrea Tallerico
04-10-2007, 21:11
allora ho riempito la vasca con acqua a 1025 controllata rifrattometro
temperatura 26
acqua gia ricca di batteri presa interamente da un acquario in movimento da 3 anniora inizierò a posizionare le rocce anche esse gia spurgate fino alla morte da 2 mesi
che ne dite dopo vi posto le foto
koralia a manetta -04 -04 -04 -04
e nientte luce.
domani mattina metto su il deltec perchè non è arrivato oggi.
Andrea Tallerico
05-10-2007, 09:41
ecco la rocciata l'acqua è ancora torbida ma si vede qulacosa.
Ora la vedete?
Pensavo di integrare con qualche altra roccia per svilupparmi piu in alto ma non troppo perchè poi i coralli non hanno spazio per svilupparsi.
Questi sono 10 kg di rocce.
Era stata progettata una struttura con il negoziante ma poi in vasca non ci stava. #07
marcola62
05-10-2007, 09:58
ecco la rocciata l'acqua è ancora torbida ma si vede qulacosa
veramente io non vedo neanche la foto #07
ecco la rocciata l'acqua è ancora torbida ma si vede qulacosa
eh si! è talmente torbida che non si vede neppure la foto :-D :-D :-D
Andrea Tallerico
05-10-2007, 10:13
che spiritosi.
non è semplice ho una macchinetta professionale da 8 mega pixel ed è dura ritoccarle fino a 100kb #19 #19
robe da diventare orbi -05 -05
marcola62
05-10-2007, 10:13
secondo me hai poche zone piatte su cui poggiare i coralli #24
Andrea Tallerico
05-10-2007, 10:18
è dura avere zone piatte dovrò trovare delle rocce piu piatte allora?
marcola62
05-10-2007, 10:27
direi proprio di si. le dovrai incastrare con quelle che hai per fare delle terrazze e anfratti. cmq le rocce che avevi prima erano mooolto meglio!!! #36#
Andrea Tallerico
05-10-2007, 10:28
immagino queste non hanno ancora incrostazioni calcaree.
Erano meglio in che senso?
Andrea Tallerico, mai sentito parlare di imageshack? ;-)
Andrea Tallerico
05-10-2007, 10:30
no cos'è
Andrea Tallerico
05-10-2007, 10:31
ma le rocce le tengo o le cambio?
Andrea Tallerico, scusa la schiettezza: come hai fatto a prendere delle rocce del genere dopo aver visto le altre? quelle nuove non promettono niente di buono, sembrano tutto fuorichè vive.
http://imageshack.us
Andrea Tallerico
05-10-2007, 10:38
le vasche che aveva il tipo erano molto belle ed erano fatte con le stesse rocce.
solo piu incrostate perchè erano anni che giravano.
Infatti lui mi ha detto che se voglio aggiungerne o cambiarne qualcuna me ne da dentro le sue vasche.
Andrea Tallerico
05-10-2007, 10:42
mi ha dato l'acqua delle sue vasche in piu perchè molto ricche di batteri.
a me non sembrano morte sono solo piu novelle delle altre penso
Andrea Tallerico, io gliele riporterei indietro al volo, ma tutte. poi vabbè.. vedi te, ma con quelle rocce secondo me parti molto male.
Andrea Tallerico
05-10-2007, 10:45
mettendo da parte le incrostazioni calcaree queste mi sembrano molto più rocce delle altre .
Come gia detto le altre mi sembravano dei blocchi di cemento incrostatissimi.
Sembravano tante palline di cemento lasciate a mollo nel mare
marcola62
05-10-2007, 10:53
segui il consiglio di sjoplin, al limite prova a tenerne 1 al massimo 2. le altre cambiale con rocce piatte e belle incrostate. senno' la maturazione di dura 2 anni :-))
Andrea Tallerico
05-10-2007, 10:59
a parte la forma è solo un problema di tempo che ci mette di più la maturazionedato che sono poco incrostate.
E se io ne aggungo di più incrostate a queste che ho gia
Andrea Tallerico
05-10-2007, 11:05
se è un discorso di tempo non ho fretta vedo che esserini che girano ce ne sono lostesso.
Oppure dato che ho un buono dove avevo preso le rocce prima potrei usarlo per completare la rocciata e avere rocce miste sia di provenienza che tipologia che ne dite?
marcola62
05-10-2007, 11:17
non e' solo un problema di tempo. partendo gia con rocce vive e incrostate favorisci l'instaurasi del giusto equilibrio in vasca. in termini di colonizzazione batterica, di corretti valori chimici etc. questo ti porta ad una piu' facile gestione della vasca (meno problemi di alghe infestanti, etc).
dai retta....non tanto a me, ma a chi ha avviato decine di vasche. tieni conto che in sistemi cosi' piccoli le condizioni sono molto instabili. quindi e' meglio partire con rocce mooolto buone...... in fondo sono il vero motore di tutta la baracca. se proprio le vuoi tenere, scegline 1 al massimo 2 tra le piu' colonizzate, poi magari dai un aiutino con batteri biodigest all'avvio.
;-)
Andrea Tallerico, il problema è che si tende troppo a sottovalutare l'importanza di avere delle buone rocce. se parti con una rocciata scadente vai avanti per dei mesi a impazzire con alghe e valori che non vanno mai a posto. se sono morte del tutto i batteri ci mettono anni a ricolonizzarle come si deve.
per il mio modo di vedere le cose (che non è una regola, beninteso), le rocce devono essere porose e di conseguenza leggere, arrivate da poco dall'importatore, che se le fa pagare a peso d'oro ma che tale dev'essere, altrimenti mettici dei ciottoli del giardino che spendi meno.
certo che se le integri con delle altre "vere" migliori la situazione, ma perchè farsi fregare deliberatamente dal negoziante?
marcola62
05-10-2007, 11:27
sjoplin, ammazza che tempismo....come si dice....all'unisono :-D anche se l'orologio del forum sta 1 ora indietro.
-d04 guarda che non mi sono dimenticato della verdura rossa....mi faro' vivo presto
Andrea Tallerico
05-10-2007, 11:27
ma son da buttare via.?
cosa faccio le cambio tutte?
marcola62, infatti se non fosse stato per il minuto spaccato qualcuno poteva pure sostenere che ci fossimo messi d'accordo per tel.. abbiamo scritto le stesse cose #18
ocio che con quell'alghetta ci faccio 'na bella insalata mista. è già qui che cresce di nuovo 'sta str....
Andrea Tallerico, buttare via no. riportarle in negozio e farsi dare delle rocce come si deve, sì. come sono le hai viste, vedrai che da qualche parte ne ha pure lui...
Andrea Tallerico
05-10-2007, 12:13
pensi sia meglio prenderle di piccole dimensioni o grandi per fare la rocciata?
Andrea Tallerico, di solito con roccie più grandi fai la base e quelle più piccole fai la rocciata, quoto quanto detto dagli altri per quella attuale ;-)
Andrea Tallerico
05-10-2007, 14:12
quindi le cambio tutte quelle nuove.
Sono andato aprendere quelle vecchie per fare la base tre pezzi belli grossi.
Nei prossimi giorni vado dall'altro negoziante e mi faccio cambiare le nuove con delle rocce piu piccole.
Ne ha anche di gia ricche di coralli molli allo stesso prezzo di quelle che avvo preso che ne dite?
marcola62
05-10-2007, 14:23
.........Ne ha anche di gia ricche di coralli molli allo stesso prezzo di quelle che avvo preso che ne dite?
fattele lasciare da parte. le prenderai a fotoperiodo terminato ;-)
Andrea Tallerico
05-10-2007, 14:44
quindi cambio solo le rocce con delle rocce piu piatte , piccole e ricche di incrostazioni ok?
ecco delle foto con le rocce vecchie appena prese e rimesse in vasca e le nuove da sostituire
nelle foto vecchie sembravano piu rosse sarà l'acqua torbida saranno le luci vecchie che non valevano un tubo.
ecco a voi giudizi nuove o vecchie?
leletosi
05-10-2007, 16:01
non ci siamo #07
tutto da rifare
troppo alto, troppo ripido, troppo indietro
Andrea Tallerico
05-10-2007, 16:16
ma le rocce devo cambiarle non sono quelle leletosi.
Hai letto tutto?
Andrea Tallerico, le rocce vanno bene ma la rocciata è troppo alta e ripida, parti estendendoti di più dal fondo ;-)
Andrea Tallerico
05-10-2007, 16:45
come le rocce vanno bene mi avete appena finito di dire che le rocce sembrano morte.e che non valgono nulla.
non capisco piu nulla vado in pallone #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17
Andrea Tallerico
05-10-2007, 18:46
c'è nessunoooooooooooooooo #07 #07 #07
Slimmazzo
05-10-2007, 19:52
Ciao Andra, mi intrometto dicendoti, che la rocciata cosi non è male, solo che ci sono le due rocce in alto (quelle alla sommita per capirci)che stonano un po' e sembrano quasi in equilibrio precario, io porterei quelle due indietro, e magari me le farei cambiare per 2 grosse da mettere dientro e magari da qualche piccolina da mettere davanti, come hanno detto gli altri sei molto attaccato alla parete di fondo... sostituendo quelle due, (non riesco a vedere bene forse sono 3 rocce non capisco dove finisce una e incomincia l'altra -28d# ) riusciresti, e riuscirai ad ottenere una configurazione migliore, e guadagnerai sia in estetica che funzionalità...
ps. per non mettere sempre le mani in vasca fatti un disegnino oppure un'immagine mentale delle rocce nello spazio :-] sennò ... :-D :-D :-)) :-D :-D
Ciao Andrea
(spero di esserti stato di aiuto :-) )
Andrea Tallerico
06-10-2007, 00:31
grazie mille.
Oggi in ufficio avevo gia pensato al fatto di fare dei disegni per la rocciata e così ho fatto domani li metto nel topic così mi dite se va bene cosi lunedì vado a cambiare le rocce e le prendo giuste giuste.
mi sono fatto pure una sagoma del mio acquario cosi quando vado aprendere le rocce vedo gia come disporle
ci sono gia molti residui sul fondo con coa li devo togliere?
è giusto toglierli gia adesso.
:-)) :-)) :-))
Andrea Tallerico
06-10-2007, 11:05
ecco come promesso il progettio.
Ho chiamato il negoziante delle rocce e mi ha detto che mi cambia tutte le rocce che voglio. -11 -11 -11
Fatemi sapere del progettino?
Con le rocce che ho dentro ora ci stanno 60 litri giusti nell'acquario.
Ho ricontrollato la salinità questa mattina ed è a 1026 va bene?
Oggi monto anche il deltec mce 300 è arrivatp ;-) ;-) ;-)
Slimmazzo
06-10-2007, 11:26
devi aspettare (prima di togliere tutte quelle porcherie) che sia tutto maturato prima di togliere, ora devo chiedere anche io quando levare perche ormai il mese è scaduto di 1 giorno... e non so se togliere o lasciare...
Per il progettino, sulla carta vista dall'alto potrebbe anche andare, se non ti costa tanta fatica e se riesci, prova a farla vista dal davanti :-)
Ciao Andrea :-)
leletosi
06-10-2007, 11:33
dovete solo svuoverli spesso e attendere la fine della maturazione per pulire a specchio
Andrea Tallerico
06-10-2007, 11:55
ma io le rocce le ho prese l'atro giorno e lunedì le porto indietro.
Quindi lunedì quando metto quelle nuove pulisco o no il fondo e con cosa?
per la rocciata che dite c'è un disegno prospettico se vedete bene.
leletosi
06-10-2007, 13:07
quando cambi le rocce io cambierei anche tutta l'acqua e ripartirei da zero proprio.....
#36#
Andrea Tallerico
06-10-2007, 14:36
wow che bel da farsi per quale motivo?
Andrea Tallerico
06-10-2007, 16:05
ho inserito lo schiumatoio e spostando le rocce per farlo entrare mi è venuta fuori questa rocciata fatta a casaccio mi sembra bella e funzionale consigli?
Vi ho inserito una foto dello schiumatoio posso accorciare segando i tubi che vanno in vasca perchè mi vengono troppo al centrodella vasca e rompono le scatole.
Vorrei portarli sul vetro di fondo.
Come faccio a metterlo in funzione? l'ho solo appeso .
Slimmazzo
06-10-2007, 16:26
e se provassi e mettere la piu grossa quella a sx, sdraiata per terra (sul lato piu lungo della roccia) e sopra ci costruissi una bella rocciata usando quella come base?
Anche cosi non e male, apparte quella piccola roccia ai piedi di quella gigante a sx...
Ciao Andrea :-)
Andrea Tallerico
06-10-2007, 16:32
ciao grazie ma perquanto riguarada lo schiumatoio che faccio?
marcola62
06-10-2007, 18:11
ciao grazie ma perquanto riguarada lo schiumatoio che faccio?
prima lo riempi di acqua dell'acquario fino a che esce dal tubo di scarico (attenzione alla pompa che deve essere immersa)
poi colleghi il tubo di aspirazione
chiudi completamente il rubinetto (quello rosso)
accendi la pompa
lasci cosi x eliminare l'aria dal tubo di aspirazione fino a quando il tubo e' pieno d'acqua e non escono piu' bolle nel cilindro. ci vorra' un po' di tempo ma se accendi e spegni acceleri.
poi regoli il rubinetto a circa ore 2.
la parte orizontale del tubo di aspirazione la puoi tagliare per avvicinarlo al vetro ;-)
Andrea Tallerico
06-10-2007, 18:12
qualcuno sa dirmi come attivare il deltec mce 300?
posso accorciare i tubi che vanno nella vasca? perchè mi arrivano in mezzo.
Le foto sono su
Bellerofonte87
07-10-2007, 16:10
ciao io ho accorciato tutti i tubi mandata aspirazione orizzontale e verticale compreso quel triangolo orrendo ma ancora nn lo sono riuscito a tarare perche se lo metto a ore 2 come dite voi mi schiuma molto liquido ,aiutate anche me a tararlo??
ciao.
Slimmazzo
07-10-2007, 17:04
io ho sentito che per un po bisogna farlo girare con molto liquido senza tanta schiuma, poi quando passa un po' di tempo lo regoli...
non so se questo vuol dire dopo 2 ore o dopo 24 ore... penso però che vada regolato come gli altri tipi di skimmers... se è appeso al vetro prova a variare la sua altezza ad ogni millemetro... spero di non aver scritto fesserie... #13 -28d#
Bellerofonte87
07-10-2007, 17:20
l'altezza nn puo essere regolata.e cmq l'ho fatto giarare un giorno con la valvola dell'aria tutta chiusa.
marcola62
07-10-2007, 18:00
ciao io ho accorciato tutti i tubi mandata aspirazione orizzontale e verticale compreso quel triangolo orrendo ma ancora nn lo sono riuscito a tarare perche se lo metto a ore 2 come dite voi mi schiuma molto liquido ,aiutate anche me a tararlo??
ciao.
se tiri il coperchio un po fuori dal bicchiere di raccolta la schiuma sara' + "bagnata". viceversa chiudendolo sara' + "asciutta".
ciao ;-)
risposto in mp
Bellerofonte87
07-10-2007, 18:15
penso che la discussione interessi anche andrea quindi la continuo se nn dovesse essere cosi' ti prego di dirlo che la chiudo qua. ;-) non capisco, il coperchio del bicchiere di raccolta va chiuso ad incastro come fai a dire che bisogna alzarlo o abbassarlo??e un tuo trucchetto?ci sono altri che fanno cosi'??il mio problema è che la fanghighia resta nelle pareti esterne del bicchiere e non va dentro!!!! #07
Andrea Tallerico
07-10-2007, 18:47
non preoccuparti bellerofonte mi interessa continaute a spiegare.
che non ci ho capito nulla
Andrea Tallerico
07-10-2007, 20:56
allora posso eliminare il triangolo del deltec mce 300? tanto non serve a nulla perchè l'acqua non ci arrivaa schendere dal triangolo ma scnde dal tubo dove è infilato.
poi a ore due rispetto a cosa il rubinetto ha un apertura di 90 gradi.
le dodici a cosa corrispondo?
e perchè la schiuma è bella bianca e dopo 5 ore di funzionamento non è salita nemmeno un po e per arrivare al bicchierino ci vorranno 20 anni se va avanti così
marcola62
07-10-2007, 22:54
.......................il mio problema è che la fanghighia resta nelle pareti esterne del bicchiere e non va dentro!!!! #07
allora. che una parte di schiuma marrone rimanga fuori del bicchiere e' normale. ogni tanto bisogna pulire bicchiere e cilindro. #36#
.................non capisco, il coperchio del bicchiere di raccolta va chiuso ad incastro come fai a dire che bisogna alzarlo o abbassarlo??e un tuo trucchetto?ci sono altri che fanno cosi'??........
dunque. prendi il bicchiere e metti il tappo fino alla battuta. cosi e' chiuso ma rimane una fessura. ora riporta un po su il tappo. la fessura e' maggiore. ok? ora inserisci il bicchiere nel cilindro fino a che il tappo si incastra nel cilindro. vedrai che il bicchere stara' piu' in basso e prendera' una schiuma piu' liquida. ci siamo? piu' sollevi il tappo dal bicchiere piu' il bicchiere si abbassa nel cilindro e piu' la schiuma sara' liquida.
;-)
marcola62
07-10-2007, 23:07
Andrea Tallerico,
il triangolo e' un degassatore. secondo me e' utile. certo e' gigantesco ma lo puoi tagliare. io non volevo rovinare l'originale e l'ho rifatto piu' piccolo con il plexiglass -11 funziona e non da fastidio.
a ore 12 il rubinetto e' parallelo
guarda che per vederlo schiumare bene devi avere un po di pazienza..... :-)) a me ha cominciato a schiumare come si deve dopo quasi 1 mese.
Andrea Tallerico
07-10-2007, 23:48
ok grazie marco.
però per quanto riguarda i tubi posso benissimo accorciarli?
magari modifico il triangolo esistente.
marcola62
08-10-2007, 00:28
Andrea Tallerico, tranquillamente. io ho accorciato il tubo di aspirazione orizzontale per avvicinarlo al vetro
Andrea Tallerico
08-10-2007, 01:16
ok domani sera posterò le foto delle nuove rocce.
cosi mi direte anche com'è la rocciata.
ciao
Andrea Tallerico
08-10-2007, 10:16
Ciao ragazzi posso usare un duetto caricato con resine al posto di quello a zainetto.
Da quello che ho capito le resine servono solo fino ache i livelli si sono stabilizzati giusto?
leletosi
08-10-2007, 10:19
il duetto è interno e ruba una fraccata di spazio....
io starei su un filtro a zainetto nel nano-reef.....
Andrea Tallerico
08-10-2007, 10:24
ma considerando che una volta fatta la sua funzione posso toglierlo potrebbe andare?
Ti chiedo perchè ne ho uno e non so che farmene.
Poi l'acquario è un nano per modo di dire è un 75 litri con rocce
Andrea Tallerico
08-10-2007, 16:00
Allora ho svuotato tutta la vasca pulita rimesso tutto a posto rimesso acqua di un acquario gia in funzione da 2 anni e rimesso le tre rocce che andavano bene quelle piu belle.
Questa sera vado a prendere le altre rocce ho gia 5 kg. in vasca quante ne aggiungo ancora?
La vasca è un 60 con le rocce e 75 vuota.
Le due koralia sono al massimo lo schiumatoio attivo.
Devo prendere qualcosa oltre alle rocce questa sera?
Rispondete urgenti tra 1 ora vado.
ciao
Andrea Tallerico
08-10-2007, 21:33
che ne dite? siate sinceri anche critiche a me piace molto e soprattutto rispetta le regole.
Non tocca nessun vetro a parte il posteriore.
Non è ripida
E ha molto posto per i coralli.
e dato che mi piacerebbe fare molti coralli duri non è molto alta così i coralli possono distribuirsi verso l'aalto.
Rispondete in molti grazie
La salinità e di 1024
Ho comprato i test salifert domani inizierò a farli e vi metterò al corrente.
Intanto koralia a palla 24 su 24 e deltec mce 300 attivo a ore 2 come da manuale. #22 #22 #22 #22 #22 #22 :-D :-D :-)) -05 -05 -05
Slimmazzo
08-10-2007, 22:02
Andrea, se cambi ogni giorno rocce non finirai mai :-D :-D :-D
Scherzo.
La rocciata non so, non mi dice niente di particolare, almeno a me non suggerisce tanto, io amo quelle alte e molto larghe e lunghe :-) e qua è molto largo però poche terrazze in altezza e in lunghezza, anche se penso che cosi possano andare bene :-)
Stai attento a tenere sempre le mani a mollo :-D :-D :-D
Ciao Andrea
Andrea Tallerico
09-10-2007, 09:33
foto questa mattina molto piu nitide si vede tutto meglio.
cosa ne dite?
che ne dite? siate sinceri anche critiche a me piace molto e soprattutto rispetta le regole.
Non tocca nessun vetro a parte il posteriore.
Non è ripida
E ha molto posto per i coralli.
e dato che mi piacerebbe fare molti coralli duri non è molto alta così i coralli possono distribuirsi verso l'aalto.
Rispondete in molti grazie
La salinità e di 1024
Ho comprato i test salifert domani inizierò a farli e vi metterò al corrente.
Intanto koralia a palla 24 su 24 e deltec mce 300 attivo a ore 2 come da manuale. #22 #22 #22 #22 #22 #22 :-D :-D :-)) -05 -05 -05
mi son perso un po' di questo post, visto che avete iniziato a parlare di skimmer & c. comunque la rocciata non mi sembra male, ma non vedo le foto di stamattina. la pendenza da qua non si vede e neppure quanti kg di rocce hai, però se ti piace e sono a sufficienza direi che ci siamo.
la scelta dell'acqua proveniente da un'altra vasca non mi convince. tagliarla con la nuova ci poteva anche stare, ma tutta... boh?
la salinità la porterei al 35%°
cosa vuol dire "skimmer a 2 ore come da manuale?"
Andrea Tallerico
09-10-2007, 10:04
L'acqua è per 30 litri fatta da me osmotica con sale read sea e l'altra di una vasaca gia avviata per velocizzare la formazione di batteri.
Le rocce sono 12 kg volendo altre 3 kg ci stanno appena tovo i pezzi giusti li aggiungo
Cosa intendi per la salinità al 35% non va bene 1025?
cosa vuol dire non è male?
non è male significa un "mi piace" con riserve, visto che da una foto non è facile dare un parere :-)
per il discorso della salinità leggi il post in evidenza nella sez.chimica così ti chiarisci le idee sulle unità di misure e le proporzioni.
i 3 kg che mancano glieli metterei al volo. tieni presente che il mese di buio parte da quanto c'è tutto e non tocchi più nulla.
mi rimane il dubbio dello skimmer a 2 ore... chevvordì??
marcola62
09-10-2007, 11:00
sjoplin, no a 2 ore ma a ore 2 :-D
si riferisce al rubinetto dell'aria che deve essere aperto di 60 gradi circa (lancetta dell'orologio alle 2) #21
anche a me la rocciata non dispiace. altri 2-3 kg cmq li metterei.
Andrea Tallerico, compila il profilo xche' sto topic e' diventato lunghissimo e non si puo' rileggere tutto per riprendere le informazioni della vasca #18
Andrea Tallerico
09-10-2007, 11:04
è l'apertura del rubinetto dell'aria che è a ore 2.
quindi su arco di 90 gradi che puo fare il rubinetto e a 60 gradi considerando che in 90 gradi ci sono sole 4 ore le 12 che sarebbero i 0 gradi le 13 le 14 e le 15 che sarebbero i 90 gradi.
Allora oggi mi consihli di andare a prendere le altre rocce per completare?
Ma 1025 va bene?
marcola62, ecchecazz... c'è un bel po' di differenza tra "a ore 2" e " a 2 ore", no? soprattutto per chi non si è letto le 'n' pagine di sto post :-)
Andrea Tallerico
09-10-2007, 11:09
scusami ma son tutto di fretta quando scrivo
MA per quanto riguarda il sale e le rocce allora?
Andrea Tallerico, salinità 35%°, c'è pure chi la tiene al 36 per avere più magnesio etc. etc..
per le rocce sul berlinese la quantità è 1 a 4/5 sul rapporto kg/lt. poi devi vedere te quanto ingombrano visto che il peso è influenzato dalla porosità delle rocce.
indicativamente dovrebbero occupare 1/3 dello spazio in vasca.
Andrea Tallerico
09-10-2007, 11:24
io non capisco il fatto del 35% come si calcola?
io uso il rifrettometro a compensazone automatica e mi da 1025 cosa devo fare.
marcola62
09-10-2007, 11:30
Andrea Tallerico, 35%° significa 35 g di sale in un litro di acqua RO. per essere sicuro leggi 35 sulla scala percentuale del rifrattometro, xche mi e' capitato di vedere che alcuni rifrattometri riportano la densita' altri il peso specifico e si fa una grande confusione. 35permille e vai tranquillo #36#
Andrea Tallerico
09-10-2007, 12:11
ok io ho un milwake atc dovrei trovare sul lato destro la percentuale di sale disciolta giusto?
La rocciata come ti sembra?
Nessuno che mi srisponde sulla rocciata vi prego
Andrea Tallerico, te l'abbiamo già detto in 2 che la rocciata ve bene... che vuoi di più? vediamola quando ci saranno anche gli altri 3 kg di rocce, piuttosto...
sul rifrattometro basta che leggi a destra invece che a sinistra
Andrea Tallerico
09-10-2007, 12:26
ok scusa sjoplin ma vorrei sapere molte opinioni vedo che in altri topic ci sono molte opinioni anche discordanti l'una dall'altra ma magari costruttive.
Intanto vi ringrazio a te e a marco per i consigli ciao.
Andrea Tallerico, la rocciata va bene, inserisci al più presto quelle che ti mancano così puoi cominciare una maturazione ad hoc con un bel mese di buio, per salinità quoto in tutto sjoplin, controllala bene è un fattore molto importante ;-)
Andrea Tallerico
09-10-2007, 14:01
ok ho controllato la percentuale è a 33,5% come devo fare per alzarla mete sale nella vasca?
o?
ciao grazie
Andrea Tallerico, approfitta della stagione per controllare se il rifrattometro è tarato bene, per prima cosa. a 20° ci metti una goccia d'acqua d'osmosi o bidistillata e guardi se quadra tutto. poi devi fare un po' di conti con i litri netti della vasca. alla fine la devi alzare di circa un punto e lo puoi fare tutto in un colpo, avendo cura di diluire per bene l'acqua che andrai a inserire per correggere.
Andrea Tallerico
09-10-2007, 14:20
ok risulta a 0 con l'acqua d'osmosi e sia quella distillata.
ora cosa faccio faccio della nuova acqua e la verso nella vasca togliendone una parte di quella nella vasca o aggiungo sale direttamente nella vasca?
oppure aspetto che ne evapori abbastanza tanto basta che la salinità arrivi al 35% e poi ne aggiungo di nuova sempre al 35%?
dove le mettresti le altre rocce considerando che le prenderò piccoline magari due da 1,5 kg.
Veramente va bene la rocciata?
Andrea Tallerico
09-10-2007, 16:27
ora cosa faccio faccio della nuova acqua e la verso nella vasca togliendone una parte di quella nella vasca o aggiungo sale direttamente nella vasca?
oppure aspetto che ne evapori abbastanza tanto basta che la salinità arrivi al 35% e poi ne aggiungo di nuova sempre al 35%?
dove le mettresti le altre rocce considerando che le prenderò piccoline magari due da 1,5 kg.
Andrea Tallerico
09-10-2007, 16:38
Andrea Tallerico, aggiungi piccole quantità di sale e controlli, aggiungi e controlli...con pazienza, per la rocciata va benissimo ascoltare i pareri di tutti ma fondamentalmente deve rispettare 3 canoni:
1.avere più terrazze possibile per ospitare gli invertebrati
2.garantire una buona circolazione dell'acqua, cioè non fare "montagne" che ti causano punti morti ai lati, per quanto riguarda la circolazione
3.gusto personale
le roccette piccole cerca di incastrarle in anfratti o spazi per creare nuove terrazzine, comunque bravo ti stai impegnando di brutto, continua così e vai con calma ;-)
Slimmazzo
09-10-2007, 16:44
bhe, per aumentare la salinità forse conviene tirare via un litro meterlo nella tanica, calcolare quanto sale c'è usando il rifrattometro, calcolare di conseguenza quanto ce ne vuole per portarlo a 35, il sale lo sciogli dentro al tanichetta, che non devi svuotare subito, ma lentamente, senza far troppi sbalzi... mi pare sia così che vada fatto...
io le metterei ai lati della rocciata, su tutte e due i lati...
Ciao Andrea
Andrea Tallerico
09-10-2007, 17:07
grazie mille ragazzi lo so che sono un rompi ma come dice bubi mi sto veramente impegnando un casino.
Comunque tutti i cambi e spostamenti di rocce che ho fatto gli ho fatto con dei guarti da chirurgo di mia morosa ben sterilizzati e lasciati a bagno in acqua osmotica.
Un'altra cosa mi sono registrato ad reefstatus come faccio a fare in modo che i dati che inserisco si vedano nel forum?
Ciao grazie a tutti
Ho gia voglia di un bel 600 litri anche se non ho nemmeno iniziato il 75 :-D :-D :-D :-D
marcola62
09-10-2007, 19:57
Andrea Tallerico, Andre' se continui a mandare 2-3 messaggi alla volta tra un po' diventi superutente :-D :-D ;-)
Un'altra cosa mi sono registrato ad reefstatus come faccio a fare in modo che i dati che inserisco si vedano nel forum?
sarà meglio che te li tieni per te per qualche mese #18 #18
comunque vai su generate blablabla... e poi copi/incolli nella tua firma.
chiarissimo, vero? #19
Andrea Tallerico
10-10-2007, 01:23
finalmente finita la rocciata con le ultime rocce.
Ho messo pure il fondo e ho portato la salinità a 35%
domani mattina posto le foto così se va bene parto con la maturazione copro i vetri della vasca.
Ciao a tutti notte
comunque vai su generate blablabla... e poi copi/incolli nella tua firma.
chiarissimo, vero?
più chiaro di così... si muore :-D :-D
Andrea Tallerico
10-10-2007, 09:31
ecco qua il mio acquarietto tutto pronto per la maturazione.
come vi sembra? la rocciata completata
Ci sono un po di + di 15 kg di rocce ma una l'ho rotta e ho fatto dei pezzi da incastrare in giro per consolidare tutta la rocciata. :-)) :-)) :-))
Ora copro i vetri se mi date la vostra approvazione
ciao e grazie
Andrea Tallerico
10-10-2007, 10:40
fatemi sapere devo coprire la vasca grazie
marcola62
10-10-2007, 11:02
Andrea Tallerico,
A me complessivamente la rocciata non dispiace e mi sembra funzionale. se fosse stata la mia avrei provato ad allargare un po' le due rocce davanti x creare un anfratto e qualche altro piccolo ritocco ...........ma in fondo e' a te che deve piacere e se te gusta cosi' vai....... -e50
Andrea Tallerico
10-10-2007, 11:12
grazie marco ti allego una foto bruttissima dell' acquario dall'alto ma che rende la forma particolare della rocciata che da davanti sembra asettica.
Quei due speroni sono attimi come appoggio e molto piatti due belle terrazze che ne dici.
leletosi
10-10-2007, 14:47
se la calamita lì davanti ci passa....la rocciata è totally approved a mio parere
Andrea Tallerico, per me puoi tirar giù il sipario... aspetta un attimo che non ci siano mai dei pareri discordanti, però :-) .in ogni modo deve piacere a te ;-)
pompe sempre accese, skimmer idem e se riesci a mettere le resine un po' più "libere" nel sacchetto è meglio (ricordati di sciacquarle se sono a base ferro).
se vuoi fare una cosa fatta bene tirati giù pure i valori di partenza Kh/Ca/Mg NO2/NO3/PO4
Andrea Tallerico,
A me complessivamente la rocciata non dispiace
fai attenzione a queste espressioni poco chiare. qualche messaggio più indietro mi ha messo in croce, solo perchè avevo detto "non è male" :-D :-D :-D
marcola62
10-10-2007, 15:54
:-D :-D :-D :-D ma tu mi insegni che e' un modo elegante per rimangiarsi tutto se altri 150 dicono il contrario.... #21
Andrea Tallerico
10-10-2007, 16:06
grazie ragazzi
Ora non litigate mi raccomando.......... -11
Questa sera faccio tutti i test e poi ve li comunico.
Che resine mi consigliate da mettre dentro il mio filtrino? #17
quelle che vedete nel sacchettino attuale sono dei fosfati stop della askoll che un amico mi ha dato perchè non li utilizzava per il suo dolce e leggendo nelle istruzioni c'era scritto che vanno bene sia per marino che dolce.
Mentre la scatola di nitrati stop che mi ha dato è solo per dolce non capisco perchè. Scrivono che si puo usare per il marino solo per filtrare l'acqua d'osmosi prima di mettere il sale boooo?
:-( :-(
Ho inserito quel sacchettino finchè non so che resine usare e soprattutto dove trovarle sennò devo ordinarle.
Tenete conto che non c'è molto spazio nel filtro dell'acqua sitems come vedete ma pensavo di tagliare gli scomparti interni e fare una vasca unica che ne dite? :-))
ora lavoro un pò perchè in questi giorni ho fato solo che stare sul forume con la testa in ammollo nell'acquario. :-D :-D :-D :-D
marcola62, se mi danno contro cerco una qualsiasi scusa per sostenere che ho ragione io -sgraat- poi dopo inizio a ritrattare... :-D :-D
Andrea Tallerico,
cestina quei prodotti askoll, in paricolar modo nitrati stop.
per le resine rowaphos, nophos, seachem. il sacchetto tienlo largo, le resine si devono muovere all'interno. delle rowaphos te ne va 1g per litro. ricordati di sciacquarle bene, prima, altrimenti son dolori...
Andrea Tallerico
10-10-2007, 17:26
per quanto riguarda il tagliare il filtro per dare piu spazio alle resine va bene?
Deve le trovo quelle resine?
Sono sia per nitrati e fosfati?
Andrea Tallerico, bravo la rocciata mi piace, le resine antifosfati le puoi trovare su diversi siti:
www.acquaingros.it
www.aquariumcoralreef.it
www.aquariumconcept.it etc...
lascia stare le resine antinitrati, vanno bene per il dolce, nel marino le uniche resine antinitrati che conosco sono le rocce vive!! ;-)
Andrea Tallerico
10-10-2007, 18:22
va bene tagliare gli scomparti del filtro che ho nelle foto?
per dare piu sapzio alle reine.
Andrea Tallerico, io non andrei a tagliarlo.. vuoi mai che si incasinasse qualcosa. al limite fai 2 sacchetti. l'importante è che le resine dentro siano libere di muoversi
Andrea Tallerico
11-10-2007, 00:54
ecco i valori registrati.
non capisco perchè la densità me la da arancione io ho regolato al 35% e di sonseguenza coincide con 1027.
che dite?
per il resto un vero distro mi sembra che ne dite?
Penso sia normale dato che è novella la vasca.
Quando controllo i test di no3 e po4 per visualizzare il colore se si guarda la provetta dall'alto è un colore ma se la guardate dal lato diventa molto piu scuro qual'è il piu affidabile?
Non è semplice leggre i colori comunque perchè se guardi la tonalità è un discorso se guardi la trasparenza del colore è un'altra
molto piu semplici quelli che cambiano colore con goccia a goccia.
io ho i kent AeB potrei usarli per aumentare il Ca e il kh?
leletosi
11-10-2007, 08:42
no.....devi utilizzare bufer specifici....non il tech a+b
ecco i valori registrati.
meglio se sistemi la barra di reefstatus. ci sono 2 o 3 link da fare il copia/incolla sulla firma. quello che hai messo non va bene. tieni conto che per un mistero che non ho ancora capito non vengono indicati i fosfati. te li vedi ma nella barra non ci sono.
quello che deve essere giusto alla partenza è Kh/Ca/Mg e quest'ultimo mi sembra parecchio scarso. ti conviene alzarlo. per gli altri valori prendine solo atto poi inizi a monitorarli tra un mese.
su come si guardano le provette, se ti riferisci a salifert, no2/no3 e po4 si guardano dall'alto. quando no2 e no3 diventano molto chiari e praticamente non corrispondono esattamente a nessun colore si guardano di lato e si divide la lettura per 10. comunque non credo sia il tuo caso :-)
per la salinità se il rifra ti indica 35%° sei a posto. ricordati ogni tanto di fargli una taratura di controllo a 20° con acqua RO o meglio bidistillata.
Andrea Tallerico
11-10-2007, 09:50
ecco tutto aggiornato come faccio a mettere a posto i valori che sono sballati?
Andrea Tallerico, con i buffer specifici. il magnesio, soprattutto
leletosi
11-10-2007, 09:57
magnesio calcio e kh.....hai bisogno di integratori
i fosfati sono indescrivibili.....
i nitrati scenderanno col tempo
Andrea Tallerico
11-10-2007, 10:26
quindi ditemi cosa devo prendere di preciso grazie.
In che senso indescrivibili?
Andrea Tallerico
11-10-2007, 11:14
leggendo sul forum mi sono fatto una piccola cultura in piuvi chiedo se va bene.
Per integrare calcio uso turbo calcium della kent.
Per integrare magnesio uso tech M della kent.
per abbassare i fosfati prendo le resine
ai nitrati ci penseranno le mie roccette
Kh non so
fatemi sapere se i prodotti detti vanno bene che oggi vado a prenderli.
e desidererei avere una tabella con i valori esatti da raggiungere
Grazie
leletosi
11-10-2007, 12:13
kh, magnesio e calcio è ottima la roba della ken ma parecchio denaro ti sviene scucito dalle taschine tue. personalmente uso roba diversa. va benissimo cmq
le resine....prendi le aquaphos, le rowa, le seachem....vedi tu...ma mettile alla svelta
ordina sul web..che risparmi
Andrea Tallerico
11-10-2007, 12:16
ok ma il kh non mi sembra da integrare nella tua guida dici che deve stare tra valori che vanno da 7 a 9 caso mai devo abbassarlo dato che è a 11. giusto?
si abbassa con le resine per il po4 mi sembra di aver capito.
Quindi non mi serve per ora l'integratore per il kh?
Per le resine una delle tre giusto qual'è meglio?
leletosi
11-10-2007, 13:08
prendilo perchè si abbasserà a breve
le rowa ma sono carissime. vanno benissi o le aquaphos dopo un abbondante lavaggio
Andrea Tallerico
11-10-2007, 17:37
e le kent?
leletosi
11-10-2007, 17:40
si, buone anche loro se sono le sponge
Andrea Tallerico
11-10-2007, 18:02
ok grazie ero in panico senno mi toccava fare venti ordini diversi per trovare tutto.
http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?products_id=482
http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?products_id=481
http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?products_id=476
vanno bene questi allora?
per il kh pensavo di prenderne 2 perchè sono meno ml.
fami sapere grazie che ordino
fammi sapere se c'è qualcosa d'altro che puo servirmi che così faccio un ordine unico.
marcola62
11-10-2007, 22:48
Andrea Tallerico,
ok turbo calcio e buffer KH vanno bene per alzare calcio e KH, poi una volta raggiunti i valori ottimali, usi tech A+B per mantenerli (mi pare che gia' ce l'hai).
il tech M va bene per il magnesio.
dai un'occhiata anche qua risparmi qualcosa
http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=&cat=&subcat=&pg=1&q=kent :-))
Andrea Tallerico
12-10-2007, 10:13
ma non è meglio prendere il kent liquid calcium che è gia in soluzione anzichè il turbo calcium che bisogna discioglierlo?
scusa una domanda ma la plafo è un hqi da 150 watt?
no perchè se la tieni così appogiata mi sa che ci fai un bel bollito
ciao
Andrea Tallerico
12-10-2007, 16:49
certo che che è una 150 w hqi 1000k + una 55 w attinica.
Quando l'ho presa nel forum mi hanno detto tutti che era perfetta
Andrea Tallerico, thomaz si riferisce alla distanza dalla vasca...
quanto al perfetto... beh, dipende sempre cosa ci vuoi allevare. se vai su duri esigenti non è per niente perfetta!
Andrea Tallerico
12-10-2007, 17:15
io ho sempre parlato di duri e qualche mollo ma non voglio una foresta di coralli appena messi a posto i valori mi consiglirete il giusto per la mia vasca.
Non capisco cos'ha che non và?
devo alzarla?
Andrea Tallerico, non me la ricordo la foto. se è troppo attaccata alla superficie dell'acqua, sì.
Andrea Tallerico
12-10-2007, 18:20
ma è fatta a posta con le sue staffe dovrebe andare.
Ma non sono sufficenti 150 w 1000k + attinica da 55 w per i duri? la vasca è 60 ltri con rocce
è un rapporto di 2,5 w/l
Andrea Tallerico, il discorso w/litro è sempre molto relativo. comunque, se non ti vai a trovare animali troppo esigenti (che vogliono dai 250W in su, a prescindere dai litri della vasca) avrai ugualmente delle belle soddisfazioni. non ti preoccupare ;-)
Andrea Tallerico
13-10-2007, 01:57
ok.
Sono pur sempre un inesperto quindi sicuramente non andro sul complicato.
Quando vorro complicarmi la vita farò un vascone da almeno 300 litri #18 #18 #18
ho ordinato un bel po di cose oggi per dare una bella regolata al mio acquario
Tubo calcio (Kent)
Tech m (Kent)
Resine antifosfati sponge (Kent)
Biodigest (probio)
Pro buffer kh (Kent)
Che ne dite?
Tenete conto il quantitativo della spesa
Lo so che se prendevo le resine della rowa era meglio ma penso che possiate capire. ;-)
Andrea Tallerico, io direi tuttok, anche se il "turbo" l'avrei preso per il Kh e non per il calcio. non so perchè ma col buffer liquido della kent il kh non riesco a tirarlo su.
Andrea Tallerico
13-10-2007, 10:26
ok ora vedrò come si comportano e poi vi farò sapere intanto sto soffrendo a non vedere nulla. tutti i vetri neri belli coperti #09 #09 #09 #09
esatto parlavo della distanza dall'acqua se la tieni poggiata come dalle foto
tranquillo il bollito è garantito ;-)
meglio partire da una distanza di 25/30 cm poi la abbassi gradatamente in base a come si comportano i coralli :-))
non è proprio facile gestire un hqi su pochi litri #07
metti un rabbocco automatico per l'evaporazione
okkio che l hqi scalda alla grande #36#
ciao
Andrea Tallerico
13-10-2007, 23:53
quindi dovrei appenderla?
Oppure studierò delle safe regolabili nuove.
Ma per ora non devo illuminare sono in maturazione
grazie per l'accorgimento per quanto riguarda il rabbocco come deo fare ?
Gia adesso che non ci sono luci ne evapora di acqua circa 5mm al giorno.
Andrea Tallerico
14-10-2007, 13:37
quindi dovrei appenderla?
Oppure studierò delle safe regolabili nuove.
Ma per ora non devo illuminare sono in maturazione
grazie per l'accorgimento per quanto riguarda il rabbocco come deo fare ?
Gia adesso che non ci sono luci ne evapora di acqua circa 5mm al giorno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |